Consiglio acquisto access point

mariograssi

Nuovo membro
Buon pomeriggio, solo oggi mi sono Registrato al Forum,
con una premessa: Sono totalmente ignorante in materia vi prego di scusarmi se certi miei termini non sono quelli corretti.
Domanda:
Come posso fare interagire il mio Computer Desktop con la Stampante?
Mi è stato consigliato l’acquisto di Access Point TP-LINK TL-WA801ND. allo scopo di attivare il WiFi al mio Computer Desktop con: nella 1° Partizione Windows 7 - mentre nella 2° Partizione Windows XP.
Nel Computer non è installata la scheda WiFi.
Mentre la Stampante Epson PX830FWD possiede la funzione di WiFi.
Sono in possesso di FastWeb senza WiFi, è piuttosto vecchia.
Il segnale WiFi è attivato dalla Base AirPort Express di Apple: con segnale molto forte. collegamento si attiva solamente con il Tablet ed il lettore EBook
Cerco di descrivere le varie connessioni che ho fatto:
Dalla Centralina di FastWeb partono due cavetti Ethernet:
il 1° si collega al Computer. mentre il 2° attiva la Base AirPort Express.
Parte il Cavetto per la Attivazione della rete Elettrica.
Parte il Cavetto per la Attivazione del Telefono.
La mia domanda: Cosa fare perché il mio Computer possa interagire con la Stampante tramite WiFi?
l’Access Point TP-LINK TL-WA801ND, questo apparato è adatto per risolvere il mio problema? Se sì come lo devo posizionare?
Che collegamenti devo fare?
Spero che riusciate ad aiutarmi spiegandomi molto semplicemente che debbo fare?
Grazie mario G

Riformulo da domanda: “Come fare dialogare il mio Computer senza scheda WiFi con la mia Stampante con WiFi”.
Mi sono recato dove è stato Assemblato il mio Computer Fisso con Windows 7 in 1°Partizione e Windows XP in 2° Partizione.
La risposta è stata questa: “Dato che la Base “AirPort Express di Apple” installata funziona perfettamente con un segnale molto forte, per risolvere il problema bisogna che il: Computer fisso riconosca la Stampante Epson Stylus Photo PX830 FWD”
Posizionamento dei vari Apparati o Accessori in una stanza di circa 30 metri quadri.
Sul muro a Nord sono stati posizionati i seguenti Apparati:1°. HUG di FastWeb senza WiFi. 2°. Base AirPort Express di Apple.
Appoggiata al muro Nord la Scrivania con sopra:Computer Fisso Windows 7 in 1°Partizione e Windows XP nell 2°Partizione, e il Monitor
Al centro Sala su di un mobiletto è posizionata la Stampante Epson Stylus Photo PX830 FWD.
La Base AirPort Express emette il segnale WiFi perfettamente collegando sia il mio Tablet che il Lettore Digitale.
Il Computer fisso si collega perfettamente con Internet.
La Stampante Epson Stylus Photo PX830 FWD è Cablata tramite cavo USB al mio Computer Fisso, Eseguendo perfettamente tutte le sue funzioni. Adesso ho bisogno del vostro aiuto, mi volete spiegare molto semplicemente e passo passo come posso fare a far riconoscere il mio Computer alla mia Stampante. Non abbandonatemi grazie a tutti per la vostra cortesia. Ciao mario G.

Grazie per tutte le vostre risposte…mi avete aiutato a comprendere il vostro menefreghismo verso gli altri.
Sono veramente stupito di come questo Forum aiuta a risolvere i vari problemi che si presentano.
Mai trovato un Forum così passivo come questo.
ciao a tutti Mario. 😦 ➡️

@mariograssi

l’access point che hai comperato, tra le sue funzioni ha pure quella di client. cioè di funzionare come una chiavetta Wifi. basta che la colleghi al PC e che utilizzi il setup guidato per utilizzare il Tp-Link in quel modo

poi il discorso stampante Wifi, devi risolverlo seguendo le istruzioni che sicuramente hai ricevuto con la Epson

Buona giornata Merlino,
Innanzi tutto mi scuso delle provocazioni che ho scritto sul Forum ma senza di quelle molto probabilmente non avrei ricevuto nessuna risposta alla domanda fatta il 27/7/2012, quasi 2 anni per una risposta mi sembrano tanti specialmente da un forum di persone esperte in informatica.
Ti ringrazio per la tua risposta molto precisa spero così di fare interagire il mio PC con la Stampante.
Un Ultimo chiarimento:
Devo collegare AirPort Express al PC con un cavetto USB? (penso proprio di sì)
Il Setup guidato viene visualizzato in automatico sul monitor?
oppure devo digitare qualche cosa?
Inserire il CD di avvio della AirPort Express?
Ti ringrazio nuovamente restando in attesa di questi ultimi chiarimenti.
grazie mariograssi.

