Acquisto TD-W8960ND

fobiac

Nuovo membro
Buongiorno,
sarei intenzionato a comprare l’apparato in oggetto. Volevo sapere però se posso usarlo con TISCALI (non ho telefoni VOIP) e se devo usare accorgimenti particolari.
E’ possibile usare il firmware DD-WRT ? Che vantaggi ci sarebbero ?

Grazie per l’aiuto.
 
Ciao, non ho provato il prodotto ma al 99% non ci saranno problemi di compatibilità con la tua linea Tiscali. Il TD-W8960N è un prodotto maturo e costantemente aggiornato …
Non è possibile installare il firmware DD-WRT.
 
Grazie mille. Tuttavia, mi è venuto un dubbio che vorrei togliermi prima di procedere all’acquisto.
Visto che il costo tra prendere il TD-W8960N (ma non è il TP-LINK più recente in Italia come apparato DSL+router+Access point ?) è di circa 50€ e il costo delll’accoppiata modem (TL-TD881 o TL-TD8840) +più router e AP (TL-1043ND) è non troppo superiore (circa 75-80 €) quale tipologia è preferibile ?
Probabilmente è più facile dover piazzare in casa un solo “scatolotto” e un solo alimentatore che non due. Ma forse la seconda soluzione potrebbe consentire migliori prestazioni (velocità, presenza del segnale, stabilità) perchè il TL-WR1043ND (e con questo dovrebbe ritornare in gioco il DD-WRT sempre che porti effettivamente vantaggi) usa tecnologie migliori e più recenti (MIMO e altre).
In sostanza visto che il costo non mi sembra l’elemento di scelta tra le due soluzioni mi piacerebbe capire meglio su che base scegliere.
 
Ciao, devi considerare anche un’altra cosa … tu hai Tiscali che in molte zone supporta solo il PPPoA. Se scegli la soluzione modem+router devi quindi prendere un modem che supporti la modalità half bridge altrimenti rischi di usare 2 NAT.
I vantaggi di usare DD-WRT sono NAS di rete, possibilità di creare HotSPOT, usare modem 3G, creare un server ftp interno, installare programmi (non testato personalmente) e infinite possibilità di configurazione … l’unico svantaggio sembrerebbe la perdita delle 10 VPN possibili invece con il firmware originale.
Domani guardo se il TD8840 può andar bene 😉
 
Nella modalità bridge è possibile abilitare il NAT, appena posso provo con Tiscali in PPPoA.
 
Ho comprato il TD-W8960ND e dopo avere aggiornato il firmware all’ultima versione disponibile, ho inserito i parametri di Tiscali (utenza, password, VPI=8, VCI=35 , PPPoA, VC-Mux) a casa di mio padre, e funziona tutto regolarmente!
Anche la copertura WIFI in casa è buona.
L’unica cosa che non mi sembra OK è che quando vada a vedere i parametri precedentemente inseriti vedo i valori sempre a zero come se non fossero impostati. Probabilmente c’è un baco nel firmware nel codice della visualizzazione.

A questo punto volevo comprare un altro TD-W8960ND da mettere a casa mia dove però ho Alice TuttoIncluso 7Mb di Telecom Italia. Dato che ho un telefono aggiuntivo (Aladino) che funziona SOLO con il modem fornito da Telecom non posso inserire direttamente il TP-LINK.

Ho allora inserito il TD-W8960ND, senza cambiare la configurazione, su una porta del Pirelli Alice Gate 2 Plus e o attivato il WIFI.
Non speravo molto su questa prova e invece ha funzionato ma il TP-LINK funziona solo da Access pooint. In altre parole non riesco a configurare il firewall, il parental control e gli altri parametri sull’apparato.
E’ a questo punto che ritorna in auge l’idea di prendere un apparato router-WIFI (es. TL-1043ND) nella speranza invece di poter attivare FW e tutto il resto, senza considerare le funzionalità aggiuntive come ad esempio la possibilità di aggiungere un disco da condividere sulla porta USB.

Dato poi che ho molte disconnessioni e al massimo vado a 4-5mps, nel caso poi passassi ad un altro operatore e quindi perdendo il telefono VOIP Aladino, mi basterebbe comprare solo un modem.

Domanda: rerchè devo prenderne uno che supporti la modalità half bridge ?
Ho visto che il modem di Alice è settato su Bridge+routed e ho visto che il TL-TD8840 supporta la modalità BRIDGE e Routed. E’ la stessa cosa ?
In questo non dovrei fare un doppi NAT giusto ?

Grazie,
😃
 
Domanda: rerchè devo prenderne uno che supporti la modalità half bridge ?
Perchè tu all’inizio hai scritto che volevi usarlo con Tiscali che va solo in PPPoA VX-Mux 😃
Ho visto che il modem di Alice è settato su Bridge+routed e ho visto che il TL-TD8840 supporta la modalità BRIDGE e Routed. E’ la stessa cosa ?
Si
In questo non dovrei fare un doppi NAT giusto ?
Esatto 🙂
 
Dunque ho acquistato il TL-TD8040 e il TL-WR1043ND.

Come prima cosa ho provato solo il modem collegato con una cavo LAN al PC e intanto l’ho provato con l’operatore Tiscali. Qui sono nati i problemi.

Ho visto che la connessione ADSL è attiva, ma la connessione PPP non si stabilisce.
I parametri che ho messo sono gli stessi con cui funzionava il TD-W8960ND, cioè VPI/VCI 8/35 PPPoA e VC/MUX.

Che cosa posso fare ?
 
Ciao, forse intendi il TD8840 ?
Strano perchè dovrebbe andare … hai aggiornato il firmware ?
Stai usando per caso caratteri particolari nella password tipo #[|^ oppure è più lunga di otto caratteri ?
 
Indietro
Alto Basso