TD-8816 in modalità trasparente

retiedintorni

Nuovo membro

Seguendo la guida linkata sopra, anche se si riferisce a Zyxel, ho applicato la modalità trasparente al mio router TD-8816, che sta davanti ad un firewall Watchguard XTM22 e che viene usato solo come modem, ma con autenticazione PPPoA (che la modalità bridge non permette).
Riassumendo le configurazioni salienti:
  1. Nella parte Internet (WAN) normale autenticazione PPPoA con IP ottenuto automaticamente
  2. NAT disabilitato
  3. DHCP disabilitato nella LAN
  4. IP pubblico statico e subnet mask nella LAN
  5. Firewall e SPI disabilitati
Premetto che ho dovuto sostituire uno zyxel 660-H perché il provider che uso ha delle incompatibilità con questa marca e che funzionava tutto a dovere.
Con il TD-8816 funziona sempre tutto tranne che via VPN da una sede remota. In pratica, mentre ping, condivisione file, desktop remoto (ma è più lento ad entrare) funzionano regolarmente, entrare su alcuni apparati via Web GUI o via SSH risulta inibito dopo qualche secondo.
Per essere ancora più chiari, se devo entrare via browser sull’interfaccia web di un qualunque dispositivo (porta 80 TCP), o via SSH con un client SSH (22 TCP), mi blocca dopo pochi secondi.
Questo non accadeva con Zyxel, pur essendo le solite configurazioni e pur considerando che in modalità trasparente un router funziona poco più che da modem puro (anche se in questo caso fa comunque l’autenticazione col Provider, PPPoA o PPPoE che sia).

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

P.S. fatta controprova stamattina: rimettendo Zyxel 660-H funziona tutto senza problemi

ma hai provato con porte non di default, cambiandole sui server (es. usare 8080 o 2222)?

Del TD-8816 non riesco a trovare il manuale… molti modem tp-link hanno la modalità PPP IP extension che molti chiamano Half Bridge.
Questa modalità è molto utile in casi come il tuo e quando non puoi impostare in bridge+pppoe, una volta attivata devi mettere la WAN del router in DHCP.
Non posso confermarti che sia disponibile anche per TD-8816 perchè come ho già scritto non trovo manuali.

ma hai provato con porte non di default, cambiandole sui server (es. usare 8080 o 2222)?
Purtroppo non posso cambiarle…

Il Manuale del TD-8816 lo trovi qui
La modalità half bridege sembra ormai abbandonata dai nuovi firmware, comunque se mi trovi un router che la fa, posso anche cambiarlo.

Secondo me è quasi più importante che abbia la modalità VPN (IPSec, L2TP, PPTP) PASS THROU, che vedo è presente sul TD-8840T, non a caso il problema sorge via VPN…
Che ne pensate? Se è la strada giusta prendo un TD-8840 e provo.

Grazie a tutti

Indietro
Alto Basso