@mariograssi

credi che nemmeno mi ero accorto, in genere io sono molto attento alle date dei post, che il post era così vecchio

ora non capisco onestamente cosa c’entrino Airport Express e cavo USB

visto che l’Airport express è un Router e da il suo segnale Wifi, fa già il suo lavoro e non devi collegarla in alcun modo al PC

l’Access point devi collegarlo al PC tramite cavetto Ethernet, aprire il Browser e digitare l’IP di accesso alla sua configurazione…credo sia 192.168.0.254. digiti la password di accesso e poi esegui la configurazione guidata. sul sito TP-Link, trovi pure il Simulatore di configurazione

devo essere sincero, non so chi ti abbia consigliato di prendere questo access point, io onestamente ti avrei consigliato di comperare una chiavetta Wifi, sicuramente più semplice da configurare

capisco la tua perplessità sulla mancanza di risposte, ma se vedi quante poche risposte ci sono sul forum, forse capisci il perché !

Merlino sei veramente gentile,
Ti chiedo: Compro una chiavetta Wi-Fi… la inserisco in una presa USB del mio Computer, Poi dovrei configurarla con un Dischetto che dovrebbe essere in dotazione alla Chiavetta Wi-Fi?
Il difficile per il sottoscritto arriva adesso a certe domande non saprei rispondere? che fare?
Nel mio PC di sono anche 2 porte USB 3.0 oltre a 8 porte USB 2.0 su quale porta devo inserire la chiavetta?
Le chiavette sono tutte Standard o si differenziano una dall’altra?
Quale Marchio mi consigli perla chiavetta Wi-Fi?
grazie e scusa per la perdita del tuo tempo.
ciao. Mario

Grazie per tutte le vostre risposte…mi avete aiutato a comprendere il vostro menefreghismo verso gli altri.
Nessuno risponde ad una discussione di due anni fa perchè si pensa che il problema sia stato già risolto!
Sono veramente stupito di come questo Forum aiuta a risolvere i vari problemi che si presentano.
Mai trovato un Forum così passivo come questo.
Non è il nostro lavoro e cerchiamo di aiutare nel tempo libero, per fortuna non la pensano tutti come te.
Innanzi tutto mi scuso delle provocazioni che ho scritto sul Forum ma senza di quelle molto probabilmente non avrei ricevuto nessuna risposta alla domanda fatta il 27/7/2012, quasi 2 anni per una risposta mi sembrano tanti specialmente da un forum di persone esperte in informatica.
Bastava solo scrivere ‘non ho ancora risolto’…

una chiavetta come questa, sempre restando su TP-Link, va benissimo…http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-WN823N-Mbps-Wireless-Adapter/dp/B00858DGZA/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1399026277&sr=8-2&keywords=usb+wifi

la configuri in un attimo con il CD a corredo

la puoi mettere sulla porta USB che più ti pare

Il cavo che va alla AirPort in quale porta è collegato lan o wan?
La stampante si collega alla rete wireless della AirPort?
Se no puoi collegare la stampante alla porta usb della AirPort e poi configurarla come print server.
Perchè vuoi acquistare una chiavetta wireless o un access point se il tuo pc è già connesso con il cavo non capisco…

se il PC è collegato via Ethernet all’Hag, e la Airport è stata settata come Router per creare una rete separata, non vedrà mai un stampante collegata in Wifi all’Airport

poi di base, la sua spiegazione è piuttosto confusa

Certo, è per questo che ho chiesto dov’è collegata.
Potrebbe essere configurata come access point e non come router, ma anche se configurata come router ha sempre una porta lan libera dove può collegare il pc e fare una rete unica.
Stiamo andando OT e visto che il TL-WA801ND non l’ha ancora acquistato rinomino la discussione.

