Supporto per dissipazione in verticale AVM FRITZ!Box 7590 AC/AX

MastroGiocattolaio

Moderatore
Membro dello Staff
Supporto di posizionamento verticale per dissipazione passiva dei router modem VoIP AVM FRITZ!Box 7530 + 7590 / 7530 AX + 7590 AX
AVM VoIP modem router FRITZ!Box 7530 + 7590 / 7530 AX + 7590 AX passive cooling with tablet stand as vertical holder
Prise en charge du positionnement vertical pour la dissipation passive des routeurs modem AVM FRITZ! Box 7530 + 7590/7530 AX + 7590 AX
AVM VoIP-Modemrouter FRITZ!Box 7530 + 7590 / 7530 AX + 7590 AX passive Kühlung mit Tablet-Ständer als vertikale Halterung
Soporte de posicionamiento vertical para disipación pasiva de módem routers VoIP AVM FRITZ!Box 7530 + 7590/7530 AX + 7590 AX
s-l500

Ho fatto la pazzia di bruciare poco meno di due centoni e mezzo (approfittando pure di uno sconticino Mediaworld!) per provare l’ebrezza dell’alemanno amico Fritz! (modello VDSL di punta del marchio AVM), decisamente un po’ troppo sovrapprezzo.
Alcune funzioni risultano un po’ troppo automatizzate. Ha un firmware che è un vero e proprio sistema operativo e quindi per caricarlo ed essere pronto ci mette ad occhio il doppio del tempo rispetto a quanto si è abituati con altri dispositivi.
Su una vecchia ADSL2+ Alice (TIM) il Lantiq VRX518 (transceiver VDSL2/35b) non riesce a spremere tutta la velocità possibile come per i Broadcom.

Nonostante i dissipatori sui processori, le feritoie nel retro e in tutta la parte inferiore, il 7590AC (SoC Lantiq Seale GRX550 a 1 GHz con 2 core) scalda che è una meraviglia, specie in una torrida estate italiana. Le soluzioni sul Web ci sono già, dai supporti per sollevare il dispositivo dalla base di appoggio, alle ventole alimentate anche via USB, perché ormai tutti i dispositivi di questa categoria scaldano anche troppo ed in condizioni limite può capitare di sentire anche sospetti odori di plastica.
Dopo diverse prove sul campo mi sono reso conto che sollevare il dispositivo dal piano di appoggio anche fino a 10cm mantenendolo in orizzontale non migliora affatto la situazione: le feritoie si trovano principalmente su tutta la superficie inferiore perché è proprio in quella zona che si produce maggior calore che tende a salire e quindi a scaldare ulteriormente la struttura. In poco tempo dall’accensione si può dire che il FRITZ!Box 7590AC diventa “molto caldo”.
fritzbox_7590_left_de_640x400.png


fritzbox7.jpg


fritzbox9.jpg





Allora ho provato a tenerlo quasi in verticale (con inclinazione più o meno a 45°) ed ho usato un supporto a compasso pieghevole LinQ Li-Z55 in policarbonato per tablet/pad che sembra fatto apposta per il FRITZ!Box 7590AC e che ha risolto ottimamente il problema: il lato inferiore non è mai caldo ed il lato superiore al tatto è solo “tiepido” nella zona processori.
In questa posizione non si sono verificati degradazioni significative del segnale WiFi rispetto ai dispositivi più lontani collegati senza fili; non dovrebbe essere un problema visto che il 7590 è fatto per funzionare anche montato a muro in verticale.
È una buona soluzione, funzionale ed economica, per raffreddare passivamente (senza sprechi di ulteriore energia!) il FRITZ!Box 7590AC, valida anche per gli altri modelli di categoria VDSL/ADSL con box simile (7530AC, 7530AX e 7590AX) di AVM.

N.B. Il modello LinQ Li-Z55 sembra non essere più disponibile ma si possono trovare valide alternative:
SITO_PC%20STAND%20WHT%20MAXY%20SUPPORTO%20TAVOLO%20PORTABLE%20TABLET%20PC%20STAND%20UNIVERSALE%20BIANCO%20WHITE%20NEW%20NUOVO%20IDEA%20REGALO%20MAXYSHOPPOWER_2.jpg

Offerta supporto a compasso pieghevole bianco


Offerta supporto a compasso pieghevole nero


Altro tipo di supporto in metallo





Riferimenti
 
Soluzione interessante ed economica! 😆
Ma i supporti per tablet LinQ Li-Z55 non hanno disponibilità un po’ scarsa sul web? 😒
 
Tra poco arrivano i nuovi 7530 AX e 7590 AX, spero che abbiano migliorato la dissipazione perché anche il 7530 non scherza…
 
anche il 7530 non scherza
Secondo me il FRITZ!Box 7530 sta messo molto peggio a dispersione calore senza dissipatori, per questo non l’ho scelto anche se costa un centone di meno.
Tra poco arrivano i nuovi 7530 AX e 7590 AX, spero che abbiano migliorato la dissipazione
Si avevo letto che le versioni AX avranno in aggiunta rispetto alla serie base il supporto per Wi-Fi 6 (Wireless AX) fino a 1800 MBit/s sulla banda da 5 GHz e fino a 600 Mbit/s sulla banda da 2,4 Ghz.
Purtroppo lo sai meglio di me che maggiore potenza implica maggiore radiazione termica e se questi di seguito per la serie base sono i presupposti per la serie nuova la vedo dura…

