Corretta impostazione Rete Wi-Fi con 2 ripetitori

pambo86

Nuovo membro
Ciao a tutti ragazzi!

Mi scuso anticipatamente nel caso in cui non avessi visto una discussione simile a quella che ho appena aperto, ma cercando con un po di parole chiave non ho trovato nulla!
Veniamo al sodo del problema:

casa mia è disposta su 3 piani:

piano terra: TP-LINK TL-WR642G collegato con cavo ethernet all HAG di Fastweb (il cui wi-fi è disattivato)

primo piano: TP-LINK WA901ND da settare in modalità ripetitore per espandere il segnale wireless, e per collegargli via cavo ethernet il decoder di Sky e usare l’on demand

secondo piano: TP-LINK WA730RE da settare in modalità ripetitore per espandere il segnale wireless

Come posso fare ciò al meglio?
Vi risparmio le prove che ho fatto lungo tutta la giornata del 15 agosto, andando a tentoni purtroppo non ho ottenuto nulla di buono 😦

Ce l’ho (quasi) fatta!
Il segnale wifi arriva a pieno regime in ogni punto di casa:
-Ho settato il ripetitore del primo piano come Universal Repeater, e gli ho messo il MAC Address del router al pian terreno
-Ho settato il ripetitore al secondo piano come Repeater (è settabile solo come Access Point o appunto Repeater), e gli ho messo il MAC Address del router al primo piano.
Ho protetto il tutto con una chiave WEP a 128bit… Lo so che non è proprio il top della sicurezza, ma con la WPA il ripetitore al primo piano non “trovava” più il router del pian terreno, e conseguentemente anche quello al secondo piano era fuori gioco.

Dove è il problema direte voi? Non so in realtà se sia un problema o una cosa normale, fatto sta che provo a chiedervelo:

Nonostante il segnale sia ora irradiato con qualità Eccellente, è normale che al secondo piano la velocità di navigazione/download sia inferiore a quella al primo piano, così come quella al primo piano sia inferiore di quella a pian terreno?
Per farla breve, il segnale c’è forte e chiaro, ma la navigazione più ci si allontana dal router, più risulta strozzata…

non vorrei dire una scemenza, ma se sono tutti sullo stesso canale perdi in velocità…

è una “sensazione” o puoi dare dei “numeri” sulla reale banda presente?
magari fai dei confronti sul trasferimento di file da un pc all’altro della lan, non sulla navigazione internet che di solito non sfrutta tutta la banda del wifi!

comunque è un comportamento abbastanza normale per QUALSIASI repeater, almeno che non si usi una doppia radio (una per il client e una per l’ap, su canali diversi), oppure direttamente 2 dispositivi separati per queste 2 funzioni…

soprattutto se parti con un misero router a 54 Mbps… se vuoi più prestazioni potresti collegarci un bel wr1043nd (ammesso che tu abbia abbastanza canali wifi liberi per sfruttare i 300 Mbps) 😉

Ho fatto la prova del trasferimento di file, ed effettivamente risulta più lento al secondo piano, molto più lento che non al primo…
Ieri sera ho però provato una nuova configurazione che mi soddisfa quasi al 100%:
piano terra: TP-LINK TL-WR642G collegato con cavo ethernet all HAG di Fastweb (il cui wi-fi è disattivato)

primo piano IN SALA: TP-LINK WA730RE in modalità repeater che prende il segnale dal TP-LINK TL-WR642G (non piu dal WA901ND), con collegato via cavo ethernet il decoder di Sky e usare l’on demand

primo piano IN CUCINA: TP-LINK WA901ND in modalità universal repeater, che prende il segnale dal TP-LINK TL-WR642G per espandere il segnale wireless

Mi sembra però che al secondo piano i dispositivi siano un po incerti su quale dei due ripetitori al primo piano debbano collegarsi, e visto che il WA901ND ci arriva nettamente più forte, vorrei farvi una domanda:

è possibile settare il WA730RE in modo che riceva il segnale wi-fi, lo utilizzi per far funzionare quel cavolo di on-demand di Sky, ma non trasmetta il segnale amplificato?

che io sappia, no; però valuterei la possibilità di usare il filtro mac per non far collegare nessun dispositivo.

Indietro
Alto Basso