WR841/N... si collega solo con Ubuntu 10.10!

ondaverde

Nuovo membro
Salve, prima di scrivere questa richiesta ho cercato se c’era una soluzione al problema…
Il problema:
Tre PC: 2 con Windows 7 e 1 con Ubuntu 12.10 64bit.
A causa del maltempo di questi giorni il modem a casa di un amico è dipartito.
Ha acquistato un TL-WR841N che da 2 giorni ci sta facendo impazzire.
Il router ha problemi con il WI-FI… o almeno non siamo in grado di risolverli.
L’IP Address del modem è 192.168.0.1
Il DHCP Server è Enable
I tre PC vedono il Router ma non si collegano.
Il precedente Router aveva la medesima configurazione e i PC si collegavano regolarmente.
Dopo numerosi tentativi, mi sono accorto che con un mio Notebook che monta un S.O. Ubuntu 10.10 a 32bit il router non solo viene visto, ma si collega anche ad Internet.
Abbiamo montato nel N.B. dell’amico un nuovo’Hard disk dove sono stati installati prima Windows 7 e poi Ubuntu 12.10 64bit (in dual boot) e… meraviglia… il Router viene visto ma non si collega ad internet!
Abbiamo un altro router che però viene visto da tutti i PC e si collega…
Configurando manualmente il router il PC con Ubuntu 12.10 si collega ma non naviga (IP Address manuale sul PC 192.168.0.100).
Sullo stesso Hard disk abbiamo installato anche Ubuntu 10.10 e tutto và alla grande!
Per poter usare il router (che risulta essere molto veloce, lo abbiamo appurato con Ubuntu 10.10) abbiamo due possibilità:
  1. installare, in una nuova partizione, Ubuntu 10.10 su tutti i PC;
  2. Cambiare router, magari procurandone uno come il precedente.
    Oppure vi è capitata una cosa simile e vi è nota la soluzione?
 
Ciao versione hardware del router?
Non ho capito una cosa, quando parli di modem ti riferisci al WR841N?
Al tp-link hai collegato un modem ADSL?
 
Scusa… non ho precisato che si sono bruciati MODEM e ROUTER!
Si è sostituito il modem con uno uguale a quello precedente mentre il router con il WR841N.

Naturalmente il WR841/N è collegato al modem.

Versione hardware del router WR841N v8 000000
 
che ip ha il modem? l’hai collegato sulla porta WAN dell’841?
 
Configurazione:
  • Modem IP Addr. 192.168.0.1
  • WR841N IP Addr. 192.168.0.2
    Il modem (come prima che si danneggiassero con la scarica elettrica) è stato collegato a una porta di RETE -connettori di colore GIALLO- (no alla WAN) del router.
    In attesa della soluzione (se mai riuscirò a trovarla) abbiamo installato su tutti i PC una versione di Ubuntu 10.10.
    Resta ancora la perplessità: Perchè con quel Sistema Operativo funziona? Abbiamo provato anche con altre versioni di Ubuntu successive alla 10.10 (11.xx, 12.xx 32 bit, 13.04 e 13.10) ma non funziona con nessuna altra!..
    Bho…
 
allora hai disattivato il dhcp sull’841?
 
Ricordati di disattivare anche l’uPnP 😉
 
Grazie a tutti Voi… ho disattivato HDCP e quant’altro suggerito… macchè!
Poche ore fa l’amico, non fidando oltre-giustamente- nelle mie capacità e non nutrendo alcuna simpatia per Ubuntu 10.10- ha fatto richiesta di intervento ad un TECNICO SPECIALIZZATO!
L’epigolo:
Il Tecnico non è stato in grado di risolvere il problema con il materiale in nostro possesso!
Ha “tentato” la soluzione con la sostituzione di vari modem.
Alla fine ne ha azzeccato uno! Un WRP400 Cisco modificando i parametri come segue:
IP Addr. =Modem 192.168.15.1 - Router 192.168.0.1… e il tutto funziona.
Nel dubbio che fosse guasto il modem (che collegato direttamente ai pc funziona) ha sostituito il WR con un un altro suo router -malridotto!!- e il tutto ha funzionato.
Il modem è funzionante, il router (WR841N) lo è altrettanto… resta il mistero… allo stato delle cose l’amico ha acquistato due modem nuovi …
Devo adesso rimuovere i S.O. Ubuntu 10.10 da tutti e tre i PC…
Grazie, ancora!
 
Indietro
Alto Basso