wa801nd o wa901nd che differenza cè?

lamurasimone

Nuovo membro
salve a tutti, sono prossimo ad acquistare uno di questi due prodotti e mi serve un parere da voi.
l’utilizzo che ne devo fare è di ripetitore di segnale wifi del mio netgear dgn2200 ad una distanza a linea d’aria di circa 60 metri (cioè un giardino di fronte casa) dove il segnale misurato con uno smartphone cinesato ed l’app wifi arriva con potenza -84dbm massimo massimo -86dbm. Ho installato una ipcam wifi non marcata e riesco a farla funzionare tranquillamente quindi ho un segnale, ora in estate pensavo di trascorrere più tempo in giardino e quindi volevo mettere un repeater per coprire la piccola area giardino. pensavo di mettere il dispositivo a muro esterno ad una depandance dove ho già collegata la ipcam (indoor ma fuori sotto la tegola è al riparo dalla pioggia, in inverno o la rimuovo oppure la copro con una palla di vetro o quelle sopra alle lampade esterne dei viali). lo stesso per il repeater in inverno lo toglierei o al limite lo metterei in una scatola ip65 ma questo non è il problema.

dopo numerose ricerche ho puntato su questi prodotti (scartato il wa830RE v2 che pure avendo 2*5dbi, in futuro la sola funzione RE potrebbe non bastarmi) ho optato per il wa801nd ma ho visto il più recente wa901nd a 3 antenne e volevo sapere da voi cosa cambia tra questi due prodotti.
nello specifico mi chiedevo se prendo quello a 3 antenne posso sostituire una antenna con una direzionale verso il modem/router e quindi usare la funzione repeater sfruttando l’omnidirezionale delle altre due ?
si può fare lo stesso su quello a due antenne?

vi ringrazio per la pazienza , non sò se mi sono spiegato bene ma vorrei un consiglio da voi più esperti ed utilizzatori di questi prodotti

nello specifico mi chiedevo se prendo quello a 3 antenne posso sostituire una antenna con una direzionale verso il modem/router e quindi usare la funzione repeater sfruttando l’omnidirezionale delle altre due ?
Ciao, io te lo sconsiglio!
Nel forum ci sono molti utenti che hanno problemi con quella configurazione, nei prodotti wireless N a 300 Mbps le antenne devono lavorare insieme. Visto che l’ipcam wifi prende ti conviene acquistare 3 o 2 (dipende dal modello che scegli) di queste o queste.
Per quello che devi fare secondo me il WA801ND è più che sufficiente…

grazie loop. però ho sentito che con quelle antenne hanno avuto scarsi risultati, o meglio non cambia nulla, al limite utilizzo qualche lamina di ferro a mo di parabola per direzionare parte del segnale vabbe proverò. una curiosità ma l’alimentazione poe basta collegare il cavo dati oppure vi è l’alimentatore che poi usa l’ethernet come prolunga? siccome lo metterei all esterno il poe mi potrebbe essere utile visto che l’unica presa ce lha la ipcam

Con il PoE alimenti l’AP fuori usando solo il cavo di rete, dentro hai l’adattatore e l’alimentatore.
però ho sentito che con quelle antenne hanno avuto scarsi risultati, o meglio non cambia nulla
Io con il WA701ND ho avuto un buon guadagno però è anche vero che si tratta di un altro access point e anche l’ambiente dov’è installato è diverso.
al limite utilizzo qualche lamina di ferro a mo di parabola per direzionare parte del segnale vabbe proverò

😃

si già ho usato quello di cartone mettendolo sulla ip camera (mezza cinesata quindi penso che l’antenna fosse un 3dbm) allora il poe non mi serve quasi a nulla vabbe potrebbe servire in futuro, pensavo di comprare questa cosa cinesata http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-INTE..._101&hash=item3f1937b2f4&_uhb=1#ht_2353wt_952 magari , oppure come ultima soluzione dovrei prendere una scatola ip55 dove mettere all’interno l AP e posizionarlo in alto e quindi il poe in questo casi mi serve

Senza offesa per il negozio ma dubito che quell’antenna riesca a dare 8dBi di guadagno 😃

lo so è una cinesata

Indietro
Alto Basso