TP-LINK TL-WA5210G come client è così che si imposta?

uragano47812

Nuovo membro
ciao a tutti ho 2 TP-LINK TL-WA5210G che dovrebbero funzionare come client di una rete wifi ce ha come access point e router WAN un fritzbox.
Ai due TP-link sono collegati sulla porta LAN due webserver.

Bene avevo bisogno di un chiarimento sull’impostazione come client.

su entrambi ho messo:
  • AP mode
  • wireless advanced->client mode->ho digitato il MAC del fritzbox
  • canale wifi definito e uguale per tutti
  • protezione WPA2-PSK AES per tutti (ovviamente fritz compreso)
  • Sul rinnovo della hiave ho messo 0
  • gli indirizzi IP LAN sono statici anche per i webserver.
Il mio problema è questo accendendo tutta la rete e i webserver questi sono raggiungibili da remoto (dyndns) perfettamente, ma ogni tanto dopo un po’ di tempo non riesco più ad accedere ad uno dei due.

ora devo capire se è il webserver o il TP-LINK TL-WA5210G in quando la rete da fuori è comunque attiva, e la cosa strana è che se stacco il cavo LAN dal webserver e lo metto su un pc normale questo va in internet tranquillamente (utilizzando il TL-WA5210G) e se dopo riattacco il cavo di LAN dii nuovo sul webserver anche questo torna a funzionare. è strano.
non vorrei aver sbagliato qualcosa nella rete e che dopo un po’ di tempo TP-LINK TL-WA5210G perde il collegamento tra la sua WIFI e la LAN.
si accettano consigli.
grazie

che O.S. c’è su questi webserver? proverei un semplice “ripristina” sulla scheda di rete.
è sempre lo stesso che ti da il prob? agli ap ovviamente hai dato 2 ip diversi?

nessun OS sono dei semplici PLC sui quali è caricato un software di monitoriaggio basato su webserver.

e le altre 2 domande? ^^

Scusa non avevo letto tutto…

allora indirizzo fritzbox 192.168.1.1 i due web server hanno 192.168.1.2 e .3 finale. gli AP TP-link 253 (collegato su webserver .2 finale) e 254 (collegato su webserver .3 finale) finale.
Ovviamente il fritzbox ha le porte aperte e indirizzate per entrambi i webserver .2 e .3

Detto questo ho notato che quando non rieco ad accedere al web server da log del fritzbox vedo collegato dal menu client wifi questi due ip il .3 e il .253!! Mi cchiedo come mai vedo l’idirizzo .253 dell’AP client invece dell’ip del client stesso cioè .2.

Inoltre se clicco su una particolare funz del refresh wifi del fritz questo scollegato tutti i collegamenti wifi e li ripristina e come per magia riesco ad accedere ad entrambi i webserver senza bisogno di diverli far ripartire.

Credo ci sia qualche problema con uno dei due TP-link che dopo un po’ o perde il segnale oppure si impalla dal punto di vista del collegamento wifi.

Secondo voi potei configurarli in modo diverso per ottenere lo stesso risultato? La funzione bridge potrebbe essere una alternativa?

Fatemi sapere grazie

intanto proverei a scambiarli per capire se uno dei 2 ha qualcosa che non va’.

intanto proverei a scambiarli per capire se uno dei 2 ha qualcosa che non va’.
proverò però secondo me non è la causa. oggi ad esempio riuscivo a collegarmi da remoto con il webserver con indirizzo .2 ma non con quello con indirizzo .3 e la cosa strana era che dal fritzbox risultava che era connesso 1 stazione radio ed era la .3!!

ho fatto riavviare da remoto il fritzbox e dopo sono riapparse entrambi i TP-link con i loro client attaccati e tutto è tornato a funzionare. secondo me c’è un qualcosa che non va nel link radio tra i TP-link e il fritzbox. Succede qualcosa che faandare in tilt uno dei due TP-link.

L’alternativa sarebbe provare con un link più “stabile” come il bridge ma non so bene come impostarlo multipoint o point to point e mettendo su ogni tp-link solo il MAC del frtizbox?

no devi usare il client, il bridge andrebbe impostato anche sul fritz box… e poi non potresti usare la WPA.

allora intanto i firmware sono aggiornati?

per il fatto che vedi l’ip degli AP nella schermata del router, proverei a metterli su una subnet diversa, magari al router non va giù il fatto di avere 2 client con lo stesso mac.
in quel modo non dovrebbe proprio vederli. poi ovviamente per accedere alla config degli AP devi impostare temporaneamente anche il pc sulla stessa subnet.

non ti ho nemmeno chiesto se il segnale wifi è buono, date le prestazioni dei 5210, pero’ allo stesso tempo se hai preso quelli forse vuol dire che la situazione non è delle migliori o sei molto distante, quindi te lo chiedo, quanti db ricevono?
hai già provato vari canali wifi magari, se il segnale fosse al limite qualche disturbo puo’ farli staccare, ma se così fosse non riusciresti a raggiungere nemmeno gli AP, cosa che adesso puoi verificare con dei ping, oppure impostando il forwarding anche per il webserver degli AP ^^

Il firmware è la prima cosa che ho controllato appena comprati ed è l’ultimo.

Il segnale wifi è ottimo sono rimasto colpito dalle prestazioni dei 5210. li ho acquistati principalmente perchè non sapevo all’inizio come e dove piazzarli, comunque non ricordo i db ma uno prende tacche piene (indicatore posteriore) mentre al’altro manca una tacca o due. Quando li ho installati dai db erano buoni entrambi con un segnale sempre oltre il 70%.

