Consiglio acquisto router ftth

6mrk9

Nuovo membro
Vorrei un consiglio sul router con le seguenti caratteristiche:
  • modem ftth 1gb (deve sostituire quello esistente zte H3140, non essere montato in cascata)
  • robusto, potente ed affidabile
  • controllo da remoto del router
  • wifi 6 con buona copertura, almeno 100 mq
  • che sia supportato con gli aggiornamenti
  • senza blocchi, vincoli o limitazioni
  • non mi interessano mesh, ponti radio.
  • se wrt è ben accetto ma non indispensabile
  • accetto ogni tipo di marca
Non ho limiti di budget di spesa e spazio.

Al momento gli unici due candidati sono 7590 e nighthawk

Apprezzo ogni commento se costruttivo, ringrazio fin d ora chi mi aiuta nell impresa
 
Ciao e benvenuto.
se wrt è ben accetto ma non indispensabile
Per ora gli unici router Wi-Fi AX compatibili con i firmware OpenWrt e DD-WRT sono quelli basati su MediaTek, quello più “gettonato” è il Belkin RT3200 Router WiFi 6 AX3200 che si trova molto spesso in offerta.

NB: tutti usano il driver wireless mt76 che non è ancora molto stabile, trovi tutti i dettagli nel forum OpenWrt

senza blocchi, vincoli o limitazioni
La tendenza dei maggiori brand è quella di offrire funzioni extra (parental control, QoS, antivirus, etc etc) sottoscrivendo un abbonamento annuale, se vuoi usare uno questi servizi devi escludere i prodotti:
TP-Link: HomeShield
NETGEAR: Armor

Sono i primi che mi vengono in mente…
che sia supportato con gli aggiornamenti
I più aggiornati credo siano i router AVM, ASUS, MikroTik, eero, Keenetic, ovviamente quando ci sono aggiornamenti di sicurezza o bug gravi aggiornano anche gli altri ma quelli che ho citato mi sembrano più veloci e costanti nel rilascio dei nuovi firmware.

Non hai scritto se vuoi la WAN a 2.5 Gigabit e la velocità wireless supportata dai client.
 
Indietro
Alto Basso