Router MR3420 v1.2 e chiavetta K3806-z Vodafone

ale.agos

Nuovo membro
Ciao a tutti,
ho già scritto una mail all’assistenza inglese della TP-LINK però magari c’e’ chi ha già risolto in proprio… 😃
Il mio problema, anzi del router, è che ha difficoltà nel riconoscere correttamente la chiavetta della Vodafone mod. K3806-z.
All’inizio con il firmware che c’era sul router non la riconosceva proprio infatti la chiavetta restava sembra in stand-bye con il led rosso lampeggiante ora, dopo aver messo l’ultimo firmware disponibile (quello del 18 aprile), la chiavetta viene riconosciuta ma in modo saltuario.
Mi spiego: dopo l’aggiornamento appena l’ho inserita l’ha riconosciuta tant’è che nella status page mi dava il modello corretto, la barra del segnale, e, una volta connesso, mi dava sia i dati della connessione (IP, DNS, etc) sia i dati scambiati in ricezione/trasmissione e, ovviamente, mi faceva navigare.
Dopo aver testato che la chiavetta era ok, ho fatto le configurazioni del router (protezione wireless, cambio IP, disabilitazione del DHCP, impostazione della connessione 3G come unica connessione e con connessione automatica) e una volta riavviato tutto ha iniziato a non funzionare ok perchè nella status page mi dice chiavetta non riconosciuta anche se poi in realtà la chiavetta si connette e visualizzo tutti i dati della connessione (IP, DNS, etc) nella status page.
Oltre a cio, nonostante la chiavetta sia connessa, non mi fà navigare.
Ho provato a riportare tutti i settaggi a quelli di fabbrica ma nulla è sempre uguale…
Qualche idea?
Ho chiesto all’assistenza se percaso hanno il bin della configurazione chiavetta così magari lo carico a parte…
Peccato perchè con un altra chiavetta con cui lo avevo provato il router funzionava a meraviglia!
Alessandro
 
mmm… ma non è nemmeno nella lista delle compatibili o sbaglio?
 
si la chiavetta in lista non c’è però subito dopo l’aggiornamento del firmware il router la riconosce indicando sia il giusto modello sia l’intensità di segnale nella pagina status.

Dopo la prima attivazione però, se si spegne il router, alla riaccensione la chiavetta non viene riconosciuta o meglio la chiavetta viene riconosciuta “elettricamente” e funziona sempre ma nella pagina status la mette come non riconosciuta.

Ho scoperto che il problema di cui dicevo ossia del non render disponibile la connessione internet è presente solo se si disabilita il DHCP automatico, se lo si lascia attivo si può navigare tranquillamente.
 
ambeh… ma impostavi gli ip giusti quando disattivavi il dhcp?
 
uhm mi sa che non avevo impostato nel pc il dns…
 
ho anch’io il medesimo problema, hai risolto? se si, come. grazie
 
HO COMPRATO UNA KEY ZTE K3806-Z -ED IL TL-MR3420 3G-WIRWLESS -NON LO RICONOSCE
COSA MI CONSIGLIATE-VISTO CHE SONO ANCORA ALLE PRIME ARMI?
 
sul sito tp-link.com/it, la key viene specificata come supportata…

verifica la versione del tuo fw “V1”; se non l’avessi già fatto prova a scaricare e aggiornare l’ultima versione del “TL-MR3420_V1_110418” da questa pagina, magari scriviti la versione attuale che all’occorrenza se ti servisse tornare sui tuoi passi potrai vedere qui.

ps: ricorda che quando attacchi la key al router devi lasciare che la riconosca per bene, prima di connetterti.
 
Questa cosa è proprio curiosa, fino a pochi giorni fa non era in elenco.
Sono in contatto (e-mail) con il supporto tp-link, e mi hanno ribadito che quella
chiavetta, che anch’io posseggo, non è supportata, nemmeno nell’ultimo firmware
che già avevo aggiornato.
Tuttavia funziona, anche se non è stabile.
A volte scrive il nome corretto K3806z, a volte non la riconosce, mostra “unknown modem”,
ma se si imposta la connessione automatica o “On Demand”, comunque NON manuale,
si connette ugualmente. Tutto questo non è stabile, appunto, ogni tanto perde la connessione e trovo utile staccarla e riattaccarla, però posso confermare che qualcosa
si riesce a fare.

Di sicuro senza l’ultimo aggiornamento indicato non funzionava.
 
CIAO,
TI RINGRAZIO
POI PROVO
GRAZIE
 
Sono nella stessa identica situazione (anche se ho il router 3220). L’unica differenza è che, quando il modem è sconosciuto, non mi pare si connetta neanche in automatico, ma necessita di un reboot del router. Speriamo in un celere aggiornamento… 👼
 
Nel caso interessi, è uscito un nuovo aggiornamento del firmware:
http://www.tp-link.com/it/support/download.asp?a=1&m=TL-MR3420
 
Oggi ho provato a mettere un hub alimentato ed il cavetto con doppia alimentazione in dotazione con la chiavetta.
Funziona perfettamente e non soffre del problema che si ha con le chiavette Huawei + hub, ottima !

Firmware TL-MR3420_v1_110617
 
ottimo, mi pare che già un altro utente avesse fatto una cosa simile “artigianalmente”, o ricordo male?
 
No ricordi bene, mi sa che però la chiavetta era diversa …
 
sìsì certo intendevo solo il discorso hub+cavetto doppio
 
Indietro
Alto Basso