Come da manuale d’uso per abilitare il wireless extender basterebbe tenere premuto il pulsante apposito e aspettare il led.
Ovviamente NON funziona.
Poco male, tra l’altro le cose automatiche non mi piacciono, proviamo manualmente, collego in lan ed entro nel pannello di configurazione

Ho messo 5.5mbps tanto la connessione è una 2mbps, guadagno in sensibilità, o forse niente, comunque non è un parametro vitale…
Col survey trova la rete, tutto ok, mi connetto, setta il MAC dell’AP correttamente.
Password WEP, open-auth, esadecimale (non posso cambiarla, non l’ho scelta io ma l’ISP, non ho la password del pannello di configurazione dell’AP che non mi è stata fornita dall’ISP, ho provato a chiamarli, ma non posso cambiarla, burocrazia…), comunque imposto, tutto ok.
DHCP, DNS, tutto ok, configurato.
Perfetto, salvo, riavvio e provo a connettermi.
Ma attenzione! Non mi chiede la password ma compare questo messaggino del cavolo:

Ma chi cavolo ha chiesto il QSS? Da manuale dovrebbe funzionare solo in modalità Access Point, non in Extender.
E se un povero cristo non ha il mio PIN come si connette?
Mi dice che posso in alternativa premere il pulsante QSS, MA NON C’E’ sto pulsante su sto maledetto aggeggio.
Voi direte, va be, poco male, disabilitiamo sto QSS.

Maaaaaaaa, il pulsante “QSS Disable” è (RULLO DI TAMBURI) disabilitato!!!
Quindi non solo mettono il QSS che funziona malissimo, ma non ce lo fanno neanche disabilitare!!!
Contatto l’assistenza tecnica (che troppo tecnica non è), e mi dicono che l’aggeggio è progettato così e non si può cambiare, eppure da manuale c’è scritto chiaramente che si può disabilitare.
Mi insospettisco, analizzo un pò di html/javascript, e trovo i parametri da mandare tramite GET:
Per disabilitare il QSS:
192.168.1.254/userRpm/WpsCfgRpm.htm?vapIdx=1&DisWps=Disable+QSS
Per riabilitrlo:
192.168.1.254/userRpm/WpsCfgRpm.htm?vapIdx=1&EnWps=Enable+QSS
Segnalo nel frattempo il bug per email (che al 99% non verrà mai corretto) e vado avanti.
Voi direte, ok, mettiamo sto cavolo di PIN del QSS, oppure disabilitiamolo, ora funzionerà tutto, riprovo a connettermi e in entrambi i casi (PIN inserito o QSS disabilitato) esce quest’altro messaggio del cavolo:

Ma che diavoleria è questa? La password è una WEP HEX Open-Auth, mica ho messo un’autenticazione smart card o un server RADIUS???
Di firmware ce n’è uno solo, ho provato a ripristinare quest’aggeggio, non cambia niente, non riesco a connettermi.
WORKAROUND:

Se creo manualmente la connessione, SSID, tipo di autenticazione e password, si connette in automatico e non compare la finestrina di autenticazione, funziona tranquillamente internet.
Ma NON posso farlo, se mi beccano che estendo la connessione mi linciano, se qualcuno prova a connettersi, gli compare sta cavolo di finestrina e se ne accorgono, ho provato con diversi sistemi operativi…
Tra l’altro usando il DHCP, negozia bene una volta si, e due no…
C’è una soluzione? Qualche impostazione, qualcosa, BOH, ALLIBITO.
Chi l’ha progettato sto aggeggio???
Ovviamente NON funziona.
Poco male, tra l’altro le cose automatiche non mi piacciono, proviamo manualmente, collego in lan ed entro nel pannello di configurazione

Ho messo 5.5mbps tanto la connessione è una 2mbps, guadagno in sensibilità, o forse niente, comunque non è un parametro vitale…
Col survey trova la rete, tutto ok, mi connetto, setta il MAC dell’AP correttamente.
Password WEP, open-auth, esadecimale (non posso cambiarla, non l’ho scelta io ma l’ISP, non ho la password del pannello di configurazione dell’AP che non mi è stata fornita dall’ISP, ho provato a chiamarli, ma non posso cambiarla, burocrazia…), comunque imposto, tutto ok.
DHCP, DNS, tutto ok, configurato.
Perfetto, salvo, riavvio e provo a connettermi.
Ma attenzione! Non mi chiede la password ma compare questo messaggino del cavolo:

Ma chi cavolo ha chiesto il QSS? Da manuale dovrebbe funzionare solo in modalità Access Point, non in Extender.
E se un povero cristo non ha il mio PIN come si connette?
Mi dice che posso in alternativa premere il pulsante QSS, MA NON C’E’ sto pulsante su sto maledetto aggeggio.
Voi direte, va be, poco male, disabilitiamo sto QSS.

Maaaaaaaa, il pulsante “QSS Disable” è (RULLO DI TAMBURI) disabilitato!!!
Quindi non solo mettono il QSS che funziona malissimo, ma non ce lo fanno neanche disabilitare!!!
Contatto l’assistenza tecnica (che troppo tecnica non è), e mi dicono che l’aggeggio è progettato così e non si può cambiare, eppure da manuale c’è scritto chiaramente che si può disabilitare.
Mi insospettisco, analizzo un pò di html/javascript, e trovo i parametri da mandare tramite GET:
Per disabilitare il QSS:
192.168.1.254/userRpm/WpsCfgRpm.htm?vapIdx=1&DisWps=Disable+QSS
Per riabilitrlo:
192.168.1.254/userRpm/WpsCfgRpm.htm?vapIdx=1&EnWps=Enable+QSS
Segnalo nel frattempo il bug per email (che al 99% non verrà mai corretto) e vado avanti.
Voi direte, ok, mettiamo sto cavolo di PIN del QSS, oppure disabilitiamolo, ora funzionerà tutto, riprovo a connettermi e in entrambi i casi (PIN inserito o QSS disabilitato) esce quest’altro messaggio del cavolo:

Ma che diavoleria è questa? La password è una WEP HEX Open-Auth, mica ho messo un’autenticazione smart card o un server RADIUS???
Di firmware ce n’è uno solo, ho provato a ripristinare quest’aggeggio, non cambia niente, non riesco a connettermi.
WORKAROUND:

Se creo manualmente la connessione, SSID, tipo di autenticazione e password, si connette in automatico e non compare la finestrina di autenticazione, funziona tranquillamente internet.
Ma NON posso farlo, se mi beccano che estendo la connessione mi linciano, se qualcuno prova a connettersi, gli compare sta cavolo di finestrina e se ne accorgono, ho provato con diversi sistemi operativi…
Tra l’altro usando il DHCP, negozia bene una volta si, e due no…
C’è una soluzione? Qualche impostazione, qualcosa, BOH, ALLIBITO.
Chi l’ha progettato sto aggeggio???