usare router WR841ND come access point

chicca

Nuovo membro
Innanzitutto, buonasera a tutti!
Ho letto parecchio del Vostro forum da ieri, ed ho già provato parecchie cose, ma non riesco proprio a farlo funzionare :-/
In breve:io vorrei usare questo apparecchio come access point, cioè da un cavo ethernet che già esce da un router, tramite questo rendere wireless il segnale.
Potete aiutarmi, sennò lo rimando indietro e prendo un access point già pronto!😊
(ammetto, sono una frana totale in cose hardware, ed ho proprio sbagliato l’acquisto…ma piuttosto che darla vinta a mio fratello…😃)

Ciao, non sono un esperto di reti, ma avevo lo stesso problema e dopo qualche tentativo, e dopo aver letto in questo forum un po’ di dritte sono riuscito a farlo andare. Ho fatto cosi: 1) reset del router per eliminare tutte le modifiche fatte. 2) Collegato il router con il PC e solo con quello e non con la rete, digitare 192.168.0.1 o 192.168.1.1 accedere con user admin e passw admin al menu d configurazione. Qui su Network e poi su LAN modificare l’IP con uno libero, ad esempio 192.168.1.10 . SAVE e Reboot. Poi si va sulla voce DHCP e si seleziona disabilitata. SAVE e Reboot. A questo punto per non saper ne leggere ne scrivere, spegni sia il router che il PC e colleghi il router con il cavo alla rete utilizzando una presa LAN (gialla) e non la WAN (blu). Accendi tutto, e a me funziona che è una meraviglia, è tutta una rete, ampliata come WiFi, ma tutti i dispositivi si vedono tra loro. Per quanto riguarda la sicurezza vedi tu se attivarla o meno. Ciao

ciao, io avrei più o meno la stessa esigenza, solo che ho un dispositivo WR741ND ed in più vorrei trasmettere oltre che tramite WiFi anche tramite cavo, è possibile farlo contemporaneamente?

Grazie per i preziosi consigli…ma se utilizzo il router come “estensioni” del modem/rete originaria (praticamente quindi utilzzando la ethernet nelle porte gialle e non nella Wan) come accedo nuovamente al pannello di configurazione?
Digitando l’IP del router assegnato dalla rete, non riesco…

Ho un Argo55+ Fastweb e a cascata il TP Link 841ND

se non l’hai cambiato l’ip del tp-link sarà rimasto quello di default… se il tuo modem/router è su un altra sottorete cambia quello del tp-link!

L’indirizzo è rimasto quello di default. 192.168.0.1. Questo quando seguii la guida di janez57

La domanda è un altra…come faccio ad accedere al pannello di configurazione?

http://192.168.0.1 ??

ovviamente il tuo pc deve avere un ip nella stessa sottorete, se non ce l’ha devi impostarlo statico!

Non funziona con quell’indirizzo ovviamente.

Il pc è connesso esattamente al router (e non all’HAG)

Mi spiego meglio. All’HAG di fastweb ho collegato il router WR841 in questione. Ho disabilitato il DHCP utilizzando il mio pc (dopo un factory reset) e il cavo ethernet è inserito in una delle porte “gialle” (non nella WAN) in modo da permettere all’HAG l’assegnazione degli IP con il suo DHCP. In realtà poi ho provveduto ad assegnare manualmente gli ip della stragrande maggioranza dei dispositivi connessi alla rete. Gli IP gestiti dall’HAG hanno mask del tipo 192.168.1.xxx mentre quelli del TPLINK sono 192.168.0.xx.
Orbene, quando ho disabilitato il DHCP al WR, ho lasciato il suo ip di default, ovvero 192.168.0.1.
Purtroppo però se utilizzo quell’ip, non accedo al setup del router.
Ho provato anche utilizzando l’IP che l’hag ha assegnato al router (una cosa del tipo 192.168.1.xxx) ma anche questo tentativo è fallito.

Qualcuno ha una dritta?
PS
I dispositivi connessi sono:
1)Stampante wireless direttamente all’HAG
2)NAS QNAP via Ethernet all’HAG
3)PS3 via ethernet al router
4)Smart TV wireless al router
5)Macbook pro wireless al router
6)2 smartphone wireless al router

dubito che l’hag abbia assegnato un il al router!

il tuo pc lo devi impostare provvisoriamente su un ip statico tipo 192.168.0.x!!

altrimenti ti toccherà resettare e riconfigurare da zero 😉

riprendo questo vecchio post perchè mi trovo ad avere lo stesso problema, ossia collegato e settato come da indicazioni scritte sopra, il router funziona come access point, ma non riesco più ad entrare nella pagina di configurazione, neanche se lo scollego dal modem e rimango collegato solo con il pc (metodo con il quale lo avevo configurato all’inizio). Tra i vari settaggi avevo impostato nella sezione LAN un nuovo ip per il router, ossia 192.168.2.254, ma digitando da PC non entra, riesco solo ad entrare nella cofigurazione del modem fastweb digitando il suo ip 192.168.1.254. Grazie in anticipo per qualsiasi dritta vorrete darmi.
P.S. Il pc è impostato per avere ip statico su gateway 192.168.1.254

Ciao, devi impostare il wr841nd con 192.168.1.253 e non 192.168.2.254.
Per collegarti al tp-link cambia l’ip del pc metti ad esempio 192.168.2.22 e cambia l’ip al TL-WR841ND.

Indietro
Alto Basso