WR1043ND con DD-WRT come ripetitore wireless

beppopc

Nuovo membro
Ciao a tutti,

ringrazio per lo spazio concessomi dal forum per esporre il mio problema.
ho un tp-link wr1043nd con dd-wrt (la versione per ora mi sfugge, stasera la controllo, comunque l’ho installata 3 settimane fa quindi penso ultima versione)
Ho necessità di configurarlo perchè mi faccia da ripetitore wireless.

La sorgente è un edimax, un router wireless che permette di navigare correttamente
L’edimax è così configurato
ip 192.168.0.250
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
SSID: WIFIWEB6478

il gateway è il router del provider (infatti trattasi di ponte radio)
L’edimax è configurato come AP, e ha una chiave WPA PSK a 10 caratteri

Con il mio portatile riesco a navigare bene senza problemi se mi collego in wifi a questa rete.

Seguendo svariate guide che elenco
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Client_Bridge


http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?p=604628

sono riuscito a capire come eseguire un setup teoricamente corretto per far funzionare il tp-link come repeater
Dato che il wr1043nd non è un AP, ovviamente è necessario impostare il Client Bridge. Di conseguenza collegandomi con cavo LAN con indirizzo 192.168.0.249:
  1. reset da bottoncino dietro
  2. wireless–>wireless security e ho impostato i dati dell’edimax (WPA, stessa tipologia di velocità, stesso tipo di criptazione tkip)->salva e applica
  3. basic e impostato ip 192.168.0.249, gateway 192.168.0.250
  4. in wireless impostata nuova rete wifi con stessa WPA dell’edimax (dd-wrt_vap)
  5. disabilitato firewall come da tutti i tutorial che ho visto (de-flag e poi disable SPI)
Se con il cavo ancora attaccato faccio da cmd: ping 192.168.0.249, ricevo 4 risposte ok (ovvio…)
Se con il cavo ancora attaccato faccio da cmd: ping 192.168.0.250, ricevo 4 risposte ok: ottimo penso io!
Se con il cavo ancora attaccato faccio da cmd: ping www.google.it, non ottengo risposta
Sembra che manchi qualcosa a livello di risoluzione indirizzi.

L’edimax risolve correttamente, e ha un paio di DNS che sono tipo 126.94.8.1 e 126.94.8.2, ma se li inserisco in basic setup del dd-wrt, non risco comunque a pingare google.

La comunicazione con l’edimax c’è e funziona correttamente, quindi i parametri verso quel router sono ok. Manca la comunicazione con il web.

Se stacco il cavo e provo ad attaccarmi con il wireless a dd-wrt_vap, impostando un ip wifi 192.168.0.110 ad esempio, non mi riesce collegarmi alla rete dd-wrt_vap!
Windows mi dice che è proprio impossibile connettersi alla rete. Eppure ho impostato la password e ho usato un ip differente (quindi non c’è conflitto IP), ma comunque non riesco.

Ci sto provando da 3 settimane ormai, e alla fine ho deciso di chiedere aiuto.

Vi ringrazio molto

Ciao a tutti!
 
Il tuo gateway è sempre il .1 peche mi par di capire che l’edimax non faccia da router…
 
non capisco, è una domanda o un’affermazione?
 
Vedi punti di domanda?? 😉
 
In sostanza mi stai consigliando di mettere appunto 192.168.0.1 nelle impostazioni del wr1043nd, giusto?
 
eh direi di sì… d’altra parte scusa un pc collegato in wifi all’edimax vedrai che gateway usa no??
 
Ciao nebbia,

ho provato a mettere come gateway il 192.168.0.1 ma il risultato non cambia.
Ho letto su altri forum che la WPA potrebbe creare problemi con il DDWRT, quindi nel fine settimana proverò a mettere una WEP tanto per vedere se funzia… Ne devo venir fuori!
 
visto che mi sembra una gran cavolata, linka i topic di cui parli, grazie 😉
 
ciao nebbia
Finalmente sono arrivato ad un risultato parziale (ho lasciato la WPA Personal come crittografia del router primario).
Mettendo come GATEWAY il 192.168.0.1, ora riesco dal WR1043ND a navigare correttamente in LAN, cioè se lascio attaccato il cavo di rete.
Il problema ora è che in WiFi non riesco nemmeno ad attaccarmi al WR1043ND:
  1. questo sia che imposti una nuova rete virtuale con nome diverso e crittografia dedicata
  2. sia che imposti una nuova rete virtuale con stessi identici parametri della rete cui mi attacco
Non riesco a capire cosa cambia da cavo attaccato a cavo staccato…

Grazie mille per l’aiuto datomi fin d’ora, sei stato molto prezioso.

Buona vigilia di Natale!

Beppe
 
“non riesco nemmeno ad attaccarmi”… cioè che sintomi da? provato con un ip statico? non pinga nemmeno il 1043?
 
