retiedintorni
Nuovo membro
How to configure a Zyxel Router in Transparent Mode
AKADIA Information Technology AG, Bern, Schweiz
www.akadia.com
Seguendo la guida linkata sopra, anche se si riferisce a Zyxel, ho applicato la modalità trasparente al mio router TD-8816, che sta davanti ad un firewall Watchguard XTM22 e che viene usato solo come modem, ma con autenticazione PPPoA (che la modalità bridge non permette).
Riassumendo le configurazioni salienti:
- Nella parte Internet (WAN) normale autenticazione PPPoA con IP ottenuto automaticamente
- NAT disabilitato
- DHCP disabilitato nella LAN
- IP pubblico statico e subnet mask nella LAN
- Firewall e SPI disabilitati
Con il TD-8816 funziona sempre tutto tranne che via VPN da una sede remota. In pratica, mentre ping, condivisione file, desktop remoto (ma è più lento ad entrare) funzionano regolarmente, entrare su alcuni apparati via Web GUI o via SSH risulta inibito dopo qualche secondo.
Per essere ancora più chiari, se devo entrare via browser sull’interfaccia web di un qualunque dispositivo (porta 80 TCP), o via SSH con un client SSH (22 TCP), mi blocca dopo pochi secondi.
Questo non accadeva con Zyxel, pur essendo le solite configurazioni e pur considerando che in modalità trasparente un router funziona poco più che da modem puro (anche se in questo caso fa comunque l’autenticazione col Provider, PPPoA o PPPoE che sia).
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
P.S. fatta controprova stamattina: rimettendo Zyxel 660-H funziona tutto senza problemi