Aiuto configurazione TL-WA7210N con rete pubblica

RRT

Nuovo membro
Un saluto a tutto il forum.

Ho acquistato questo dispositivo per connettermi ad una rete pubblica.
Dopo diversi tentativi l’unico modo per connettermi è stato impostando l’access point in modalità bridge e dhcp disabilitato.
Il TPLINK l’ho collegato via cavo ad un modem alice wifi bloccato in modalità bridge, in questo modo riesco a collegare sempre via cavo 2 pc che si connettono a internet regolarmente.
Quello che non sono riuscito proprio a fare è utilizzare il wifi del modem per far navigare un tablet android e un pc portatile, nemmeno cercando di collegarmi al wifi del TPLINK, se ci provo in
entrambi i casi i browser si aprono nella finestra di configurazione del modem alice.

Ora le mie domande sono le seguenti:

1 - La modalità BRIDGE dell’access point per connettersi ad una rete pubblica è corretta o è meglio usare altri settaggi?

2 - E’ probabile che il modem alice non sia compatibile, forse è opportuno utilizzare un modem diverso magari sempre TPLINK per avere il segnale wifi all’interno dell’abitazione?

3 - Se volessi amplificare in esterno alla casa il segnale wifi, mi servirebbe un altro access point in modalità repeater con un antenna omnidirezionale?
L’access point che si collega alla rete lo volevo dotare di antenna direnzionale esterna per migliorare il segnale, quindi dubito che si possa utilizzare anche come ripetitore per l’esterno, corretto?

4 - Una volta che riuscirò a far funzionare la connessione wifi ogni dispositivo si collegherà al modem in casa, ma se esco dall’abitazione cosa agganceranno?
Il segnale del repeter o quello dell’access point collegato alla rete pubblica?
Si connetteranno in automatico in base al segnale oppure va impostato qualcosa?

5 - Per la privacy ci sono degli accorgimenti particolari?
Non vorrei che una volta connesso alla rete pubblica chiunque possa entrate e visitare i mie pc.

Non so se mi sono spiegato, provo a sintetizzare, in pratica voglio prelevare la connessione dalla rete pubblica e utilizzarla in casa via cavo e wifi, allo stesso modo vorrei avere un segnale wifi all’esterno dell’abitazione forte a sufficenza per usare internet, così com’è non ci si riesce a collegare, solo il TPLINK aggancia la rete pubblica ma senza antenna esterna il segnale che mostra è pari a 17 db, un pò scarsino.

Vi sarei enormemente grato se mi spiegaste i passaggi per settare la rete nel modo che vi ho spiegato perchè penso di avere esaurito le idee.
 
Prima di procedere ti suggerisco un aggiornamento di firmware, visto che sono alla 3a revisione, giusto per non dover riconfigurare tutto alla fine. Quasi tutte le tue domande trovano risposta nel manuale. Inoltre ti suggerisco una ricerca su wikipedia sui termini:
INDIRIZZO IP
DHCP
NETMASK
DNS
GATEWAY
Access point
ROUTER
CLIENT

In sintesi---->

Prerequisiti:

Setta il tuo 7210 su ip fisso su rete DIVERSA da quella pubblica e con dhcp dal 7210 fisso. ES: pubblico 151.7.5.0 → Tua rete 192.168.0.0

Setta l’ip fisso del 7210 (e.g. 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0)

Setta il router alice sulla stessa sottorete, ma ip diverso (192.168.0.2).

Disabilita tutte le funzioni dhcp routing etc… del router alice.

Setta il dhcp del 7210 per operare fuori dal range degli ip dei router (e.g. da 192.168.0.100 in su).

Ora il tuo DNS e GATEWAY è il 7210 (192.168.0.1) il router alice è diventato uno switch/AP (puoi anche disabilitare il modem)