Ciao nebbia, scusa per il ritardo, non avevo visto la risposta.
Per provare più facilmente, ho messo la crittografia disabilitata nella rete virtuale, lasciando invariati tutti gli altri parametri in modo che il wr1043nd si attaccasse correttamente all’edimax (infatti con il cavo di rete attaccato al portatile navigo magnificamente) [anche se metto la stessa identica crittografia e la stessa chiave, ho gli stessi problemi]

I sintomi del mancato “attacco” sono:
  1. dal portatile mi dice “Impossibile connettersi a WIFIBRIDGE”, mi dà i soliti sistemi di diagnostica di Windows 7 ma non risolvo nulla
  2. da cell android mi dice “Acquisizione indirizzo IP da WIFIBRIDGE…” e dopo qualche secondo “Disconnesso” e poi ricomincia “Acquisizione indirizzo IP da WIFIBRIDGE…” e dopo qualche secondo “Disconnesso”
In sostanza è come se nessuno desse un valido IP per fare in modo che il telefono si attacchi correttamente.

Ho provato quindi ad assegnare un indirizzo statico al WIFI del portatile, assegnando tutto (IP, SUBNET, GATEWAY ed entrambi i DNS), cioè ho messo
ip 192.168.0.14
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
dns 94.126.8.1
dns2 94.126.8.2

Niente da fare… Girando un po’ ho notato che la guida dd-wrt per la modalità client bridge prevede che il router che fa ponte, poi riesce solo a dare internet in LAN… Ma quella non era mica la modalità “Client” soltanto??? Ecco qui il link Client Bridged - DD-WRT Wiki

Grazie mille nebbia, non so a che santo votarmi!

ho provato a ved0ere se ci sono filtri MAC attivi, ricontrollato il firewall, guardato se c’è qualche impostazione che blocca la parte WIFI, ma non c’è nulla di impostato… Ormai conosco tutte le schermate a memoria da quante volte le ho lette e rilette…
 
In effetti l’edimax è configurato come AP nell impostazioni, quindi non fa da router… Ma quindi chi è che mi rilascia gli indirizzi IP quando mi collego in WiFi alla rete dell’edimax? Il gateway, ovvero il 192.168.0.1?
E quindi dovrebbe essere sempre il gateway che mi rilascia l’ip quando tento di collegarmi al wr1043nd ma non ci riesco??

Sto facendo un po’ di confusione forse, dettata dall’ignoranza mi sa… 😦

Grazie mille!
 
sì li rilascia tutti il 0.1… se te li da quando sei via cavo con il 1043 non vedo perche’ non debba andare via wifi (un motivo ci sarebbe, ma non è il tuo problema, visto che hai provato anche con ip statici).

il fatto che dia “subito” impossibile connettersi di solito succede se ci sono impallamenti gravi nei driver dell’aggeggio, ti chiederei di resettarlo al default e ricominciare, verificando se all’inizio, quando dd-wrt è nella semplice modalità AP, ti colleghi senza problemi, ti da un ip, e accedi alla schermata del 1043…

che build hai installato?
 
Ho messo questa mi pare (stasera controllo)
ftp://dd-wrt.com/others/eko/BrainSlayer-V24-preSP2/2012/07-20-12-r19519/tplink_tl-wr1043nd/

Per il resto, stasera rifaccio tutto daccapo provando a vedere appunto se nella modalità AP mi collego senza problemi lasciando il WiFi dinamico (di solito fin d’ora ho sempre usato NetSetMan per cambiare rapidamente i vari IP, gateway e DNS alla bisogna, un software molto utile quando c’è da smanettare su aggeggi del genere)
 
ciao nebbia.

Niente da fare, ho rifatto tutto, ma non ottengo sempre lo stesso risultato. Confermo build 19519.
Ti confermo anche che dopo il reset, il wifi funzionava magnificamente, cioè mi attaccavo al wr1043nd che era impostato come AP senza nessun problema ottenendo un IP valido

Sto cominciando a gettare la spugna, forse era meglio prendere un repeater vero e proprio?
 
Quello che non mi quaglia è che una volta che tutto è impostato come Client Bridge, con il cavo di rete attaccato navigo a meraviglia!

E’ come se il server DHCP non mi rilasciasse un IP per il WiFi, e anche se imposto un IP statico nella scheda di rete WiFi, non riesco a collegarmi.
Che differenze ci sono tra la connessione LAN e la connessione WiFi?

Non c’è nessun’altra maniera di configurare il wr1043nd in modo che faccia da ripetitore vero?

Qualche mese fa avevo provato un netgear WG604, con dd-wrt: ci avrò messo 10 minuti a configurarlo correttamente come repeater per far navigare gli altri dispositivi in WiFi… Managgia!
 
Ciao a tutti.
Ho risolto il problema non usando l’opzione “Client bridge (routed)” ma usando l’opzione “Client” come da guida Client Mode - DD-WRT Wiki

La differenza con client bridge è che la mia rete e la rete cui mi attacco stanno su 2 sottoreti diverse cioè:
  1. il router principale ha ip 192.168.0.1
  2. il wr1043nd con ddwrt ha indirizzo 192.168.1.1
In questo modo riesco tranquillamente a navigare, e come ripeto per impostare il tutto ho seguito pedissequamente la guida sopra linkata. Unica cosa che ho fatto in modo che effettivamente tutto funzionasse, e l’ho fatta solo dopo aver impostato tutti i parametri e aver riavviato 2 volte il router, è stata quella di andare su Status–>Wireless–>Site survey e joinare il router principale.

Fatta questa ultima operazione navigo molto molto bene.

ciao e grazie mille dell’aiuto che mi avete dato!
 
Indietro
Alto Basso