Assistenza FRITZ!Box 7530: Il FRITZ!Box o l’alimentatore si riscalda in modo avvertibile

Assistenza FRITZ!Box 7590: Il FRITZ!Box o l’alimentatore si riscalda in modo avvertibile

Anche se il 7590 ha ben 2 USB non volevo occuparle per far funzionare un sistema di dissipazione attiva con ventole tipo una base di raffreddamento per PC portatile. Fortunatamente dopo una giornata di tentativi sul campo sono riuscito a trovare un’ottima soluzione economica silenziosa e che non implica ulteriore dispendio energetico.
 
i supporti … LinQ Li-Z55 … hanno disponibilità … scarsa
Pare proprio di si. In realtà ne avevo già uno inutilizzato da qualche anno preso al cinese sotto casa.
Ma ho aggiunto nel 1° post un link ad una versione identica con un’ottima offerta conveniente.

41JkkS+0gES._AC_SL1000_.jpg


41i2OGGuTLS._AC_SL1000_.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me il FRITZ!Box 7530 sta messo molto peggio a dispersione calore senza dissipatori, per questo non l’ho scelto anche se costa un centone di meno.
No riscalda molto di meno del 7590.
 
Già, altrimenti sul 7590 non avrebbero messo i dissipatori!

Non ho avuto modo di metterci le mani, ma la situazione del 7530 dalle testimonianze sul calore generato, tanto “fresca” non è.
In quel resoconto specifico però il consiglio di forare la parte superiore del box è un tantino ingenua.

Alla fine i progettisti AVM non è che siano poi così sprovveduti! Se hanno previsto le feritoie solamente sotto al 7530 significa che il calore è generato maggiormente nella parte inferiore:

avm-fritz_box-7530-sicurezza.jpg


Quindi vale la pena verificare la dissipazione passiva in posizione verticale anche col 7530.
 
Io invece ho preso questo per 7530, appena arriva vi aggiorno!
 
Occhio che con una maggiore superficie di appoggio risultano più feritoie ostruite. Mi pare di capire che con quella base di sostegno si potrebbe coprire un’ampia zona di areazione inferiore del box.
 
A quanto pare sul Web già qualcun altro aveva pensato al posizionamento verticale del 7590 con sostegno creato apposta per migliorare la dissipazione passiva.
IMG_2203_large.jpg


featured_preview_DSC_2066.jpg


featured_preview_Fritz.png


version2_.webp


Ma senza scomodare modellazione e stampa 3D per sostegni verticali specifici si possono usare i generici supporti tablet/pad più economici e reperibili a patto che i punti di contatto non ostruiscano le feritoie di areazione inferiori.



Riferimenti
 
Io invece ho preso questo per 7530, appena arriva vi aggiorno!
Confermo, in verticale la temperatura è scesa di circa 5 gradi.
Non posso verificare la copertura wireless ma credo non sia cambiata.
 
Scusate la domanda, avendo acquistato il 7590 ieri (non l’ho ancora accesso), mi chiedevo se qualcuno aveva provato mettendolo in verticale su una parete utilizzando i fori presenti sotto? Perché dalle foto lo vedo posizionato sempre con lato connettori sopra e i fori al fissaggio a parete sono al contrario quindi con il lato connettori sotto.?
 
71zo5RWVNFL._AC_SL1500_.jpg


61l4fQQgTtL._AC_SL1500_.jpg


Hai ragione ed esistono pure allo scopo delle staffe di fissaggio da acquistare separatamente, sicuramente utili per una maggiore precisione nei buchi da effettuare sul muro per inserire i tasselli di fissaggio e per facilitare l’aggancio del modem alle sporgenze predimensionate e predistanziate.
Ma questa soluzione andrebbe bene per una situazione in cui non si deve più mettere le mani e/o spostare successivamente il dispositivo oppure in cui non si deve avere a che fare con altre persone che hanno gusti estetici diversi riguardo l’arredo.

Personalmente però ritengo più efficiente posizionare le feritoie rosse superiori in alto piuttosto che in basso dato che il calore notoriamente se ne va in su: al contrario uscendo attraverserà il corpo del dispositivo. Inoltre le feritoie inferiori non avrebbero abbastanza spazio nel montaggio a muro. Il principio non è tanto la posizione verticale quanto dare più spazio possibile alle feritoie di areazione già presenti.

Quindi direi che la soluzione con supporto per tablet risulta rapida, economica, pratica ed anche esteticamente tollerabile.
 
