info router wireless per fastweb

huyghens

Nuovo membro
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Volevo un’informazione: ho fastweb con un hag non wireless con 3 porte ethernet, mi serve un router wireless e ho trovato un TL-WR741ND a un prezzo interessante e prima di acquistarlo vorrei sapere se qualcuno che lo usa con fastweb si trova bene (soprattutto se funziona!❗). Mi hanno detto al negozio che il router deve essere NAT per funzionare con fastweb, ma nella descrizione tecnica non lo specifica…
Poichè sono ignorante in materia non ho capito una cosa: l’hag di fastweb può assegnare al max 3 ip tramite le 3 porte ethernet (come mi ha detto l’operatore per telefono), se una la collego al router, gli altri 2 ip li perdo? e la velocità in che modo ne risente? (io navigo con la 6 mega)
 
un router serve proprio per creare una sottorete privata (sulle porte lan e via wifi) che “corrisponda” a un solo ip pubblico (nel tuo caso un ip assegnato dall’hag) sulla porta WAN.

la velocita’ non ne risente… cioe’ ovvio che se colleghi 3 pc non vanno tutti e 3 a 6 Mbps, ma in totale si’ XD
 
Ok, grazie mille per l’informazione.
Ma un’altra cosa: se un pc voglio tenerlo collegato via wireless o via cavo lo posso fare arbitrariamente quando voglio o devo settare qualcosa ogni volta?
 
no nessun settaggio, quando colleghi il cavo va con quello (e magari disabilita il wifi sul pc, di solito c’è un pulsante apposta), quando stacchi il cavo fai “connetti” sul wifi (o se salvi la rete si connette da solo) e vai con quello.
 
Grazie! Quale mi consiglieresti per un acquisto? Ho visto che sul sito che mi hai linkato ce ne sono vari e a prezzi molto bassi… Quelli da 54M di velocità li escludo?
 
sì non ne vale proprio la pena, per pochissimi euro in più prendi almeno un wr741nd.

Se ci arrivi come budget è meglio il wr841n, avendo 2 antenne ha una miglior copertura (se hai una casa con vari piani) e poi ha il wifi veloce il doppio anche se ovviamente li sfrutti “solo” se devi fare trasferimenti di file tra pc con schede wifi N, oppure tra uno via cavo e uno wifi, non influiscono sulla velocità della navigazione e dei download via internet (almeno che tu non abbia la fibra ottica a 100Mbit 😛).

P.S. noto ora dalla descrizione sul slto:
Velocità ecce> zz> ionale fino a 150Mbps
😃😃
 
Cmq penso che ne prenderò uno da 150M. Tra il WR740ND e il WR741ND oltre ai 3 € e all’antenna staccabile o no, ci sono altre differenze? Quale mi conviene tra i due (le descrizioni tecniche sono un pò ostiche per me 😊)?
nella descrizione c’è scritto che è anche access point e router NAT… per fastweb forse sarà adatto questo? non vorrei che prendendo uno degli altri due poi con fastweb non funzioni…
 
Potrebbe avere anche caratteristiche hardware differenti, ad esempio il WR740N con versione hardware V.5.x ha solo 2MB di flash -.-
Io andrei sul sicuro con il WR741ND.

Il WR743ND ha in più il POE (possibilità di alimentarlo tramite cavo ethernet), e le funzioni di client e repeater wifi (per collegarsi una rete wifi già esistente).

OVVIAMENTE funzionano anche gli altri 2, come del resto QUALSIASI router che non abbia il modem ADSL integrato, come già specificato nella prima risposta.
 
rieccomi… l’ho comprato:exclamation:… l’ho installato… permettetemi di dire che me lo aspettavo meglio, molto meglio. 😦
Il segnale è pessimo , se mi trovo nella stessa stanza è ok (100 %) ma già se cambio stanza a 5 mt di distanza si abbassa fino al 46 %, se mi allontano in un’altra stanza ancora arriva tra il 10-15% fino a scomparire e comparire a tratti…😦 😦 😦
e dire che in casa ricevo il segnale del vicino di casa dall’altro lato della strada!!! bahhhh
 
Qualcuno mi potrebbe dire perchè in wireless il router scende a una velocità in download di 400 kb/sec anche se il segnale è al 100% ? Devo settare qualcosa nei parametri? E’ un WR741ND quello che ho preso… via cavo funziona bene…
 
hai provato a cambiare canale al wireless, magari hai qualcosa che disturba. In tal caso prova uno ad uno tutti i canali presenti e vedi quello che è meno disturbato.
 
rilevo le altre reti senza fili degli altri appartamenti intorno con una potenza di segnale del 50% circa in ogni stanza della casa… in casa mia la potenza si dimezza da una stanza all’altra! Provando a cambiare canale va peggio… e poi è come se ci fosse qualcosa che lo blocca: appena mi connetto sembra andare ok, ho fatto anche la prova di velocità con speedtest ed è ok, ma dopo qualche minuto appena comincio ad aprire qualche pagina più pesante o a vedere qualche video da youtube inizia a rallentare fino a scomparire la connessione internet (la connessione wifi con il router resta ma non mi fa connettere) tutto questo restando nella stessa stanza a 10 cm dal router! 😦:(😦
 
aspetta il consiglio di qualcuno più capace:cool:
 
Indietro
Alto Basso