Come utilizzare ed a che serve la porta WAN

7ville

Nuovo membro
Mi spiego.
Leggo sul mio riuter Netgear DG830G V2 che l’ingresso telefono ADSL è anche porta WAN (pin 1 e 2)

Ora vorrei utilizzare questo router per ampliare il numero di dispositivi collegabili ad altro esistente.

Mi sono immaginato che potrei collegare il Netgear ad una delle uscite LAN del predetto router (od eventualmente a quella di un già esistente RANGE EXTENDER), come fosse un nuovo utente.

Come dovrei configurare il Netgear?
A questo punto disporrei degli ulteriori MAC address collegabili?

Grazie e scusate l’ignoranza che evidentemente ho dimostrato.
 
Ciao il DG834G V2 ha solo una WAN ed è l’adsl, se colleghi un cavo in una porta LAN puoi usarlo come access point e switch.
Devi prima cambiare l’indirizzo ip 192.168.0.1 per non andare in conflitto con altri router, disattivare il server dhcp (menu LAN IP Setup) e upnp.
Ora vorrei utilizzare questo router per ampliare il numero di dispositivi collegabili ad altro esistente.
Non è possibile puoi solo ampliare la copertura wireless
A questo punto disporrei degli ulteriori MAC address collegabili?
No per quello ti serve per forza un router WAN
 
Dispiaciuto per la triste notizia, comunque ringrazio.
 
Continuando nella mia ignoranza specifica, non è che sarebbe possibile settare il DG834G V2 in modo da trasformarlo in un semplice Router WAN? Se fosse così poi potrei utlizzarlo come router il cui input sarebbe da cavo LAN proveniente dal mio range extender.

Per maggior chiarezza specifico che l’impianto non è da rete fissa ma da antenna radio. Già esiste quindi un router con ingresso LAN, i cui filtri MAC purtroppo sono limitati nel numero.

Io sono uno dei tre utenti che sono collegati, e per farlo ho dovuto mettere un range extender (sono un po’ lontano dal router primario).

Questo range extender possiede anche una uscita LAN, oltre alla ritrasmissione WI FI.

Pensavo di usare questa uscita LAN quale sorgente cui collegare un router NON BRIDGE, in quanto vorrei utilizzare gli ulteriori filtri MAC disponibili.
 
Continuando nella mia ignoranza specifica, non è che sarebbe possibile settare il DG834G V2 in modo da trasformarlo in un semplice Router WAN?
No non è possibile.
Modello del range extended?
 
Purtroppo sono ad un centinaio di km da dove l’ho installato e non ci tornerò prima di due-tre settimane. Comunque al 99,99% si tratta del TP-LINK TL-WA860RE (power range extender con presa passante e porta LAN)
 
Se vuoi evitare di acquistare un router wan puoi mettere openwrt nel TP-LINK TL-WA860RE e trasformarlo in router ma la configurazione non è semplice e potrebbe richiedere del tempo.
Configuri openwrt prima come client e poi crei una nuova rete wireless alla quale potrai collegare tutti i dispositivi che vuoi.
Fai attenzione agli indirizzi ip! Una volta passato a openwrt il TL-WA860RE diventa 192.168.1.1 ti consiglio di cambiarlo in 192.168.11.1 per evitare conflitti con la rete wireless a cui ti colleghi.
Per ritornare al firmware originale TP-LINK NON devi usare i firmware che hanno ‘boot’ nel nome del file!!
wa860rev1_en_3_14_8_up_boot(140827).bin → NO
 
Ti ringrazio. Vedrò se ci riesco (quando tornerò al mare)
 
Perrò… un dubbio. Questo è ok per estendere il network, ma non mi da possibiltà di aumentare la possibilità di servire ulteriori MAC ADDRESSES.
 
Si puoi estendere e collegare nuovi dispositivi perchè funziona come un router.
 
Indietro
Alto Basso