Iliad arriva nel fisso con la fibra ottica: lancio ufficiale 25 gennaio 2022

Dopo quasi 6 mesi alla fine dei conti la fibra di iliad ce la siamo quasi dimenticata e non non mi pare proprio che abbia generato nessuna nuova rivoluzione dei prezzi per Internet e chiamate da fisso.
Decisamente scegliere l’FTTH Open Fiber per avere la percezione del marchio iliad con alte prestazioni sul fisso non ha portato ai risultati sperati. Aggiungere poi entro fine anno l’FTTH FiberCop sarà un’ulteriore zappa sui piedi. Lo scontento per iliad ha decisamente pervaso quei 2/3 di Italia fatta di paesini e provincia in cui arriva appena la FTTC nemmeno a piena velocità.

Se diamo un occhio ai piani di completamento FiberCop le stime più lontane danno 2025, cioè fra ben 3 anni… e sono solo stime…

https://wdc.wholesale.telecomitalia...anoCoperturaOffertaCoinvestimento-22giu21.pdf
 
Verifica copertura fibra: iliad, Open Fiber, Fibercop




N.B. Ancora oggi alcuni indirizzi non risultano sul sito di verifica iliad nonostante le segnalazioni ecco perché possono essere utili e più attenfibili i siti di verifica diretta Open Fiber & Fibercop (per quando sarà).
 
Negli ultimi 6 mesi iliad totalizza in Italia oltre 500 mila nuovi utenti nel mobile ma “solo” oltre 50 mila nuovi utenti nel fisso, cioè 10 volte di meno. E nello stesso periodo nessun operatore del fisso si è scomodato a smuovere i propri prezzi: altro che rivoluzione!
Risulta più che evidente che scegliere solo la FTTH (per di più non tutta!) ha significato rivolgersi solo ad una elite, una vera e propria nicchia di mercato rispetto alla FTTC, cioè alla massa.

 

Iliad: a quando l’ampliamento della copertura FTTH con FiberCop?


L’offerta iliad fibra con l’accordo Open Fiber prevedeva una copertura di 7,4 milioni di unità abitative (più recentemente sono dichiarate 7,7 milioni cioè quasi il 70% del mercato italiano della fibra fino a casa).
Nei giorni scorsi iliad ha annunciato l’accordo per l’utilizzo della rete di Fastweb (ed ex FlashFiber, il progetto con cui FW e TIM hanno coperto 29 città italiane con la fibra fino a casa, prima di confluire in FiberCop) per estendere la copertura FTTH (Fiber To The Home) ad oltre 10 milioni di unità abitative entro inizio 2023.

Il dato aggregato FTTx (fibra e fibra-rame) si attesta all’80% di copertura della popolazione. Ma se l’FTTH risulta presente in poco più di 200 Comuni, l’FTTC è disponibile in oltre la metà del comuni italiani, che risultano essere quasi 8000.
Tuttavia pare evidente che iliad vuole continuare a trascurare il misto rame FTTC come del resto si stanno orientando anche altri nuovi operatori.

Di FiberCop in realtà nella sua ultima intervista Benedetto Levi non è che dice granché. Però nei forum italiani sull’argomento ci sono testimonianze sul fatto “che stanno montando gli OLT nelle centrali TIM”*; effettivamente è stato confermato anche a me qualche giorno fa da un giuntista a lavoro per conto di FiberCop che sta installando nella mia zona la FTTH subappaltando tutti i lavori di messa in opera della fibra dall’armadio fino a casa a ditte locali.



Riferimenti





 
L’accordo di co-investimento con FiberCop è operativo permettendo ad iliad di coprire più di 8 milioni e 500 mila unità abitative in circa 350 città italiane.

 
Indietro
Alto Basso