4 TL-WA901ND in Repeat

Salve a tutti!

Un amico mi ha chiesto di installare 4 TL-WA901ND in repeat, mi spiego meglio

Router (((()))) AP1repeatAP2repeatAP3repeatAP[client]


praticamente devo dare la linea a 4 piani di un edificio, nessuna possibilità di
stendere cavi lan, troppi quadri elettrici per pensare al Powerlan, insomma l’unica
soluzione e far comunicare i vari AP.

Sapendo bene la perdita di banda dovuta alle varie ripetizioni, ma non essendo un problema
per il mio amico mi piacerebbe avere info su:
  1. configurazione SSID
  2. configurazione canali
  3. configurazioni varie ed eventuali, insomma qualche consiglio su come gestire al meglio la situazione 😉
  4. la cosa è realizzabile ? 🙂
Grazie anticipatamente!
 
I quattro TL-WA901ND devo essere della stessa versione hardware e tutti con l’ultimo firmware, spero per te che siano v3 così potrai usare la modalità bridge+ap con wpa 2
Francesco-italianJobs:
  1. configurazione SSID
SSID uguale
Francesco-italianJobs:
  1. configurazione canali
I canali devono essere diversi
Francesco-italianJobs:
  1. configurazioni varie ed eventuali, insomma qualche consiglio su come gestire al meglio la situazione
Non dovrebbe essere complicato, ricordati solo di cambiare l’indirizzo ip ai TL-WA901ND (non devono essere uguali) e non fare confusione con i mac address 😉
Francesco-italianJobs:
  1. la cosa è realizzabile ? 🙂
Si
 
purtroppo usandoli come repeater (e non in coppie AP((()))Client___piccolocavolan___AP(((())))Client___ etcetc)) dovrai usarli tutti sullo stesso canale perche’ devono comunicare tutti con tutti solo via wifi, quindi le prestazioni ne risentiranno se ci sono molti client connessi contemporaneamente nei vari piani…

@Loop qual’è il vantaggio di usare AP+Bridge rispetto a Repeater?
 
AP+Bridge usa il WDS che è un bridge in Layer 2 per connettere i due o più access point, non ho provato in Repeater ma con Universal Repeater ho avuto problemi con protocolli e servizi particolari come TimeMachine, condivisioni in NFS e altre cose.
Se serve solo per la connessione internet va benissimo anche repeater o universal repeater.
 
non ho provato in Repeater ma con Universal Repeater ho avuto problemi con protocolli e servizi particolari come TimeMachine, condivisioni in NFS e altre cose.
il fatto di usare il WDS dovrebbe appunto essere la differenza tra Repeater e Universal 😉
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sto avendo un problema con l’ installazione di 6 Access Point. Scrivo in questa sezione perché mi pare che la vostra discussione tratta l’argomento che mi riguarda. Vi spiego: ho installato 6 AP tp-link tl-wa901nd, tre su un primo piano ed altri tre sul secondo. I loro SSID sono rispettivamente, AP1-1, AP2-1 ed AP3-1(primo piano) AP1-2, AP2-2 ed AP3-2 (secondo piano). AP1 è configurato in modalità “AP” e si connette alla LAN, gli altri due, in modalità UNIVERSAL REPETER, si connettono in cascata, AP2 su AP1 ed AP3 su AP2. Analoga configurazione per il secondo piano. Gli indirizzi IP sono statici , (differenti tra loro), il DHCP e disabilitato perchè i parametri di rete dei cliente WIFI vengono assegnati dal firewall. Tutto funzionare correttamente per pochi giorni. In modo casuale, i pc che si trovano nella zona di AP2 ed AP3 perdono la connessione con AP1 ed ovviamente con il resto della rete. La connessione rimane attiva soltanto tra i AP2 ed ap3. Stesso problema per il secondo piano. Basta spegnere e riaccendere in sequenza prima AP2 e poi AP3 e tutto riprende a funzionare come prima. Il FW degli AP l’ho aggiornato all’ultima release rilasciato da TP-LINK (TL-WA901ND_V3_130828). Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? Eventualmente come potrei risolvere? Grazie
 
Ciao se sono tutti uguali prova con la modalità WDS repeater
 
Indietro
Alto Basso