AP TL-WA801N problema disconnessione

Paologas91

Nuovo membro
Salve a tutti, ho da poco acquistato un access point TP-LINK TL-WA801N che ho collegato in modalità access point ad un cavo ethernet che esce da una porta ethernet del router TP-LINK TD-W8970 (che ho in mansarda) e va giù al primo piano dell’abitazione. Ho disabilitato sull’AP il DHCP, impostato wireless come bgn mixed, chiave WPA2-AES e canale wifi n. 7 (a differenza del router in mansarda che è sul canale 13). Riscontro però un problema: l’access point sembra funzionare per un tot. di ore dopodichè in basso a destra nella barra di windows esce il punto esclamativo giallo sul segnale wifi e comincia uscir scritto in connessioni di rete “rete non identificata” e non riesco più a navigare. La cosa strana che ho notato è che dal mio iPhone 5 la connessione continua a rimanere stabile, mentre facendo la prova su 2 notebook diversi succede ciò che ho descritto in precedenza. L’access point è la versione hardware 2.1 con l’ultimo firmware disponibile 130121. Sapete gentilmente aiutarmi? Io sto letteralmente impazzendo. Grazie a chiunque voglia darmi una mano a riguardo. Buon anno e buone feste a tutti. Paolo.
 
stai usando lo stesso SSID (nome rete) dell’altro router?
 
No…quello della mansarda l’ho denominato “TP-LINK-MANSARDA” invece l’SSID del primo piano l’ho denominato “TP-LINK-CUCINA”. Comunque se può esservi d’aiuto ho notato che quando perdo la connessione dai pc, con il cellulare riesco ad entrare nel pannello di configurazione dell’access point tramite safari e vedo che il notebook risulta tra i dispositivi connessi solo che i packets sent o received sono un numero bassissimo tipo intorno ai 10. Poi l’altra cosa strana è che appena confermo o cambio qualche impostazione nel pannello di configurazione dell’AP, quest’ultimo è come se ricevesse una scossa e si svegliasse perchè i notebook tornano a funzionare…non so spiegarmi proprio questo mistero! HELP ME 😦
 
Quando ti scrive “rete non identificata” riesci ad accedere al TD-W8970?
Se disattivi il wireless per qualche secondo e poi lo riattivi riprende a funzionare?
 
Non riesco ad accedere al TD-W8970 quando fa rete non identificata…disattivando il wireless per qualche secondo intendi dal menu di configurazione nel browser dell’AP? Comunque ragazzi può essere che non avevo configurato bene la sezione “network settings”? Vi spiego. L’indirizzo del mio router principale (TD-W8970) è 192.168.1.1. Nell’AP invece era impostato come indirizzo IP (dell’AP per l’appunto) 192.168.0.254, subnet mask 255.255.255.0 e default gateway 0.0.0.0. Ora ho cambiato mettendo IP dell’AP 192.168.1.254, subnet sempre la stessa e default gateway 192.168.1.1. Poteva essere questo l’errore?
 
disattivando il wireless per qualche secondo intendi dal menu di configurazione nel browser dell’AP?
No il wireless del portatile.
Poteva essere questo l’errore?
Si
 
Ho provato ad impostare correttamente i valori, l’AP funziona per un tot di tempo (può anche essere un giorno) e poi SOLO tramite l’utilizzo di notebook mi compare RETE NON IDENTIFICATA e non riesco a navigare. La cosa assurda è che da un iphone 5 e da un samsung S4 riesco a farlo…una piccola curiosità…entrando nel pannello di configurazione da browser dell’AP (nel mentre non sta funzionando) andando nella sezione wireless e in “wireless statistics” leggo che i “received packets” e i “send packets” riferiti all’indirizzo MAC del notebook connesso sono praticamente numeri piccolissimi intorno ai 9 o 10, invece gli stessi valori riferiti all’indirizzo MAC del cellulare sono ben più alti difatti riesco a navigare!. Vi prego aiutatemi sto impazzendo 😦
 
Hai controllato se c’è qualche driver aggiornato per il notebook?
 
I driver wireless dei notebook sono tutti aggiornati, il problema ripeto non si presenta solo con un notebook ma ho provato con 3 diversi pc…invece con un galaxy S4 e con un iphone 5 il problema non esiste… ❓ ❓ ❓
 
Sicuramente tutti i portatili usando lo stesso chip wireless e c’è qualche problema di compatibilità, prova a mettere il Channel Width su 20MHz e se continua prova con il firmware precedente.
 
