TL-PA211KIT - non mi funziona

Zigo

Nuovo membro
Ciao a tutti,

Come da titolo… ho acquistato un Powerline Adapter Starter Kit (TL-PA211KIT), ma non riesco a far funzionare i dispositivi.

Provo a spiegare la mia situazione, se qualcuno può darmi qualche aiuto:

Ho inserito un adattatore alla presa della corrente (senza prolunghe, ciabatte o altro) e collegato al modem (ho tiscali 20mb).
Le 3 lucine sono tutte e 3 accese e fisse.

Ho inserito l’altro adattatore nella stanza in cui devo portare la linea, e connesso ad una Playstation3 (PS3).
In questo adattatore la lucina centrale “LED Powerline” è quasi sempre lampeggiante, ogni tanto si spegne per un secondo e poi riprende a lampeggiare.
La lucina di alimentazione è sempre accesa e fissa.
La lucina LED Ethernet è quasi sempre accesa e fissa, ogni tanto lampeggia.

Ho seguito infine le istruzioni per la pressione del pulsante pair (5 secondi qui, 5 secondi di là^).

La linea tuttavia non arriva.
Se provo a connettermi con la PS3, non riesco nemmeno a recuperare l’indirizzo ip.

Se accedo al pannello di controllo del mio modem (dal pc), i due dispositivi non risultano nemmeno connessi alla rete (neanche quello fisicamente attaccato alla porta ethernet del modem).

Ho installato quindi l’utility fornita con il cd della scatola, ma anche qui non compare nessun dispositivo nella sezione network.
(tra l’altro l’utility è completamente diversa da quella che si trova nelle FAQ del sito o in alcuni topic di questo forum…)

Ho provato a fare Add per aggiungerlo io, ma qualsiasi tentativo non funziona… semplicemente un “impossibile aggiungere il dispositivo”, senza dire perchè ^

Come ultima prova ho provato ad impostare io a mano l’indirizzo ip alla PS3, ma superato il recupero dell’ip non riesce comunque a collegarsi ad internet…

cosa posso fare?
grazie in anticipo a chi mi risponderà 🙂

Effettua un reset hardware dei dispositivi inserendoli uno alla volta in una presa di corrente e premi per 15-16 sec il tasto pair. Attendi poi il riavvio del dispositivo per una trentina di secondi. Il comportamento delle luci dovrebbe indicarti il reset avvenuto. Al termine effettua la procedura di pair su un dispositivo e solo dopo che ha generato il codice inserisci anche l’altro e fai la sincronizzazione tra i due.
Purtroppo molti utenti hanno riscontrato che nei condomini in cui altre persone usano plc, possono verificarsi dei problemi nella corretta sincronizzazione dei propri dispositivi aggiunti dopo.

Ciao Sigma, grazie per la risposta.

Purtroppo non ha funzionato 😦

Il risultato a cui arrivo è sempre lo stesso, e non c’è verso di far apparire i dispositivi nè nell’utility, alla voce network, nè nel mio modem tra i dispositivi collegati alla lan…

La cosa che mi lascia perplesso è che nel PowerlineUtility alla schermata “home”, viene riconosciuto il dispositivo collegato al modem:
se lo stacco e collego l’altro dispositivo, capisce cosa ho attaccato e mi fa vedere il suo mac address e la sua password (che corrispondo a quelle scritte sul dispositivo stesso).

E’ come se mi dicesse: “vedo che hai attaccato il dispositivo XYZ, ma non è in linea!”

Ho provato anche a premere il pulsante di aggiornamento del firmware, ma mi chiede i files NVM e PIB che non ho idea di cosa siano.
In rete invece non trovo nessun posto in cui scaricare il firmware, o controllare che il mio sia già il più recente.

Non so più cosa fare 😦

Ehm… scusate il doppio post, ma ho delle news ^^

Non so cosa sia cambiato ma (nel powerline tool) ora compare il dispositivo attaccato al modem!

— caso 1 –
Alla sezione “network” ho solo la colonna “mac address” compilata.
Ho aggiunto a mano la password e me la riconosce.
La colonna “rate” ha un “?”

Questa situazione rimane stabile.

— caso 2 —
Per prova ho fatto il pair tra i due dispositivi, e adesso mi ritrovo in queste condizioni:

il dispositivo attaccato al modem è scomparso dal tool, e quello nella stanza in cui portare internet lampeggia senza sosta (tutte e 3 le lucine insieme).

Adesso…
se stacco dalla corrente un dispositivo e lo riattacco, ritorno al “caso 1”
se faccio il pair tra i due, ritorno al “caso 2”

Non so a quale punto sia arrivato, ma almeno ho smosso le acque 🙂

Qualche consiglio?

