Antenna esterna 3G

giovanni.v

Nuovo membro
Un saluto a tutti.
Ho bisogno di acquistare un router 3G che disponga anche di porta wan in quanto devo utilizzarlo come backup di una nuova connessione satellitare bidirezionale.
Ho a disposizione una E1692 Huawei utilizzata sino ad oggi con un atlantis, vorrei continuare ad usare questo modem usb in quanto è uno dei pochi ad essere dotato di presa per antenna esterna senza la quale niente connessione… sono a -98 dBm con antenna logaritmica su palo di 10 mt!

Qualcuno usa il 3420 con la E169? Ho già cercato nel forum trovando solo un paio di lamentele con esito finale non chiaro.
 
Non so aiutarti sulla compatibilità (che poi, e1692 o e169?) pero’ questa cosa mi ha incuriosito, un’antenna logaritmica per il 3g??? puoi postare qualche link o foto?
 
poi, e1692 o e169?
E1692
un’antenna logaritmica per il 3g??? puoi postare qualche link o foto?
Vedi foto sotto, quella più in basso è la logaritmica gsm 900/1800.
Il pannello in alto è solo per umts 2000/2100 installato per test ma senza speranze… poi è rimasto lì per non dover tirar giù il palo.
 
ma sei sicuro funzioni bene per l’umts quella log?? e poi che cavo hai usato e quanti metri??
Ero convinto che il pannello essendo fatto apposta solo per quelle frequenze funzionasse meglio 😉
P.S. ecco qui
http://www.crazymarket.it/shop/antenna-logaritmica-9db-gprs-umts-superumts-hsdpa-hsupa-p-1.html
la tua è tipo questa?
se noti il grafico del guadagno vedi sui 2100-2170 guadagna appena 4-5dbi (notare la i) ;(
discussione con post interessante
http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=10071767#post10071767

P.S: il discorso è da approfondire ma siamo completamente OT, effeti puoi spostarli in un topic “antenna esterna 3G”??
 

ma sei sicuro funzioni bene per l’umts quella log?? e poi che cavo hai usato e quanti metri??
L’unico segnale decente è quello di TIM a 1800 MHz, il cavo di circa 10 mt. è un Belden RF240 che reputo il miglior compromesso a quelle frequenze… anche volendo il migliore RF400 non entrerebbe nel boom della log :@.
Considera che se sali sul palo col pc o col cellulare (fatto) non agganci nulla di nulla, neppure fonia gsm nè gprs.
Ero convinto che il pannello essendo fatto apposta solo per quelle frequenze funzionasse meglio > 😉
Anche io, infatti l’ho montato per primo ma su TIM è almeno -10 dB rispetto alla log (-108/-110 e non se ne fà nulla).
Con il pannello da 18dBi verso altra direzione riesco a connettermi a malapena con Wind a -105 ma è evidentemente al limite e quindi particolarmente instabile.
Tipo, stesso fabbricante ma quella del link ha il cavo RF150. Ne comprai una da loro e poi cercai di meglio anche perchè nonostante ripetuti solleciti non sono mai riuscito ad ottenere la fattura.
se noti il grafico del guadagno vedi sui 2100-2170 guadagna appena 4-5dbi (notare la i) ;(
Sì, lo sò bene compreso il significato del pattern di riferimento isotropo. Il fatto da considerare però è che l’antenna a microstriscia dei moduli radio di cellulari e chiavette è sempre negativo ❗.

Questa è migliore http://www.wittenberg-antennen.de/LAT541.pdf ma queste bestie la vendono con l’RG-58 che a quelle frequenze è sostanzialmente… una resistenza.
P.S: il discorso è da approfondire ma siamo completamente OT, effeti puoi spostarli in un topic “antenna esterna 3G”??
Mi spiace averlo alimentato, peraltro sono il primo a non gradire un topic di 64 pagine dove alla fine si trova tutto e nulla.
 
L’unico segnale decente è quello di TIM a 1800 MHz, il cavo di circa 10 mt. è un Belden RF240 che reputo il miglior compromesso a quelle frequenze… anche volendo il migliore RF400 non entrerebbe nel boom della log :@.
Ma come, 1800Mhz per il 3G???