Innanzitutto grazie della risposta. Ti aggiorno perchè mi è successa una cosa. Per curiosità da uno dei notebook mentre la connessione ha smesso di funzionare ho cambiato da chiave di cifratura (dal pc) da AES a TKIP e magicamente è tornato a funzionare! Alchè mi è sorto un dubbio sono andato nel pannello di configurazione dell’Access Point e ho trovato nella sezione SECURITY questa voce “Group Key Update Period” il cui valore era impostato su 30. Io l’ho portato a 0 perchè anche nel router principale era a 0! Ora sembra funzionare! Può essere la mia soluzione al problema?
 
Si! Non ti ho chiesto del Group Key Update Period perchè nell’emulatore ho visto che di default è impostato a 0
L’hai cambiato tu?
 
Assolutamente no! Io non ho toccato nulla anzi…l’ho portato alle impostazioni di default piu volte…ma cos’è e cosa fa questa impostazione?
 
Hai ragione qui c’è il vecchio firmware…
ma cos’è e cosa fa questa impostazione?
Group Key Update Interval: Determines the frequency at which the encryption keys will be changed between the router and the equipment connected to it. WEP mode does not offer this type of update, which makes it less secure.
 
Ti aggiorno in diretta! Il problema si è ripresentato…dopo direi 2 giorni di funzionamento continuo…però nel notebook in cui nelle proprietà del wireless cambio la chiave di cifratura da AES a TKIP il wireless torna a funzionare! sto impazzendo! help !
 
Nelle impostazioni di sicurezza non lasciare su Automatic
Metti Version: WPA2-PSK - Encryption: AES oppure Version: WPA-PSK - Encryption: TKIP
Non usare WPA2-PSK + TKIP o WPA-PSK + AES
 
Avevo già fatto la prova così ma era la stessa cosa…sul sito della tp-link nella sezione supporto accanto all’ultimo firmware (che è quello che ho anch’io) c’è scritto proprio esplicitamente “Fixed the problem that the device will crash when multiple adapters, especially atheros adapters, connect to it”. Suppongo che c’era un problema e che hanno cercato di risolverlo! Come posso procedere?
 
Hai già quel firmware …
L’access point è la versione hardware 2.1 con l’ultimo firmware disponibile 130121
 
Buongiorno,

e grazie a tutti per le splendide dritte!

ho una configurazione abbastanza analoga a quella di Paologas91.
Solo che ho ROUTER + 2 AP identici.
L’impostazione è leggermente diversa.
Lui ha scelto due SSID diversi.
Io sto cercando di sfruttare il roaming wifi.
Questa configurazione è abbastanza OK, è operativa da circa 1,5 anni.

Tutti e 3 i device hanno lo stesso SSID e password

ROU TD-W8980 192.168.1.1 - CH 11
AP1 TL-WA801N 192.168.1.253 - CH 1
AP2 TL-WA801N 192.168.1.254 - CH 6


Avrei alcune domande:
  1. Stabilità generale del sistema
    Un po’ umorale: di tanto in tanto richiede un po’ di affetto.
    Il punto sono gli AP, ogni tanto non riesco a capire se funzionano o meno.
    Ieri ho aggiornato i firmware all’ultima release 150422.
    Tutto bene. poi stamattina uno dei due non si raggiungeva più, e tantomeno rispondeva al ping.
    Mi ci sono dovuto connettere DIRETTAMENTE via cavo.
  2. Gateway sugli AP
    Il DHCP lo tiene il router tra IP finali .2 e .200
    È corretto impostare il gateway sugli AP su 192.168.1.1?
    Di default era su 0.0.0.0
    Quando l’ho cambiato sul primo AP non sono più riuscito a raggiungere il secondo AP: coincidenza?
    Connettendomi direttamente via cavo sono riuscito a aggiornare il gateway anche su quest’ultimo.
  3. Wireless 5 GHz
    Sul router ho impostato il broadcast a 5Ghz, però ha un altro SSID.
    Gli AP non supportano tale modalità.
    Invece sulla drequenza 2,4 GHz tutti e 3 i device hanno lo stesso SSID e password.
    In pratica temo di non sfruttarlo al momento.
    Posso mettere lo stesso anche su questo oppure mi si incasina il roaming?
Se non lo sfrutto lo posso disabilitare, immagino…


Grazie a tutti per l’interessamento!
 
Indietro
Alto Basso