Buon Pomeriggio a tutti, grazie per l’aiuto che mi state portando.
Comincio con il comunicarvi il mio problema:
La Stampante Epson Photo PX830FWD con Wi-Fi è posizionata al centro di una stanza con 2 fili sul pavimento, il 1°cavo è il collegamento alla rete elettrica, il 2° Cavetto USB è il collegamento della Stampante al PC.
Vorrei togliere dal pavimento il Cavetto USB e poter interagire in Wi-Fi tra la Stampante ed il PC. Secondo Voi è possibile?
Rispondo alle vostre domande:
La Stampante non è collegata alla Base AirPort Express.
Dalla Centralina FASTWEB parte il Cavetto Ethernet collegato alla “Porta LAN” della Base AirPort Express.
La Centralina FASTWEB è molto vecchia anno 2005 senza Wi-Fi.
La Base AirPort Express è piuttosto datata “funziona egregiamente” le sue Porte sono n° 3: Porta LAN - Porta USB - Jack Audio.
Cerco di spiegare lo schema dei collegamenti tra Centralina FASTWEB - PC - Base AirPort Express. e di una scatoletta di derivazione sempre di FASTWEB posizionata sotto la Centralina. questa scatoletta di derivazione ha n° 3 entrate Superiori en°.1 entrata inferiore.
Dalla Centralina FASTWEB escono n°5 Cavetti:
1°Cavetto Ethernet collegato alla Base AirPort Express.
2°Cavetto Ethernet collegato al PC.
3°Cavetto Cordless uso privato collegato alla scatoletta di derivazione FASTWEB entrata superiore.
4°Cavetto ADSL collegato alla scatoletta di derivazione FASTWEB entrata superiore.
5°Cavetto Rete collegato alla scatoletta di derivazione FASTWEB entrata superiore.
Mentre la Linea Telefonica si collega alla scatoletta di derivazione nella entrata inferiore.
Spero che riusciate a decifrare quello che ho scritto e che riusciate a darmi una soluzione,
Vi saluto e aspetto la vostra soluzione ciao Mario. 😊 ➡️

@mariograssi

tutto sta a capire com’è configurata la Base Airport

se estende la rete dell’Hag oppure se ne crea una a se stante…in parole povere se fa da Router oppure la funzione Router è demandata all’Hag

siccome, credo che avere quest’informazione sarebbe forse complicato con le tue conoscenze, secondo me, indipendentemente da come è settata l’Airport, la scelta migliore rimane sempre quella di prendere una chiavetta Wifi Usb, come quella sopra indicata

in questo modo sia il Computer che la Stampante staranno sulla stessa rete ed entrambi in Wifi collegati alla Base Airport, ameno che tu non voglia collegare la stampante alla porta Usb della Base Airport, comunque con lo stesso risultato

una curiosità ce l’ho comunque…la Base Airport fino ad ora, per che cosa l’hai usata, visto che di Wifi, stampante a parte, non hai nulla ?!

P.S. ora mi viene comunque un’idea. se colleghi la stampante in Wifi alla Base Airport oppure via USB, dovresti subito renderti conto se il Computer la vede e riesce a stamparci. in questo modo si capirebbe se Hag e Base Airport sono o meno sulla stessa rete. se funziona hai risolto senza bisogno di acquistare nulla

Ciao Merlino, e grazie ancora per il tempo che mi dedichi.
La Base AirPort Express di Apple la uso con lo smartphone, con 2 E-book Reader e Tablet, con segnale molto forte
Penso che settimana prossima acquisterò la chiavetta Wi-Fi come tu mi consigli.
Però mi dovresti aiutare a impostare il tutto al meglio sempre che tu sia disponibile.
Ti ringrazio ancora con un a presto
Mario Grassi. ➡️
Arenzano (GE)

Scusa dimenticavo,
Domani mattina faccio la prova che mi hai suggerito, quella di collegare la stampante alla Base AirPort Express tramite cavetto USB, poi riferirò.
ciao Mario. ➡️

tu prima prova a collegare la stampante alla Base Airport come ti ho suggerito e vedi se risolvi senza comperare nulla

comunque configurare una chiavetta Wifi, non necessita di alcun supporto. dopo che l’hai installata ti cerca la rete e basta inserire la password di accesso al Wifi

per la stampante devi semplicemente seguire le istruzioni che sicuramente hai nel libretto o sul CD

Scusa dimenticavo,
Domani mattina faccio la prova che mi hai suggerito, quella di collegare la stampante alla Base AirPort Express tramite cavetto USB, poi riferirò.
ciao Mario. ➡️
😉

credo che avere quest’informazione sarebbe forse complicato con le tue conoscenze
Basta seguire il cavo e leggere in quale porta della AirPort è collegato, se è collegato alla WAN funziona da router altrimenti è un access point.
Secondo me è configurato come router e quindi basta staccare il cavo del pc dall’hag e collegarlo nella porta LAN libera della AirPort.
P.S. ora mi viene comunque un’idea. se colleghi la stampante in Wifi alla Base Airport oppure via USB, dovresti subito renderti conto se il Computer la vede e riesce a stamparci.
Ricorda di usare il cd di installazione della stampante perchè deve essere installato il driver/porta per la rete.

in realtà l’Airport Express o Extreme, si collegano sempre via porta Wan, indipendentemente che si vogliano configurare come Router o come Access Point. la configurazione poi si differenzia dalle scelte che si fanno con l’Utility Airport

Indietro
Alto Basso