Allora, volevo dirti che è normale che il router non veda il mac address della plc perchè la plc è completamente trasparente per gli altri apparati di rete. Viene vista solo dall’utility con un apposito driver che comunica tramite un bus speciale. Le plc fanno in pratica le veci di un cavo ethernet che è ininfluente per gli apparati collegati. Hai la versione 1 oppure la 2 (le utility sono diverse)?
Per il resto, le plc tra loro si vedono se sono nello stesso gruppo di lavoro e se hanno la stessa password.
Mi viene il dubbio che magari tu non esegua correttamente la procedura di sincronizzazione …
Abiti in un condominio per caso? Puoi provare a fare la sincronizzazione in una casa dove sicuramente non ci sono altre plc in uso in altri appartamenti?
La procedura integrale (tutta manuale è questa):
  1. Reset di ognuna delle plc collegata da sola alla linea elettrica (non ethernet) come spiegato sopra Premendo il tasto Pair per almeno 10 sec.
  2. Preparazione di una delle plc con crittografia collegandola da sola e premendo per 5 sec il tasto pair. Attendere 120 sec.
  3. Collegare la seconda plc resettata e premere Pair sulla prima per 5 sec. Entro 20 sec premere per 5 sec Pair anche sulla seconda e attendere almeno 60 sec che i led sulle due si accendano fissi.
A quel punto tutto dovrebbe funzionare correttamente. Fai la cosa su prese vicine o su una ciabatta. Se ti accorgi che entro i 20 sec di attesa del punto 3 accade qualcosa di strano ai led della prima plc (diventano fissi etc …) allora significa che ci sono altre plc in uso nel condominio, oppure altre interferenze dannose.

Risolto 😃

Grazie mille Sigma, stavo sbagliando io… non eseguivo correttamente il punto 2!
In pratica il pair veloce (5 sec) lo facevo solamente quando entrambi i dispositivi erano collegati…

Adesso nell’utility vedo correttamente il dispositivo attaccato al modem (solo lui però), che trasmette a 58mb, e nell’altra stanza riesco ad andare su internet 🙂

Ne approfitto anche per chiederti un altra cosa: la velocità di trasmissione un pò lenta (58) sai a cosa può esser dovuto?

salve ragazzi

io ho lo stesso problema con il kit 411, installo i dispositivi, nell’applicazione vedo nella schermata principale i dati di quello collegato al pc e nella pagina successiva quello del router

non capisco dalla guida, se devo farli vedere entrambi

fatto sta che su win 7 vedo la rete non identificata nuova, ma senza la possibilità di navigare fuori dalla rete locale

sono il primo kit, in una casa con imp elettrico indipendente

confido vivamente in voi

PS ho usato questa procedura fatta per la versione 211 senza successo

Mi sa che devi aspettare sigma!!

Se ho capito bene, nella pagina successiva (intendi il tab network?) dovresti vedere “solamente” quello collegato al router, ovvero quello che trasmette all’altro dispositivo, quindi è corretto.
E’ indicata la velocità di trasmissione? la password? (io ho dovuto metterla a mano per farlo funzionare)

Con la rete di win7 non mi ci picchierei più di tanto… pensa a chi deve portare internet da una stanza ad un altra e non ha il pc (ipotesi^)! Sicuramente non devi fare delle operazioni da windows…

Hai provato nei settaggi del programma ad impostare il nome di rete di default?

Assicurati anche che il pc/console a cui è collegato il secondo dispositivo sia accesso… il mio primo errore era quello di cercare il device nell’utility del pc senza che ci fosse un reale passaggio di dati 😛

– tornando un attimino al mio post

Rinnovo la domanda (informativa) sulla velocità… a volte mi va a 70, altre volte a 55… considerando che può arrivare a 200, vorrei capire da cosa dipende per vedere se riesco ad alzare la media 🙂

Le fonti di interferenza con le plc sono varie. Solitamente alimentatori di portatili, telefonini o tv, ma anche grandi elettrodomestici. Per questo il link è variabile. Poi può dipendere anche da come è fatto l’impianto, nel senso che a seconda di come è strutturato può creare echi di segnale delle stesse plc su se stesse e provocare il deterioramento del link. Tra piani diversi poi, potrebbero esserci differenziali o simili. Dipende dal quadro centrale e dalla presenza di dissipatori etc …
Si può migliorare solitamente collegando le plc direttamente a muro ad es con una presa tripla, mentre gli altri utilizzatori ad una ciabatta filtrata collegata anche a quella stessa tripla.

@ wishmaster: la procedura manuale di sincronizzazione è in ogni caso la migliore da eseguire e funziona indipendentemente dal sistema operativo. L’utility serve a poco. Praticamente solo agli eventuali aggiornamenti firmware.

Indietro
Alto Basso