WR841ND può fare da repeater wireless?

kdikappa

Nuovo membro
Salve,
ho letto un po’ in giro e ci sono pareri discordanti.
Ho anche installato openwrt ma non sono riuscito a configurarlo.
Con DD-wrt sarebbe possibile?
Oppure il router in questione può essere utilizzato solo con ingresso wan e uscita wireless e ci meto una pietra sopra.
Grazie
 
Beh, come nel film “Atto di Forza” con Schwarzenegger “Se le cose sono andate storte, io sto parlando dal monitor e tu hai un asciugamano bagnato sulla testa!”, eccomi qua a dover scrivere su questo forum!
Bene, ho anch’io una esigenza analoga, ovvero devo creare una lan remota che possa connettersi alla wan tramite un bridge radio con un router Alice AGPF.
Ho acquistato per questo un TL-WR841ND v.7.2.
Dapprima ho provato con il firmware originale attivando la funzione WDS. Il link WDS si attiva ed entrambi i router si pingano tra di loro ma gli host attestati nella lan/wlan client non vedono la lan principale e di conseguenza la wan.
Ho disabilitato i rispettivi firewall ma niente.
Ho provato anche il WDS con un router TD-W8961ND ma a quanto pare il WDS è compatibile solo tra periferiche analoghe e comunque fra chipset dello stesso costruttore.
Ho provato con Openwrt seguendo questa guida ma non sembra funzionare.
Ho provato sempre con Openwrt in modalità pseudobridge (dopo aver installato gli opportuni add-ons), seguendo quest’altra guida ma ancora nulla.
Sono passato anche per DD-WRT (a dire il vero non ci ho perso molto tempo) ma tutti i tentativi sono risultati vani.
Infine ho installato il fw Gargoyle basato su openwrt.
Qui tutto sembra più semplice e con pochi intuitivi passaggi ho attivato il mio repeater.
Purtroppo, ma credo che questa sia una prerogativa della funzionalità, succede che se la wlan master va down, anche quella client cessa di funzionare, io ho invece la necessità che gli host di questa possano continuare a dialogare fra di loro.
Spero che qualcuno possa contribuire.
 
Dopo altro prove ho finalmente risolto
Consiglio questa guida con Openwrt:


Con questi passaggi senza problemi il router mi fa da repeater della mia wireless fastweb, sia via wireless, sia collegandomi sulle porte lan.
Ringrazio comunque nebbia88 per la sua partecipazione.
 
eh ok pero’ così diventa quello che un firmware tp-link chiamerebbe AP Client Router… Wifi Client + AP Router, quindi i dispositivi “dietro” il router sono in un’altra sottorete.

N.B. è l’unica configurazione sicuramente funzionante con ogni tipo di Router/AP “principale”, pero’ con le controindicazioni del caso (dover inoltrare porte, etc) se doveste aver bisogno di accedere dalla rete principale a un dispositivo sulla seconda subnet…

peppelr
che problemi hai riscontrato seguendo quella guida per la configurazione di relayd?

http://trac.gateworks.com/wiki/relayd
 
Ho più volte resettato e riconfigurato il router seguendo scruplosamente la guida e reistallando il relayd ed il luci-proto-relay ogni volta (oltre ovviamente anche alla stessa luci), ma nulla: le due reti non si pingano.

Consiglio comunque vivamente il fw Gargoyle che funziona egregiamente come repeater (quindi con tutti gli hosts nella stessa subnet), ma soprattutto e veramente semplice da configurare. Provare per credere!
Inoltre funziona altrettanto bene come Client+AP, tanto che speravo potesse risolvere il mio problema, ma nonostante la wlan AP sia configurata su una diverse interfaccia, questa si disattiva cmq se la wlan Client non è presente.
Rimango ancora alla ricerca di una soluzione…
 
Ciao, ricordo che quando l’ho seguita (per un 701ND) ho avuto lo stesso problema… poi ho risolto.
Appena posso riprovo e posto dov’è l’errore.
 
Ho riprovato per l’ennesima volta questa soluzione ed ha funzionato (ovviamente non ho capito se e dove sbagliavo prima ).
Rimane in ogni caso l’anomalia che quando la wlan Client (quella del router principale) non è più trasmessa, anche la wlan Master (quella ritrasmessa) và giù.
Credo proprio mi debba rassegnare…
 
quel “bug” mi sembrava l’avessero risolto sulle ultime release di openwrt, tu stai usando che versione precisamente?
 
Avevo installato quella linkata sulla pagina wiki dedicata al TL-WR841ND, ed era la BARRIER BREAKER (Bleeding Edge, r35838).
Poi la tua domanda mi ha fatto sorgere il dubbio ed ho subito installato la ATTITUDE ADJUSTMENT (12.09-rc1, r34185).
Sigh: purtroppo le cose non cambiano.
Grazie comunque a tutti per ll’aiuto.
 
Indietro
Alto Basso