wr941nd e wifi

coloxim

Nuovo membro
Ultimamente riscontro con questo router problemi con il pc…ovvero la connessione pc router risulta molto lenta…

Non ci sono altre reti che interferiscono…ho scelto canale 12…ma non cambia nulla…il resto ho lasciato automatico…


Per migliorare la stabilità della rete conviene impostare la larghezza di banda a 20??


O ci sono altre impostazioni da modificare?


Il segnale come Potenza risulta buono…almeno due tacche…ma capita spesso di non riuscire ad aprire neppure la pagina 192.168.0.1…
 
è la prima cosa da fare…

P.S. prova altri canali anche se non vedi altre reti wifi!
 
ma non perdo in termini di velocità?

i canali in base a cosa li scelgo?
in casa ho dei trasmettitori senza fili, cambiando canale evito le interferenze con loro?
 
si’ perdi velocita’, ma solo rispetto a una situazione ideale con lo spettro liberissimo… tenere un canale largo quando ci sono disturbi provoca l’effetto opposto…

dubito te ne accorgerai comunque, quella velocita’ la sfrutteresti solo nel caso di trasferimenti di grossi files tra 2 client entrambi in wifi… non so cosa intendi per “connessione lenta”… se intendi sulla navigazione internet, hai provato qualche test tipo test.ngi.it, vedendo se c’e’ differenza tra quando lo colleghi via cavo o via wifi?

i canali vanno provati a tentativi quando i disturbi non sono provocati da altre reti… eventualmente per provare spegni ogni altra cosa wifi che hai in casa e vedi se migliora!
 
quindi perdo velocità solo se collego due pc insieme tramite wifi con in mezo il router??in qul caso quanto sarebbe la velocità?
perchè ho provato a farlo, e anche a 40mhz la velocita non superava l 1,5mb…

si, per connessione lenta intendo che il pc prende anche due tacche, ma internet va piano…basta che mi sposto di un metro, e torna normale…anche il test ngi lo dimostra…
lasciare il canale su auto può servire?
una volta avevo provato, ogni tanto il wifi si bloccava…credo che la funzione auto non funzioni molto bene…o sbaglio?
 
no infatti non va lasciato su auto… provane alcuni manualmente e verifica se il test migliora!

eventualmente sposta anche il router che magari migliora quel tanto che basta, e orienta in modo diverso le antenne finche’ trovi la posizione migliore…

è impossibile prevedere la velocità ma un wifi che funziona normalmente dovrebbe fare decine di Mbps quindi per internet non te ne accorgi, mentre se devi copiare tanti GB ci mette un tempo considerevole…
 
infatti…se devo trasferire grossi files tramite wifi non riesco a farlo andare a piu di 1 mb…max 1,5 non capisco il perchè…

una domanda sulle antenne…il router è al piano superioore, e docvrei sparare il segnale verso il basso…ho letto ke essendo omnidir non devo piegarle verso il basso…è corretto?
 
sì, emettono maggiormente sul piano perpendicolare alla direzione dello stilo… pero’ l’effetto è più marcato man mano che aumenta il guadagno, con quelle originali potrebbe non cambiare tanto… purtroppo al chiuso dipende da un’infinità di fattori “ambientali”, riflessioni etc, e il comportamento è difficilmente prevedibile, bisogna fare delle prove 😉

per i trasferimenti, dipende anche dal modello di scheda montata sul client wifi che usi!
 
Effettivamente 300 MB li ho solo su un fisso con una scheda sempre tplink…quindi effettiva mente inutile tenere 40 MHz, giusto?

Se uso 20 MHz, in media il trasferimento dei files a quanto arriva? Ovviamente mai al massimo…intendo mediamente…
 
a scusa…
😛
ma sul fisso ho una pci tplink da 300mb vuol dire che tra router e pc posso raggiungere queste velocità?
scusa se ti stresso…
😜
 
Realisticamente puoi arrivare a 100 Mbps, visto che l’ethernet più di quello non fa… Ricorda che sono bit con la b minuscola non Byte!

In genere comunque non ci arrivi perché ci sono sempre disturbi che causano errori di trasmissione… Poi x esempio se dimezzi il canale dimezzi la velocità, come dicevo…
 
Indietro
Alto Basso