Che significa rete mesh? Cos’è Matter?

MastroGiocattolaio

Moderatore
Membro dello Staff
Cos'è una rete?

Una rete informatica è un insieme di dispositivi hardware e software collegati l’un l’altro che, attraverso appositi canali di comunicazione, permettono di scambiarsi risorse, dati o informazioni. Si tratta del percorso attraverso il quale le informazioni, sotto forma di segnali elettronici, viaggiano da un sistema all’altro. Le connessioni tra i dispositivi di una rete vengono abitualmente stabilite utilizzando o un cavo di rete o una rete wireless [senza fili]. In una rete di computer i dispositivi che generano, instradano e terminano i dati sono chiamati nodi della rete. I nodi della rete possono includere host come PC, telefoni, server e altri dispositivi di rete quali switch, modem e router. Si può dire che due di questi dispositivi sono collegati in rete quando un dispositivo è in grado di scambiare informazioni con l’altro dispositivo, indipendentemente dal fatto se essi abbiano o meno una connessione diretta tra loro.
Internet è la rete delle reti quindi collega le reti di computer tra loro.

Che significa rete mesh?
180px-FullMeshNetwork.svg_.png

Una rete mesh [a maglie] è una topologia [studio della posizione] di rete locale (LAN) in cui gli Access Point (AP) che la compongono - o nodi - sono collegati tra loro direttamente, dinamicamente e non gerarchicamente. I nodi sono collegati dinamicamente perché i vari AP "decidono" come trasmettere i dati nella maniera più efficiente, grazie all'utilizzo del routing dinamico (o adattativo): i dati vengono inviati solo dopo che è stato calcolato il percorso più breve a vantaggio quindi di efficienza e stabilità. In questo caso la rete mesh deve avere connessioni continue e riconfigurarsi se un percorso viene interrotto, utilizzando algoritmi di autoriparazione. Ci sarà spesso più di un percorso tra una sorgente e una destinazione.
A differenza di una rete Wi-Fi irradiata da un singolo router/modem, infatti, in cui potenza del segnale (e velocità) cala man mano che ci si allontana dall'AP, nella rete mesh la copertura è molto maggiore, ed è scalabile, aggiungendo nodi per coprire le zone morte

Cos’è Matter?
Matter-stack.png

Matter è un protocollo che consente la comunicazione fra dispositivi domotici di aziende diverse. In sostanza, i dispositivi che “parlano la lingua di Matter” funzionano con gli stessi comandi. È interessante notare che non si tratta di una nuova tecnologia di rete wireless, ma di un set standardizzato di comandi trasmessi su reti IP locali. Matter usa Thread, Wi‑Fi ed Ethernet come tecnologie di rete sottostanti.

Riferimenti
https://unprofaifornelli.it/introdu...logie-tecniche-di-comunicazione-e-protocolli/
https://www.digitalteacher.it/reti-informatiche-tipologia-topologia-e-componenti-principali/
https://www.smartworld.it/tecnologia/rete-mesh.html
https://www.hdblog.it/hardware/speciali/n571533/avm-fritz-wifi-mesh-guida-spiegazione/
https://www.fastweb.it/fastweb-plus/digital-magazine/cos-e-una-rete-mesh-e-come-funziona/
https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/T/topologia.shtml
https://homey.app/it-it/wiki/cos-e-matter/
 
Indietro
Alto Basso