Help rete wifi

Micheluzzo1970

Nuovo membro
Salve a tutti,
la mia abitazione è coperta da 3 reti wifi pubbliche free provenienti da direzioni differenti. Queste reti essendo pubbliche hanno, ovviamente, delle limitazioni sulla quantità di dati trasmessi/ricevuti oppure sulla durata temporale della connessione giornaliera ecc., pertanto, devo frequentemente passare da una rete all’altra.
In proposito volevo sapere esiste qualche dispositivo che mi consenta di “vedere” la wifi pubblica esterna e distribuirla in casa su una rete ethernet e wireless senza fare ogni volta configurazioni/settaggi di IP, DNS, DHCP, MAC, GATEWAY ecc. ?
Cioè esiste qualche apparecchio che con un apposito software visualizzi tutte le reti disponibili ed io con un semplice “connetti” decido se andare su una rete o un’altra a seconda della potenza/qualità del segnale ricevuto (come si fa con il software di gestione delle reti wireless di windows xp/vista/seven) ?
Mi hanno detto che quello che mi serve è un Access Point TP-LINK TL-WA5210G + Router wireless TL-WR741ND ma ho dei dubbi sul fatto che l’Access Point consenta il passaggio da una rete all’altra con un semplice software tipo quello che usa windows xp/vista/seven per gestire le reti wireless. Tra l’altro visto che il WA5210G ha un’antenna incorporata direttiva, mentre le reti che io vedo provengono da zone diametralmente opposte, ritengo di dover aggiungere anche un’antenna omnidirezione tipo ANT2415D.
Potete dirmi se la configurazione sopra indicata fa al caso mio ?
Vi assicuro che ho contattato 10 rivenditori TPLINK ed ognuno mi ha dato una risposta differente e non so più cosa fare !!!
Grazie a tutti
Michele

No che io sappia non esiste niente del genere , ti servirebbe un repeater ma ritrasmettere la rete in casa etc…ma non penso che le reti pubbliche siano impostate in modo da poter essere sfruttate da repeater , perciò la risposta è no.

Invece per passare da una rete all’altra il tuo computer dovrebbe farlo in automatico una volta memorizzate le reti , ad ogni modo per migliorare la ricezione del segnale ti consiglio di comprare una scheda di rete esterna USb con antenna esterna tipo un USB WIFI ALFA AWUS036H che io uso e le reti che prima prendevo una tacchetta ora le prendo 4/5 per intenderci e aggiungerci in caso un antenna esterna collegata via cavo, oppure un access point N con modalità client.

Saluti

Io ho già una Alfa AWUS036H ed è proprio con quello che ho “visto” le reti pubbliche che raggiungono la mia abitazione.
Il problema è che vorrei avere un apparecchio che funzioni come l’AWUS036H ma che consenta l’accesso contemporaneo a più computer contemporaneamente (oltre che a più reti wifi) e quindi che non lavori su porta USB ma su ethernet oppure “rimbalzando” il segnale wifi esterno, in casa.
Saluti

se non ricordo male c’è un Repeater dell’ALFA che permette di collegare la AW… e usarlo come range extender :

http://www.alfa.com.tw/in/front/bin/ptdetail.phtml?Part=R36&Category=105463

😜

Indietro
Alto Basso