Ciao a tutti, le temperature stanno aumentando e il mio 7590 è diventato rovente.
Cercando ho trovato questo sito e ci tenevo a farvi i complimenti per ottimo articolo, davvero molto dettagliato e completo.
Stavo per acquistare la staffa Grabbe da 27 euro ma la soluzione proposta (staffa tablet) è decisamente più economica e credo anche più funzionale.
Tra qualche giorno, se vi interessa, scriverò le temperature.
 
Ciao e benvenuto sul nostro forum In Rete!

La staffa di metallo serve per il posizionamento ed il fissaggio a muro (on the wall) cioè su piano verticale.

Il supporto a compasso pieghevole è utile per il posizionamento in verticale da tavolo (desktop) cioè su piano orizzontale ed inoltre permette di lasciare libere tutte le feritoie inferiori.





313Iad6Za0L._AC_.jpg


4142yBb7lIL._AC_.jpg


Se cerchi un buon supporto a compasso pieghevole nel primo post c’è un’ottima offerta conveniente.

Aspettiamo il tuo report sulle temperature.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sul sito AVM Italia si trova il documento sul 7530 AX che scalda con i consigli per il raffreddamento. Ma esiste già quello per il 7590 AX anche se non è ancora elencato

Il FRITZ!Box o l'alimentatore si riscalda in modo avvertibile | FRITZ!Box 7590 AX | AVM Italia
 

effeti ha scritto:
L’unica differenza tra le due versioni del 7590 AX è il case, in questa immagine comparativa si capisce che il dissipatori e le antenne sono uguali.

Vedi l'allegato 243

Fonte YouTube
Abbiamo toccato l’argomento anche nell’altro thread del nostro forum. Ma nell’articolo in tedesco al link sotto viene detto chiaramente che il 7590AX V2 è identico al 7590AX V1 (SoC Lantiq Seale GRX550 a 1 GHz con 2 core, lo stesso della versione AC) con la differenza del box con più volume (e quindi con più aria all’interno) e più feritoie per migliorare il raffreddamento interno in maniera passiva perché “i nuovi chip WiFi 6 … emettono molto più calore”. Il WLAN scalda troppo ed è diventato un problema se si sono scomodati a produrre un nuovo box.

Anche sulle serie AX dei modelli 7530 e 7590 il supporto a compasso pieghevole ottimizza la dissipazione passiva con pochi euro.

P.S. FriXtender è specializzato nei kit aggiuntivi di antenne esterne per le serie FRITZ!Box.



Riferimenti
 
amazon.it - Wire srl, 7 luglio 2021
la versione di router che ho acquistato è la prima versione quella con la scocca del 7590 standard
il calore generato durante l’utilizzo è eccessivo ho contattato AVM che mi ha riferito di non essere a conoscienza di nessun problema ma internet è pieno di persone che si lamentano del problema e comunque dovrebbe uscire una versione di scocca con maggior ventilazione quindi mi sembra strano che non sanno del problema quando loro stessi dicono che metteranno l’elettronica dentro una scocca maggiore !!!
Allora il 7590 AX V1 è arrivato anche da noi in Italia. Il supporto a compasso pieghevole evita che il problema del calore in eccesso a lungo andare possa danneggiare la V1.
 

7590AX V1~V2


7590AC V1~V2 (?)


7590AC V2 (?)


7590AC V1 (?)
A quanto pare anche per il 7590 AC esistono due versioni di box in circolazione: la V2 avrebbe sul retro sotto i connettori una linea di feritoie in più rispetto alla V1.
Però non ci sono altri report solo foto/immagini differenti che si riferiscono allo stesso modello. Si può osservare anche sulle immagini dei modelli brandizzati TIM e Tiscali e pure sul FRITZshop rispetto alla versione base AVM (anche nella documentazione più recente TIM).

L’ercano è svelato basandoci sulla notizia online della presentazione del modello al CeBIT 2017 da ComputerTechnik (rivista tedesca di Informatica con più abbonati d’Europa pubblicata dalla casa editrice Heinz Heise di Hannover) cioè una delle prime pubblicazioni delle immagini del dispositivo con il retro dotato della linea di feritoie supplementari in basso. Non è una foto dal vero ma una immagine di sintesi la stessa distribuita in tutto il Web: probabilmente si tratta di una prima versione progettuale distribuita anche alla stampa specializzata che però non è più stata realizzata, probabilmente perché implicava dei costi di produzione più alti.
Quindi unica versione del box AC e nessuna differenziazione V1~V2!



Riferimenti
 


L’esigenza di un supporto (o basetta) per tenere un modem o router in verticale sembra esserci anche per la iliadbox. In questo esempio autoprodotto in 3D i connettori del dispositivo sono in alto e sul retro della basetta è applicato un fermacavi.
Soluzione molto utile che si potrebbe aggiungere anche alla nostra idea: se non con un fermacavi anche con una fascetta in nylon autobloccante oppure le classiche chiusure per sacchetto* twistband (filo attorcigliato in plastica con anima in metallo centrale) o clipband (piattina in plastica con doppia anima in metallo ai lati).

Blow-Up_Clipband_Original-Plastic-U-clips-1648777207.webp




Riferimenti

 
Indietro
Alto Basso