Per il cavo ottimo 😉 pensavo che tra 10m di palo e la parte dentro casa avessi 20m e magari di cavo non buono ^^
Anche io, infatti l’ho montato per primo ma su TIM è almeno -10 dB rispetto alla log (-108/-110 e non se ne fà nulla).
Con il pannello da 18dBi verso altra direzione riesco a connettermi a malapena con Wind a -105 ma è evidentemente al limite e quindi particolarmente instabile.
Cioè con lo stesso cavo quel pannello va peggio della log -.-
mi pare quasi impossibile!
Sì, lo sò bene compreso il significato del pattern di riferimento isotropo. Il fatto da considerare però è che l’antenna a microstriscia dei moduli radio di cellulari e chiavette è sempre negativo ❗.
beh certo non la volevo confrontare con quella integrata… ma magari con questa!


che per quanto fasulli possano essere quei guadagni dovrebbe essere molto meglio della tua log, e non costa uno sproposito.
Questa è migliore http://www.wittenberg-antennen.de/LAT541.pdf ma queste bestie la vendono con l’RG-58 che a quelle frequenze è sostanzialmente… una resistenza.
Vabbeh dai se ne trovano pure senza cavo per fortuna!
Mi spiace averlo alimentato, peraltro sono il primo a non gradire un topic di 64 pagine dove alla fine si trova tutto e nulla.
Figurati, sono stato io a chiederti info sull’antenna!

Il topic è un po’ scomodo ma per fortuna c’è la funzione “cerca nella discussione” che se metti il modello della chiavetta qualcosa salta fuori 😉
 
Ma come, 1800Mhz per il 3G???
Ooops! 3G era un attributo del router nel topic originale non della mia connessione:blush:.
Nello specifico ciò che si riesce ad avere è EDGE e talvolta UMTS.
pensavo che tra 10m di palo e la parte dentro casa avessi 20m
Ehm, io li non ci abiterei… è un monoblocco da cantire http://www.locabox.it/monoblocchi_standard.asp :-/
Cioè con lo stesso cavo quel pannello va peggio della log -.-
mi pare quasi impossibile!
Eh, dillo a me che le ho tirate giù dieci volte non volendo crederci! Inutile dire che ho anche scambiato cavi, 2 panneli e connettori ma alla fine mi sono dovuto rassegnare alla realtà dei fatti.
“giovanni.v” ha scritto:
l’antenna a microstriscia dei moduli radio di cellulari e chiavette è sempre negativo > ❗> .

beh certo non la volevo confrontare con quella integrata… ma magari con questa!

Antenna yagi da esterno È una antenna direttiva umts, per aumentare segnale hsdpa alla chiavetta internet 3g. - tel-ayagi-3g16 - TelcomInstrument.com
Spiacente, non mi fido mai di chi non mi fa vedere almeno i diagrammi di guadagno. D’altra parte il guadagno dichiarato di quella yagi è paragonabile a quello del mio pannello ed in generale come tecnologia per quelle frequenze quest’ultimo è migliore.
che per quanto fasulli possano essere quei guadagni dovrebbe essere molto meglio della tua log
La log è un compromesso per definizione che mi ha permesso comunque di tirar sù il collegamento. Ora dati alla mano potrei montare un’antenna dedicata alla banda 1800… nel frattempo ha vinto tooway (che costa meno del canone TIM m2m) e quella connessione verrà usata solo come backup.
 
Nello specifico ciò che si riesce ad avere è EDGE e talvolta UMTS.
Ma dalla stessa cella?? è strano…
Ehm, io li non ci abiterei… è un monoblocco da cantire http://www.locabox.it/monoblocchi_standard.asp :-/
LOL
Eh, dillo a me che le ho tirate giù dieci volte non volendo crederci! Inutile dire che ho anche scambiato cavi, 2 panneli e connettori ma alla fine mi sono dovuto rassegnare alla realtà dei fatti.
Cavoli… peccato, beh se non sai a chi regalare il pannello che non funziona sono qua 😛
Spiacente, non mi fido mai di chi non mi fa vedere almeno i diagrammi di guadagno. D’altra parte il guadagno dichiarato di quella yagi è paragonabile a quello del mio pannello ed in generale come tecnologia per quelle frequenze quest’ultimo è migliore.
Come mai reputi migliori i pannelli delle yagi?
che per quanto fasulli possano essere quei guadagni dovrebbe essere molto meglio della tua log
La log è un compromesso per definizione che mi ha permesso comunque di tirar sù il collegamento. Ora dati alla mano potrei montare un’antenna dedicata alla banda 1800… nel frattempo ha vinto tooway (che costa meno del canone TIM m2m) e quella connessione verrà usata solo come backup.
Se non hai grosse pretese in termini di latenza e/o voip dovrebbe andare… certo che l’installazione costicchia! non hai trovato qualche discreto operatore hiperlan?
 
