Router come AP e funzioni di switch

jonnet

Nuovo membro
Ciao,
Ho un router impostato come AP, ho disabilitato il DHCP, impostato un indirizzo statico, abilitato la rete wireless e collegato ad una porta LAN al mio router principale; insomma le solite cose. Mi serve per portare il wifi in un altra stanza della mia casa e vi è collegato tramite cavo anche la smart TV. OK.
Non avendo conoscenze approfondite dei dispositivi di rete e di come funzionino precisamente, mi domandavo, più per curiosità, se un router impostato come sopra “conserva” le funzioni da switch nel senso se ha e usa, ad esempio, la sua MAC table.
Grazie

se un router impostato come sopra “conserva” le funzioni da switch nel senso se ha e usa, ad esempio, la sua MAC table.
Si ma nel tuo caso credo si tratti di un layer 1 quindi niente mac table.

Si è il Digicom. Perché credi sia un layer 1?
Comunque a parte la mac table mi interesserebbe capire se effettua un “isolamento” seppur minimo delle connessioni che gestice direttamente (si collegano al dispositivo gli ospiti in wireless e vi è collegata la smart tv via cavo in salotto) dal resto della mia rete LAN che fa capo al router principale nella mia stanza.
Non tanto dal punto di vista della sicurezza ( so bene che per un isolamento più efficace ci vorrebbe una subnet differente o l’attivazione di una Vlan) ma da quello del broadcast del segnale. Insomma se così almeno si ottiene una trasmissione meno caotica. Ovviamente vorrei capirlo giusto per curiosità e come occasione per approfondire le mie conoscenze in merito; in ogni caso ho installato l’AP per una reale esigenza di ampliamento non perché originariamente mi stessi preoccupando della sicurezza o di eventuali conflitti di segnali sulla mia rete casalinga.
Grazie

mi interesserebbe capire se effettua un “isolamento” seppur minimo delle connessioni che gestice direttamente
No nessun tipo di isolamento 😦

mi interesserebbe capire se effettua un “isolamento” seppur minimo delle connessioni che gestice direttamente
No nessun tipo di isolamento 😦
Anche se fosse stato un layer 2 il dispositivo che ho installato in salotto?
È necessaria quindi una rete con una subnet differente o una VLAN?
Grazie

Si ad entrambe le domande, puoi provare ad impostare una subnet per pochi indirizzi IP, ad esempio 255.255.255.240 che va da 192.168.1.1 a 192.168.1.14, nel DHCP del ddwrt ma poi dovrai impostare un ip statico a tutti i tuoi dispositivi connessi a partire da 192.168.1.16 non usare il .15 finale perché è l’IP di broadcast.

Si ad entrambe le domande, puoi provare ad impostare una subnet per pochi indirizzi IP, ad esempio 255.255.255.240 che va da 192.168.1.1 a 192.168.1.14, nel DHCP del ddwrt ma poi dovrai impostare un ip statico a tutti i tuoi dispositivi connessi a partire da 192.168.1.16 non usare il .15 finale perché è l’IP di broadcast.
Questa cosa della subnet impostata in questo modo non mi è tanto chiara. Consente un isolamento in qualche modo?
Io intendevo una subnet con necessità di un router da collegare alla porta WAN tipo 192.168.1.0 per la mia rete “privata” e una del tipo 192.168.2.0 per quella degli ospiti e tv.
Grazie

Consente un isolamento in qualche modo?
Si i 192.168.1.2-14 non vedranno gli altri ma la cosa è facilmente aggirabile impostando un ip statico con subnet 255.255.255.0

Consente un isolamento in qualche modo?
Si i 192.168.1.2-14 non vedranno gli altri ma la cosa è facilmente aggirabile impostando un ip statico con subnet 255.255.255.0
Capito. Grazie

Indietro
Alto Basso