Aiutino per configurazione

NewBobolix

Nuovo membro
Ciao a tutti, posto per la prima volta qui…sono arrivato grazie a Nebbia88 (non perchè mi conosca ma perchè ho letto molte sue risposte su HWupgrade e lo ritengo cmpetente e disponibile).
Ho un vecchio 834DG che comincia a perdere colpi nella sezione wireless e ho deciso di rigirare completamente la rete casalinga affidandomi a TP-Link, spostando modem e router ed usando Powerlink.
L’ADSL è Tiscali Gaming 10/1 e con il modem pirelli non ho mai avuto un problema di disconnessione (mentre se uso la parte modem del Netgear qualche disconnessione c’è).
Non uso VOIP.
Queste sono le mie necessità:
Il modem andrà posizionato in salone (ora è invece dove ho il PC fisso) ed al modem dovrò collegare un router wireless. 3 porte del router saranno utilizzate da:
  • PS3
  • TV (Pana V20)
  • Powerline
    Il segnale wireless servirà per il portatile
    Il segnale Powerline porterà il segnale dove attualmente ho il fisso ma ho anche un NAS che mi fa da Print Server.
La mia idea era quella di comprare:
un W8960 per fare da modem/router (magari riesco ad eliminare il Pirelli)
kit TLPA 211

al momento utilizzerei il vecchio 834 come switch per collegare sia il PC fisso che il NAS al powerline…

che ne dite può funzionare ?

grazie
Roberto
 
ciao, ^^

allora, ci sono varie differenze tra prendere il modem/router o il router, nonostante costino circa uguale.

il modem/router sono quasi sicuro non abbia problemi di disconnessioni, come avrai letto ha chipset broadcom che dovrebbe essere abbastanza “robusto”. in extremis si puo’ cambiare l’snr margin per fargli agganciare portanti minori ma aumentarne la stabilita’, modifica che per ora si perde al riavvio del router, ma per esempio si puo’ impostare sul pc uno script che la faccia in automatico.

passando ai vantaggi del router, ha la lan gigabit (l’utilita’ dipende da cosa ci fai con tv e ps3, o se occasionalmente ci colleghi dei pc per trasferire grossi file), la parte wifi ha chip atheros e 3 antenne, che reputo migliore del router.
in futuro se avessi bisogno di un repeater, avrebbe un WDS pienamente compatibile con altri router tp-link, e potrai usare la WPA.

approposito di questo, mi chiedo se valga la pena usare i powerline.
hai gia’ verificato che il wifi non ci arriva decentemente?
saprai che a seconda dell’impianto, della distanza, di interferenze elettriche, le prestazioni possono variare molto (cosa che vale anche per il wifi comunque).

non so che utilizzo vuoi fare del NAS, di che prestazioni hai bisogno (magari per guardare film fullhd dalla TV?).

poi vabbeh, il router in piu’ ha anche la porta usb ma se hai gia’ il nas direi che non ti serve ^^

se decidi di prendere il router, ma non ti interessa la lan gigabit e la porta usb, secondo me tanto vale restare su un wr841nd che risparmi un bel po’.
 

ciao, ^^

allora, ci sono varie differenze tra prendere il modem/router o il router, nonostante costino circa uguale.

il modem/router sono quasi sicuro non abbia problemi di disconnessioni, come avrai letto ha chipset broadcom che dovrebbe essere abbastanza “robusto”. in extremis si puo’ cambiare l’snr margin per fargli agganciare portanti minori ma aumentarne la stabilita’, modifica che per ora si perde al riavvio del router, ma per esempio si puo’ impostare sul pc uno script che la faccia in automatico.
se devo essere sincero mi farebbe comodo eliminare il modem: un alimentatore in meno, un apparecchio in meno da accendere…
passando ai vantaggi del router, ha la lan gigabit (l’utilita’ dipende da cosa ci fai con tv e ps3, o se occasionalmente ci colleghi dei pc per trasferire grossi file), la parte wifi ha chip atheros e 3 antenne, che reputo migliore del router.
in futuro se avessi bisogno di un repeater, avrebbe un WDS pienamente compatibile con altri router tp-link, e potrai usare la WPA.
con la TV guardano (le figlie) qualche youtube, nulla di più
con la PS3 gioco e mi guardo qualche film dal NAS che però non è collegato via cavo in quanto in altra stanza…
la sala è di circa 40mq ed è la zona dove il wi-fi viene utilizzato maggiormente
approposito di questo, mi chiedo se valga la pena usare i powerline.
hai gia’ verificato che il wifi non ci arriva decentemente?
saprai che a seconda dell’impianto, della distanza, di interferenze elettriche, le prestazioni possono variare molto (cosa che vale anche per il wifi comunque).
non so che utilizzo vuoi fare del NAS, di che prestazioni hai bisogno (magari per guardare film fullhd dalla TV?).

poi vabbeh, il router in piu’ ha anche la porta usb ma se hai gia’ il nas direi che non ti serve ^^

se decidi di prendere il router, ma non ti interessa la lan gigabit e la porta usb, secondo me tanto vale restare su un wr841nd che risparmi un bel po’.
come porteresti il segnale al PC fisso (dove gioco e che non ha antenna wireless) e al NAS che uso per i film (che non posso spostare perchè vicino alla stampante) ?
L’impianto elettrico ha circa 12 anni (rifatto completamente) e funziona benone 🙂

Grazie mille !
Roberto
 
Beh se ti fa comodo sostituire il modem, non ci sono altre discussioni 😉

e visto che l’impianto elettrico è recente vai tranquillo con i powerline.
 

Beh se ti fa comodo sostituire il modem, non ci sono altre discussioni 😉

e visto che l’impianto elettrico è recente vai tranquillo con i powerline.
OK per i powerline…vorrei cheiederti però…e se il modem non fosse un problema tu prenderesti il solo router ? ho letto pareri veramente ottimi sul chip broadcom che monta il 8960…

grazie ancora
Roby
 
beh, io sono del parere che “modem che vince non si cambia” XD

e sul wr1043nd in futuro magari vuoi sbizzarrirti con firmware alternativi o che ne so…

se fosse casa mia prenderei wr1043nd + td-8810, ma visto che il modem ce l’hai già mi sembra inutile… magari quando ti si fulmina ^^

intendi pareri positivi sulla parte adsl o wifi del w8960n? perche’ nel pirelli ci sarà anche lì un Broadcom probabilmente…
 

beh, io sono del parere che “modem che vince non si cambia” XD

e sul wr1043nd in futuro magari vuoi sbizzarrirti con firmware alternativi o che ne so…

se fosse casa mia prenderei wr1043nd + td-8810, ma visto che il modem ce l’hai già mi sembra inutile… magari quando ti si fulmina ^^

intendi pareri positivi sulla parte adsl o wifi del w8960n? perche’ nel pirelli ci sarà anche lì un Broadcom probabilmente…
alla fine opto per la tua soluzione…inoltre la porta USB mi potrebbe tornare comoda visto che ho “solo” un paio di HD USB da 1 TB con un po’ di foto dentro…ora scrivo a E-Wide per cambiare l’ordine che avevo in standby da qualche ora 😃 causato da shopping compulsivo 😃 e poi messo in standby telefonicamente 😊
 
facci sapere 😉
 
Indietro
Alto Basso