Qual’è la porta in ascolto dei 5210 se imposto il port forwarding verso il loro indirizzo IP della LAN interna? Da fuori metto la porta che voglio ma la loro in ascolto è la 80 o altra? così li controllo senza dover essere li fisicamente.

io cambierei la porta del webserver di ogni dispositivo, come spero tu abbia già fatto con i PLC che ci hai collegato ^^

in questo modo puoi tenere uguale la porta esterna e quella interna, diciamo che mi sembra un buon metodo, perche’ su molti router non si possono nemmeno specificare porte differenti tra esterna e interna…

di default è 80 altrimenti non riusciresti a raggiungerli semplicemente digitando l’indirizzo ip nel browser.

Ho già messo le porte differenti su uno ho tenuto la 80 e sull’altro l’ho cambiata. Se faccio il riavvio del fritzbox tutto funziona correttamente solo che dpo un po’ di ore perdo una delle stazioni wifi (sempre il client .3) e quindi anche la porta del client non risponde e non è raggiungibile.

mi viene il dubbio che sia il fritz ad avere problemi a sto punto. comunque provo a cambiare la subnet degli AP TP-LINk e vedremo.

In caso quale router con porta WAN (con modem a monte) e ADSL della TP-link posso comprare e usare tranquillamente con i miei due AP? Per tranquillamente intendo testati in vari modi e affidabili.

ok ho effettuato ulteriori prove e sembra che il problema sia uno dei due TL-WA5210G. Infatti girandoli di posizione (rispetto ai webserver) la connessione con il webserver che andava sempre ora non va più devo spesso resettare la connesione wifi e spesso segna anche dai led posteriori che non c’è segnale.

Secondo voi se provo a ricaricare il firmware posso risolvere il problema o è un problema hardware e devo spedirlo in RMA?

sì, ricarica il firmware (resettalo prima e dopo, collegati col cavo, usa IE, etc…)

come ulteriore cosa proverei anche a caricare il backup della configurazione dell’altro, cambiando solo l’ip dell’AP 😉

altrimenti mi sa proprio che è difettoso 😦

E’ proprio difettoso… Ho fatto altre prove ricaricando il firmware resettando e reimpostando tutto ma niente. Poi ho fatto la prova di girare di posizione i due 5210G e il difetto lo faceva sul webserver che prima non dava problemi. Allora ho comperato un altro 5210G e adesso funziona tutto bene da 2 giorni senza mai un problema.

Spedirò in assistenza il 5210G. Certo visto il particolare problema sarà difficile capire quale sia il difetto.

magari ti sei salvato qualche syslog di quando si pianta (ammesso che fosse raggiungibile??) se da quelli si vede il problema non ti faranno problemi a cambiarlo 😉

magari ti sei salvato qualche syslog di quando si pianta (ammesso che fosse raggiungibile??) se da quelli si vede il problema non ti faranno problemi a cambiarlo 😉
Ok ho preso un altro 5210 e per un po’ tutto è andato bene… Però ogni tanto non vedo uno dei due server. a questo punto voglio fare un tentativo usando un WR841N come router al posto del Fritz.

unica cosa che mi frena è che non ho capito bene come fare il forwarding con l’841. Mi spiego con un esempio.

-digitando dal browser nome dyndns:1200 voglio che mi indirizzi alla porta 80 del server1 (con il suo IP della rete LAN interna).

quindi dalla porta esterna 1200 dovrebbe indirizzarmi alla porta interna 80 dell’indirizzo IP del server.

Ma nel 841n c’è solo port triggering e virtual server e le porte interne ed esterne non possono essere assegnate in questo modo mi sembra.

ho capito male?

allego immagine per chiarimento:

Add MAC clone step in the Quick Setup configuration. Add the function of supporting different internal and external port in Virtual Server.
http://www.tp-link.it/support/download/?model=TL-WR841N&version=V7

NON so se è il FW giusto per il tuo, controlla la versione HW scritta sull’etichetta sotto il router, e al modello preciso (N o ND???)

P.S.

…in questo modo puoi tenere uguale la porta esterna e quella interna, diciamo che mi sembra un buon metodo, perche’ su molti router non si possono nemmeno specificare porte differenti tra esterna e interna
😃:D:D

Infatti ho visto il fritzbox è uno dei pochi che lo permette, ma il mio sembra avere problemi…

invece non ho capito bene il discorso del MAC clone ho cercato in rete prima di provare ma niente.

quello che a me serve in sostanza è questo:

mio.dyndns.org —> ip server1 porta 80 (HTTP server)
mio.dyndns.org:1200 —> ip sever2 porta 80 (HTTP server)
ftp mio.dyndns.org:21 —> ip server1 porta 21 (FTP server)
ftp mio.dyndns.org:20 —> ip server2 porta 21 (FTP server)

E se uso il 5210 che ho in più come router WAN che funzioni?

cavolo non pensavo che fosse così difficile realizzare un collegamento stabile con appena 2 server… Forse c’è qualcosa di sbagliato.

lascia stare il mac clone, nella 2nda parte della frase c’è scritto che hanno aggiunto la funzione che ti serve!!

1. Add MAC clone step in the Quick Setup configuration. > Add the function of supporting different internal and external port in Virtual Server.
hai aggiornato il firmware? che modello e versione hai precisamente (scritto sull’etichetta sotto il router…)?

Ah ok avevo capito male, pensavo fossero correlate le due cose. Ok come non detto. L’841N devo ancora prenderlo, volevo avere conferme che si potesse fare il discorso delle porte. Appena lo compero vi saprò dire.

Indietro
Alto Basso