Configurazione TL-MR3220 DD-WRT e OpenWrt

decfly

Nuovo membro
Salve,

ritorno a scrivere sul forum dopo un po’ anche se vi seguo sempre, ho un router tp-link modello tl-mr3220, versione V1, che non utilizzo da tempo in quanto sto utilizzando un altro router con modem integrato, ora vorrei utilizzare il tp-link come router secondario per allungare la rete wifi, il segnale lo riceverebbe con il cavo di rete dal router principale, ho già cambiato il firmware con il dd-wrt come consigliatomi e vorrei anche utilizzare la porta usb che adesso non uso più con il modem, per altri utilizzi, come per esempio con pen drive come nas, ho abilitato la funzione dal menù interno del dd-wrt ma non mi rileva la pen drive, cosa devo fare in più?, consigli per altri utilizzi o modifiche per migliorarlo sono bene accetti.

Scusandomi per la lunghezza del post 😒

Saluto tutti

Decfly

vorrei utilizzare il tp-link come router secondario per allungare la rete wifi
Ciao, se hai già un router e vuoi aumentare la copertura wifi ti consiglio di usarlo come access point e non come router seguendo
40.png
decfly:
vorrei anche utilizzare la porta usb che adesso non uso più con il modem, per altri utilizzi, come per esempio con pen drive come nas
E’ da molto tempo che non uso dd-wrt… se no ricordo male ci sono delle limitazioni per i modelli con “solo” 4mb di flash.
there will not be external storage filesystem support in dd-wrt for any Atheros based router with only 4MB flash.

Ciao grazie per le dritta, sarà più facile configurarlo come access point,

ma quindi non posso utilizzare la porta usb sul retro come storage perché il router ha solo una flash da 4mb?

e se cambiassi a openwrt ho qualche speranza? come si fa in questo caso la sostituzione del firmware sempre via web? ho capito che openwrt non ha l’interfaccia grafica, e da riga di comando per me non è molto semplice, altri consigli, per altri firmware o per altri utilizzi?

grazie a chi vorrà aiutarmi

decfly

Potrei anchio montare la versione r26653 anche se non per il MR3220 che a quanto sembra dispone del supporto usb? e risolverebbe il problema per ciò che dovrei fare io, mi sembra che l’ MR 3420 abbia anche lui 4 mb di flash ciò mi permetterebbe di non passare a openwrt

chiedo lumi in merito

Quella versione è molto vecchia ti conviene usare l’ultima build, la procedura è uguale a quella del TL-MR3420.
Secondo me carlainz si riferiva alla porta usb in generale e non alla condivisione (samba/ftp).

Per passare da dd-wrt a firmware TP-LINK usa il firmware allegato a questo messaggio oppure qui.

Allegati

ok sono riuscito ad installare la versione r 27456, ma ancora non mi legge il pennino 😊 consigli ❓ il pennino deve essere formattato in qualche formato? bisogna aggiungere altro ? 😊

DD-WRT riconosce fat32, ntsf, ext2/3/4

Ok ho capito si passa a openwrt che si fa prima e gestisce il tutto meglio per me, peccato dd-wrt mi era piaciuto e mi è sembrato un buon firmware, provenendo da quello ufficiale tp link che giustamente ha le funzioni di base

saluti

Decfly

Ok, sono passato a openwrt, grazie all’aiuto prestatomi da effeti, dovrei adesso configurarlo da luci per utilizzarlo come ripetitore di segnale wifi dal router primario quindi come access point, giusto? quali sono le impostazioni da dare passo passo?, ho anche partizionato il disco in ext4 e montato la partizione di swap e una per l’extroot quali sono le impostazioni da fare passo passo per vedere il pennino e le catelle su Windows?

dovrei adesso configurarlo da luci per utilizzarlo come ripetitore di segnale wifi dal router primario quindi come access point, giusto?
Ni
Se vuoi ripetere il segnale wireless e non puoi collegare router e tl-mr3220 con un cavo ethernet le cose si complicano un po’, ti consiglio di provare prima con il WDS ma non è detto che funzioni!
Se l’indirizzo ip del router da ripetere è 192.168.1.1 devi dare al tl-mr3220 ip 192.168.1.2 e disattivare il server dhcp
Menu Network → Interfaces → LAN

Clicca su Save and apply, collega un cavo ethernet dal router al tl-mr3220 e apri http://192.168.1.2
Menu Network → Wifi e imposta come in figura, ricorda mettere la sicurezza e la password della rete wireless

Adesso stacca il cavo ethernet che collega i due router e collega il tl-mr3220 al pc, se riesci a navigare i due router sono compatibili e non ti resta che creare una nuova rete wireless per ripetere il segnale
Menu Network → Wifi → Add

Se non sono compatibili si può procedere in altri due modi…
ho anche partizionato il disco in ext4 e montato la partizione di swap e una per l’extroot quali sono le impostazioni da fare passo passo per vedere il pennino e le catelle su Windows?
Per prima cosa devi vedere se l’extroot è attivo e non ci sono problemi, vai nel menu System → Software e controlla che il valore “Free space” sia uguale alla dimensione della partizione di extroot.
Se non ci sono problemi installi i pacchetti necessari:
  1. Clicca update list
  2. Cerca il pacchetto e installa il pacchetto che ti serve, nel nostro caso “luci-app-samba”
  3. Terminata l’installazione menu Services → Mount Point e aggiungi la partizione da condividere
    NB. Nel firmware che ti ho mandato è già installato il supporto per il filesystem ext2/ext3/ext4 (kmod-fs-ext4) e i pacchetti necessari per il riconoscimento delle periferiche (kmod-usb-storage/kmod-usb-storage-extras), se nel vostro firmware non sono installati fatelo adesso!
  4. Menu Services → Mount Points e aggiungi la partizione da condividere

5. Menu Services → Network Shares e aggiungi la condivisione per la partizione appena montata
  6. Per accedere tasto di Windows + R e \192.168.1.2 fai attenzione \ e non //
  7. Se non riesci a scrivere nella cartella condivisa devi modificare i permessi, collegati al tl-mr3220 con putty (SSL non telnet) e scrivi
Codice:
chmod -R 777 /hdd
Cambia /hdd se hai usato un altro nome.

Nel firmware che ho compilato ho aggiunto hd-idle molto utile per disattivare (spindown) l’hdd se non viene utilizzato.

ok grazie per il supporto 😃

Saluti

Decfly

Indietro
Alto Basso