Risposte:
  1. la modalità è AP CLIENT ROUTER (ovviamente la più complessa… 😃 )
  2. per utilizzare il wifi del modem alice devi specificare che il DNS e GATEWAY è il 7210 (192.168.0.1)
  3. no; basta specificare i dati wifi e il 7210 funzionerà anche come access point (è AP, CLIENT e ROUTER)
  4. se usi stesso sistema di protezione ssid e password in teoria i client wifi si agganceranno automagicamente al segnale più forte in modo trasparente, ovvero in casa al router alice fuori al 7210 (ma non è detto).
  5. no dall’esterno non riescono “a entrare” ma possono sniffare il traffico se la rete pubblica è aperta. USA WPA COME SISTEMA DI PROTEZIONE DELLA TUA RETE. DISABILITA IL WPS. USA UNA PASSWORD WIFI LUNGA (ad esempio una frase non banale:“Stamattinamisonoalzatoemisonomangiatounaereoplano” 😆 )
Il 7210 va messo all’esterno puntato verso il ripetitore pubblico (vedi manuale). Cerca di capire dove si trova l’antenna dell’hotspot e punta al meglio l’antenna aiutandoti con l’indicatore di segnale (vedi il manuale). Io con un WISP a circa 100m nascosto ho un segnale sui 30db e più.

Buona fortuna
 
Grazie per l’esaustiva risposta, mi serviva una minima infarinatura per saltarci fuori.

La rete pubblica si trova probabilmente a circa 500 metri o poco più e non ho ostacoli particolari davanti se non facciamo caso alla massicciata della ferrovia che è in prossimità dell’antenna stessa (dalla parte opposta ovviamente a dove sono io), ho visto la funzione del TPLINK per il segnale dell’antenna e potendolo collocare abbastanza in alto volevo provare settando antenna esterna e montando un antenna fai da te ricavata da una vecchia parabola sat, se ho fatto tutto bene come da guida dovrebbe avere un guadagno di almeno 20 db; adesso si naviga ma se cerco di riprodurre video su youtube mi vanno in errore dopo poco.
Nei prossimi giorni cerco di configurarlo come mi hai suggerito.
Per disabilitare il modem alice e usarlo come switch/AP non ho trovato settaggi nella pagina di configurazione o più probabile non ho capito io cosa cercare 😒 .
 
…oppure non c’è… in effetti i modem/ruoter alice sono delle personalizzazioni di modem/router di marca. Il problema è che il firmware custom è piuttosto ‘monco’.
 
Si è vero, il firm del modem alice è impostato per fare poche cose, ho risolto caricando un nuovo firm compatibile basato su un D-LINK.
Adesso funziona tutto in modalità AP CLIENT ROUTER e il modem alice ha il wifi FUNZIONANTE.
Per migliorare il segnale sto provando una antenna esterna fatta in casa, una antenna bquad…quella dove devi piegare a forma di 8 un filo di rame…credo di averla fatta piuttosto precisa…
Settando il TP-LINK con antenna esterna e collegando la bquad mi indica un buon segnale (più la barra blu ha percentuale alta + il segnale è buono vero?), se è così quando vado a vedere il segnale della rete pubblica a cui si collega mi riporta un valore quasi dimezzato rispetto all’antenna interna del TPLINK.
Dove sbaglio? Non ho ancora montato la bquad sulla parabola per amplificare ulteriormente il segnale, ma anche così non dovrebbe prendere meglio dell’antenna interna del TP-LINK?
 
Non credo che il guadagno della bi-quad sia maggiore di quello del sistema d’antenna interno e in più hai le perdite nel cavo che collega la biquad.

Complessivamente più che il segnale, se la accoppi alla parabola, controllerei la direzionalità e la facilità d’installazione.

In pratica, data la direzionalità della parabola, dovresti avere un segnale magari uguale a quello dell’antenna interna, ma minor rumore data la minore area di cattura (teoria… se c’è un esperto lo invito a correggermi).

Io per esempio con una cantenna autocostruita ottenevo segnali più bassi che con uno stilo a causa delle perdite nel cavo e alla costruzione (non è che ho un misuratore di swr per i 2.4ghz…), ma i link erano migliori grazie alla direzionalità spinta.

Occhio che la parabola è difficile da puntare (molto critica…) e se offset sembra “guardare” a terra. Inoltre da nell’occhio… 😮
 
Infatti la parabola guarda verso terra e ha circa 3 metri di cavo…mi pare di avere letto da qualche parte che per ogni metro di cavo si perde 3db…il risultato per ora non mi soddisfa, anche perchè la posizione della parabola non mi aiuta a puntarla correttamente.
In compenso sono riuscito a spedirmi una foto con una compatta provvista di wifi a più di 1 Km in linea d’aria senza ostacoli…almeno funziona a qualcosa. 😒
 
Direi cavo troppo lungo. Prova ad accorciarlo e a fissare il 7210 sull’asta dell’illuminatore…
 
Indietro
Alto Basso