TL-MR150(EU) Ver:2.0 Nessuna SIM card rilevata

MastroGiocattolaio

Moderatore
Membro dello Staff
Ho per le mani un bellissimo TL-MR150 che nonostante l’ultimo aggiornamento firmware 1.3.0 Build 210629 sulla pagina prodotto del sito ufficiale italiano TP-Link non riesce proprio a rilevare le SIM di prova voce+dati che mi sono procurato:

Very Mobile
ho. Mobile
Fastweb Mobile
iliad

Utilizzati anche per le SIM gli adattatori MaxExcell (sagoma chiusa trasparente) e Wetech (sagoma aperta).

Ma è andato definitivamente il connettore slot o questi modelli hanno dei controlli avanzati che inibiscono il funzionamento delle SIM voce+dati?!? 🤔
 
Il router non può riconoscere il piano attivo nella SIM, è più probabile che lo slot sia danneggiato.

A me è capitato qualcosa di simile con una vecchia (gennaio 2018) SIM ho.mobile, una volta sostituita è stata riconosciuta anche dal router, ma non è il tuo caso visto che hai provato 4 SIM diverse.
 
Già… era solo una debole speranza…



Appunti per un eventuale smontaggio

Modelli compatibili MR6400 v4 & v5:

Opening the case​

Note: This will void your warranty!

Remove the two screws on the bottom cover (they’re hidden under the label);:

tp-link_tl-mr6400_eu_v5_label-with-screw.jpg


After having removed the screw, the panel is attached by plastic clips and can be pried open. See below for the position of the clips:

tp-link_tl-mr6400_eu_v5_plastic-clips.jpg


Use a thin object to unhook the top cover from the bottom cover (there are 10 hooks: see picture).

tl-mr6400-v4_pcb_top.png

Riferimenti
[OpenWrt Wiki] TP-Link TL-MR6400 v1.0
[OpenWrt Wiki] TP-Link TL-MR6400 v4
[OpenWrt Wiki] TP-Link TL-MR6400 v5
 
A quanto pare non è un problema così inusuale:


E pare sia dovuto all’ossidazione del connettore che com’è ovvio non permette più i contatti con la SIM:



Ed ecco perché le vendono, evidentemente c’è una certa richiesta:
 
Più che per l’ossidazione la maggior parte lo cambia perchè lo danneggia inserendo la SIM al contrario.
Se da te ci sono centri assistenza che riparano i cellulari puoi fartelo cambiare da loro per pochi euro, acquista lo slot nuovo e vai con solo il PCB così non devono neanche perdere tempo ad aprirlo.
 
Ah… allora anche per questo modello proprio per la V2 ci sarebbe la funzione Manual Band Selection!


 
Insomma a quanto pare TP-Link sulla linea di prodotti router 4G/LTE non è stata proprio fortunata sugli slot per SIM (o connettori a fessura o porta SIM):


Nel video il tipo usa una pinzetta metallica per fare leva. Ma il consiglio per l’apertura è usare uno strumento di materiale plastico come leva; se si usa un materiale differente tipo il metallo essendo più resistente potrebbe lasciare i segni della forzatura o peggio spaccare qualcosa.
Nei successivi video vengono usati degli strumenti più idonei: una vecchia carta di credito/telefonica e meglio ancora un mini palanchino in plastica e un plettro per fare leva; questi ultimi due strumenti specifici sono contenuti nei kit di smontaggio smartphone che ormai si trovano in tutti i negozi cinesi per una manciata di euro.



 
Riguardo il TL-MR150 non si riesce a trovare un granché sul Web figuriamoci sapere che SoC usa.
Per deduzione dai report di seguito possiamo ipotizzare che si tratta di un MediaTek…

 
Tutto già verificato (modello compatibile MR600 V3):


La durata della garanzia TP-Link per la tipologia di prodotto Router 3G / 4G (come per tutti i prodotti della gamma networking SOHO) è di 3 anni! I primi 2 anni (che spettano per legge al cliente privato) sono a carico del rivenditore mentre il 3° anno è a carico del marchio ma bisogna accettare di ricevere un prodotto ricondizionato che a seconda della disponibilità potrebbe anche non essere lo stesso!


Come da vigente normativa le spese di spedizione del prodotto difettoso sono a carico del Cliente, mentre le spese di spedizione del sostitutivo sono a carico di TP-LINK.

Per le richieste accettate dal giorno 1 al giorno 14 del mese la consegna del sostitutivo è prevista per la terza o quarta settimana dello stesso mese, salvo indisponibilità del prodotto a magazzino; per le richieste accettate dal giorno 15 al giorno 31 del mese la consegna del sostitutivo è prevista per la prima o seconda settimana del mese successivo, salvo indisponibilità del prodotto a magazzino.

In pratica ci vuole 1 mese c.ca da quando ricevono il prodotto difettoso.

Arrivato un TL-MR6400(EU) V5.20 sostitutivo NUOVO con cellophane. Il tutto in busta antistatica sigillata TP-LINK CERTIFIED REFURBISHED e su etichetta adesiva: i dati dispositivo, Dusseldorf Germany, 1 YEAR WARRANTY; all’interno il cartone sagomato con tutti gli accessori della solita confezione di vendita.
 
Indietro
Alto Basso