Velocità scheda di rete 2,5 gb realtek 8125B

Ciao a tutti. Ho connessione Vodafone Ftth su rete Fibercop. Il profilo è da 2500/1000 (dichiarato 1000). Come ruoter utilizzo lo ZTE H6645P e ho l'ont 6005 ZTE. Ho acquistato una scheda di rete in oggetto (Realtek RTL8125B) per verificare se effettivamente la connessione và a quanto dichiarato o si avvicina. Premetto che il mio PC ha il seguente processore Intel(R) Core(TM) i5-4460S CPU @ 2.90Ghz con 8 Gb di ram e con la scheda di rete sempre Realtek da 1 Gb si avvicina ai 900. La scheda viene collegata con cavo di buona fattura direttamente alla porta da 2,5 gb e viene vista con tale velocità dal PC. Può essere il processore il collo di bottiglia o è possibile ottenere risultati migliori con qualche impostazione (driver aggiornato cmq)? Grazie

Screenshot 2024-01-29 153918.png
 
Ciao, non usare il browser... scarica la versione CLI di Speedtest

Lo esegui da terminale e mentre sta facendo il test controlli in "Gestione Attività" a quanto arriva la CPU.

Con speedtest -L vedi l'elenco dei server più vicini e puoi sceglierli aggiungendo -s e l'ID del server, per esempio speedtest -s 4302
Prova con Fastweb (Milano) speedtest -s 7839 oppure Wind3 (Milano) speedtest -s 27363

utilizzo lo ZTE H6645P e ho l'ont 6005 ZTE
Una curiosità... dove hai acquistato il ZTE H6645P?
 
@effeti ciao intanto grazie per la risposta. Il router l'ho acquistato su Subito. Era nuovo. Adesso farò le prove come consigliato.



https://www.speedtest.net/result/c/f60ecce1-12b9-487e-b96a-ede49ef3a418

questi 2 test. Come upload nel primo va meglio ma non si superano il 1.4 Gb in download in entrambi.

aggiungo che in gestione attività la CPU non supera il 50/55 %
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci sono diverse segnalazioni con lo stesso problema (Amazon, reddit, etc) sembra sia dovuto ad una incompatibilità, io farei questi tentativi:
- Installazione driver più aggiornato Realtek;
- Alcuni antivirus controllano il traffico e la disattivazione in molti casi non serve, devi disinstallare antivirus/firewall e lasciare solo quello di Windows;
- Avvio del PC con una Live Distro Linux;
- Verifica di eventuali aggiornamenti del BIOS della scheda madre (modello?);
- Ci sono altre schede PCIe installate?

Ho qualche dubbio anche sulla CPU, secondo me non riesce a gestire tutto quel traffico.
 
Ciao ho fatto già aggiornamento alla versione più recente. Il bios è aggiornato (PC Lenovo). Ho disabilitato l'altra scheda PCI da 1 GB. Può essere solo il processore allora. C'è una prova fatta ieri e vorrei chiedere un tuo parere. Su Google Chrome ho fatto speed test su Fast.com e li ho raggiunto i 2 GB in download. Mentre quelli fatti con la versione CLI non supero il 1,4 GB. Come mai? Grazie per l'aiuto

temp-Imagee-DIaux.avif




disinstallato antivirus


non cambia il risultato
 
Ultima modifica di un moderatore:
Diversi server e Fast userà sicuramente la cache Netflix.

Può essere solo il processore allora.
Si... servirebbe un altro PC per capire se c'è un problema di router+ont.
 
Diversi server e Fast userà sicuramente la cache Netflix.


Si... servirebbe un altro PC per capire se c'è un problema di router+ont.
grazie
 

Ho visto che lo usano diversi recensori su riviste specializzate online e lo sto utilizzando da un paio di settimane.
Giusto per curiosità visto che abbiamo effettuato dei test più accurati in questo thread non è che postresti aggiungere anche una prova con questo così abbiamo modo di valutarlo meglio sul campo anche noi?
 
openspeedtest.com/results/63436584
Screenshot-2024-01-31-152418.png


quando un moderatore chiede.......... secondo me va malino

Screenshot-2024-01-31-152114.png


il secondo fatto con Fast.com secondo me più veritiero in quanto si allinea con i test CLI di Speedtest (p.s. con Edge non funziona neanche) ciao


 
Ultima modifica di un moderatore:
OK grz! ;)

quando un moderatore chiede.......... secondo me va malino
Cioè?!? :unsure:
 
OK grz! ;)


Cioè?!? :unsure:
a specifica richiesta si esegue, con piacere. Stop. Che va malino si è capito. Saluti
 
Che va malino si è capito
Temo di no... perdonami... evidentemente non siamo allineati sulla medesima chiave di significato... :oops:
Quindi giusto per evitare fraintendimenti, chi o cosa va "malino"? :unsure:
 
Temo di no... perdonami... evidentemente non siamo allineati sulla medesima chiave di significato... :oops:
Quindi giusto per evitare fraintendimenti, chi o cosa va "malino"? :unsure:
Ciao va malino lo speed test da te segnalato rispetto alle altre versioni. Tutto qua. Saluti
 
Indietro
Alto Basso