NAS HardDisk NAS e performance

Tutti i dispositivi di archiviazione in rete

Skyman81

Membro
Invogliato dagli sconti sull’usato di Amazon ho preso un NAS Synology DS218 per sostituire il mio vecchio (ma ancora buono) NAS Synolgoy DS213J (passato i dischi da DS213J a DS218).

Naturalmente le performance sono decisamente superiori in navigazione sull’interfaccia ed è velocissimo anche se non ne avevo chissà quando bisogno.

Utilizzo principale per server PLEX e come Backup per un HardDisk esterno dove metto i miei video per l’editing (lo uso in RAID 0 per sfruttare 100% lo spazio ed avere il massimo delle performance in lettura e scrittura… il backup lo faccio su un disco USB esterno da 6TB).

Il DILEMMA…
uso due dischi WD RED da 3TB 7200RPM comprati circa 8 anni fa e che comunque vanno ancora alla perfezione (lo ho comunque tenuti fermi per circa 2 anni) e non presentano errori.
Ho il vecchio NAS213J che vorrei comunque usare.

Vorrei prendere altri due HardDisk per il nuovo NAS e montare i “vecchi” sul 213J… ho visto che i 3TB hanno un ottimo prezzo ma sono a velocità 5400/5900 (i segate sono a 5900) rispetto ai 7200 vecchi.
Però ho timore di perdere velocità e performance…

Pensate che per quello che posso fare io questa differenza di velocità può essere compromettente nelle performance?
 
uso due dischi WD RED da 3TB 7200RPM
Forse hai i WD RED Pro, i WD RED li ho sempre visti a 5400 ma forse 8 anni fa erano a 7200…

Lavori con file di grandi dimensioni (letture/scritture sequenziali) e secondo me avrai una minima differenza di velocità.

Ora riesci a sfruttare i 110 MB/s dichiarati da Synology per il DS218?
 
Ora riesci a sfruttare i 110 MB/s dichiarati da Synology per il DS218?
non ho mai fatto test mirati in merito… ha sempre funzionato tutto.

Alla fine se non si blocca la riproduzione… va bene.
Per i backup minuto più o minuto meno non penso sia un problema.
 
Allora prendi quelli da 5400 rpm e vedrai che non noterai la differenza 😉

La ventola è molto rumorosa?
 
come quella del 213J…
non lo tengo in camera da letto e inoltre non vivo in campagna nel silenzio totale.
La faccio funzionare al minimo e inoltre il NAS è lontano.

Io non la sento…
 
Con i file grandi e connesso in Wi-Fi non ti accorgerai della differenza, ti sembrerà “solo” più silenzioso.
 
@Skyman81 stamattina ti ho pensato 🤣

Questo è il NAS My Cloud Expert Series EX2 Ultra con due WD Red da 2 TB a 5400 in RAID 1
wd red
 
Indietro
Alto Basso