Nello specifico ciò che si riesce ad avere è EDGE e talvolta UMTS.
Ma dalla stessa cella?? è strano…
Pare proprio di sì. Evidentemente trattandosi di una zona rurale con scarsissima copertura di ogni tipo hanno deciso di mantenere in piedi tutta la vecchia infrastruttura.
Purtroppo essendo un sito a sicurezza critica non posso dire dovè, per lo stesso motivo ho pubblicato una foto stretta stretta.
Cavoli… peccato, beh se non sai a chi regalare il pannello che non funziona sono qua >
Spiacente ma è già stato riciclato anche perchè mi serviva la controprova che il pannello funzionasse.
Come mai reputi migliori i pannelli delle yagi?
Imho le antenne, se ben progettate e realizzate con altrettanta cura, vanno tutte bene, poi magari ogni tecnologia ha qualche peculiarità negativa.
La Yagi è facile da progettare e da realizzare ed è un ottimo compromesso dai 50 Mhz al GHz.
Al salire della frequenza cominciano a nascere dei problemi fisici. Ad esempio il diametro del boom e degli elementi dovrebbero essere piuttosto ridotti ma la robustezza ne risentirebbe pesantemente; il boom nella yagi non fa strettamente parte del modello fisico dell’antenna, va considerata come interferenza e diventa trascurabile solo se la lunghezza d’onda è molto grande rispetto alle dimensioni dello stesso… a meno che non lo costruiamo con materiale isolante ma entrerebbero subito in gioco altri fattori nagativi.
Alla fine sulla Yagi a queste frequenze pesano un gran numero di compromessi di progettazione… personalmente credo che le costruiscano solo perchè costano poco sia come ricerca/sviluppo che come produzione.
Dietro un pannello invece c’è in genere uno sforzo di progettazione notevole e costi medio alti di produzione se si vogliono rispettare le specifiche.
In genere è sempre un array di dipoli (di vario tipo) rifasati ed adattati con microstrisce, tutti elementi che ben si prestano ad essere modellati per questa gamma.
Può essere realizzato in vari modi… in aria o su supporto isolante di qualità più o meno buona. Il problema semmai è qui per chi compra… non sai cosa acquisti.
non hai trovato qualche discreto operatore hiperlan?
Nada le uniche emissioni radio che si vedono da quelle parti sono i nostri bridge hipearlan e ap wifi del cantiere. In aggiunta niente adsl, nè hdsl nè isdn… ti dico solo che per avere un backup della linea analogica che si guasta due volte al mese abbiamo messo dei gateway gsm (con le stesse log altrimenti niente).