Nello specifico ciò che si riesce ad avere è EDGE e talvolta UMTS.
Ma dalla stessa cella?? è strano…
Pare proprio di sì. Evidentemente trattandosi di una zona rurale con scarsissima copertura di ogni tipo hanno deciso di mantenere in piedi tutta la vecchia infrastruttura.
Purtroppo essendo un sito a sicurezza critica non posso dire dovè, per lo stesso motivo ho pubblicato una foto stretta stretta.
Cavoli… peccato, beh se non sai a chi regalare il pannello che non funziona sono qua > 😛
Spiacente ma è già stato riciclato anche perchè mi serviva la controprova che il pannello funzionasse.
Come mai reputi migliori i pannelli delle yagi?
Imho le antenne, se ben progettate e realizzate con altrettanta cura, vanno tutte bene, poi magari ogni tecnologia ha qualche peculiarità negativa.
La Yagi è facile da progettare e da realizzare ed è un ottimo compromesso dai 50 Mhz al GHz.
Al salire della frequenza cominciano a nascere dei problemi fisici. Ad esempio il diametro del boom e degli elementi dovrebbero essere piuttosto ridotti ma la robustezza ne risentirebbe pesantemente; il boom nella yagi non fa strettamente parte del modello fisico dell’antenna, va considerata come interferenza e diventa trascurabile solo se la lunghezza d’onda è molto grande rispetto alle dimensioni dello stesso… a meno che non lo costruiamo con materiale isolante ma entrerebbero subito in gioco altri fattori nagativi.
Alla fine sulla Yagi a queste frequenze pesano un gran numero di compromessi di progettazione… personalmente credo che le costruiscano solo perchè costano poco sia come ricerca/sviluppo che come produzione.

Dietro un pannello invece c’è in genere uno sforzo di progettazione notevole e costi medio alti di produzione se si vogliono rispettare le specifiche.
In genere è sempre un array di dipoli (di vario tipo) rifasati ed adattati con microstrisce, tutti elementi che ben si prestano ad essere modellati per questa gamma.
Può essere realizzato in vari modi… in aria o su supporto isolante di qualità più o meno buona. Il problema semmai è qui per chi compra… non sai cosa acquisti.
non hai trovato qualche discreto operatore hiperlan?
Nada le uniche emissioni radio che si vedono da quelle parti sono i nostri bridge hipearlan e ap wifi del cantiere. In aggiunta niente adsl, nè hdsl nè isdn… ti dico solo che per avere un backup della linea analogica che si guasta due volte al mese abbiamo messo dei gateway gsm (con le stesse log altrimenti niente).
 
e dove sarà mai alla Maddalena??? 😛

Grazie infinite per le spiegazioni su Yagi e pannelli!

Io preferisco le Yagi anche perche’ te le puoi costruire con “poco” e vanno discretamente bene!

Ciao! 😉
 

Io preferisco le Yagi anche perche’ te le puoi costruire con “poco” e vanno discretamente bene!
Allora butta un occhio qui, nulla di trascendentale ma mostra attenzione ad un particolare trascurato: il dipolo è sbilanciato e questa è una soluzione perfetta per pilotare l’antenna con cavo coassiale.

Un’altra tipologia di antenna abbastanza semplice ed efficiente è quella ad elica che rappresenta un radiatore a polarizzazione circolare e per trarne tutti i vantaggi andrebbe usata in coppia. Esempio di elix
 
pero’ lì non si parla dei 2 Ghz o sbaglio?

interessante la helical! non l’avevo mai vista o.O
 
Indietro
Alto Basso