WIFI interno/esterno locale pubblico

parienti

Nuovo membro
Debbo creare un accesso WIFI per un locale pubblico. Al momento all’interno c’è un router Tp-Link 8970 che fa bene il suo lavoro. Il problema è che all’esterno del locale il segnale è MOLTO debole e limitato. Per coprire un’area di circa mt 50x200 pensavo ad un AP interno con antenna omnidirezionale esterna ( e relativo cavo molto corto 😃 ) oppure ad un AP da esterno ma non ho capito se questi sono direttivi o anche omnidirezionali. Mi piacerebbe un parere di qualcuno che ne sappia di più, anche con soluzione diversa da queste due. Grazie.
 
Ciao secondo invece di un ap + antenna omnidirezionale è meglio un TL-WA7210N, collegalo al TD-W8970 con il cavo di rete.
Con il TL-WA7210N limiti l’area del wifi perchè ha un antenna a pannello direzionale integrata, il segnale TD-W8970 riesce a coprire i primi metri?
 
Grazie per la risposta, che mi dà conforto sulla soluzione che vedevo come migliore. L’antenna direzionale del WA7210N può andare benissimo per “illuminare” tutta la spiaggia. Per i primi metri ce la può fare il router che sta all’interno. A questo proposito pensavo di sostituirlo con un Archer D2 visto che debbo comprare comunque un nuovo router e riciclare il 9870. Se poi nei primi metri il segnale è debole pensavo di prendere un’antenna omni con cavo cortissimo 😉
 
Se poi nei primi metri il segnale è debole pensavo di prendere un’antenna omni con cavo cortissimo
Nel caso devi cambiarle tutte e tre perchè lavorano insieme ma non aspettarti grandi guadagni, meglio vedere prima l’apertura reale della WA7210N.
Se poi ai bordi della struttura non hai segnale ti consiglio (visto che si tratta di spiaggia e quindi di molti smartphone etc etc) di mettere due WA7210N, per esempio uno a 15 e l’altro a 35mt. Usa lo stesso SSID ma canali diversi
 
Grazie ancora. Forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che se dal campo il risultato sotto/vicino il WA7210N è debole, potrei attaccargli una omni visto che pare possibile farlo. Invece le 3 antenne dell’archer le lascio sicuramente come sono perchè il locale chiuso non presenta problemi particolari e già ora un pò di segnale esce nei primi metri all’aperto.
Farò qualche prova e andrò avanti per gradi poi metterò qui i risultati nel caso possano essere utili a qualcuno. Complimenti per il forum e i suoi esperti. 😉
 
OK non avevo capito 😃
potrei attaccargli una omni visto che pare possibile farlo.
Ricorda che devi selezionarla dal menu Wireless Advanced e disattivi l’antenna a pannello integrata.
Qui trovi il simulatore, non ti resta che provare 😃
Farò qualche prova e andrò avanti per gradi poi metterò qui i risultati nel caso possano essere utili a qualcuno.
Grazie 😉
 
Allora al momento ho solo installato l’Archer D2 e utilizzo solo la banda 2.4Mhz. Nella configurazione ho impostato il paese come USA, forse facendo un piccolo illecito. Il risultato è molto soddisfacente, sia per la stabilità del funzionamento sia per il raggio di copertura che arriva a quasi metà dell’area esterna da coprire. Sono in attesa che venga steso un cavo di rete dal router all’esterno del locale per installare il TL-WA7210N e coprire tutta l’area esterna. A quel punto credo di potere abbassare la potenza di irraggiamento dell’Archer D2. Ma già così andiamo abbastanza bene.
 
Allora lavoro praticamente terminato con ottimi risultati e soddisfazione del gestore dello stabilimento balneare. Mi ha promesso uno sconto sull’affitto dell’ombrellone 😃
Quindi ora il router Archer D2 copre tutto l’interno e una certa parte di esterno e l’AP WA7210N fa tutta la spiaggia fino al mare e copre molto bene anche le aree laterali. Ho creato due reti wifi-1 e wifi2 con la stessa password. In certe zone le due reti si sovrappongono. Ovviamente chi si collega deve inserire la password per ogni rete.
Adesso vorrei fare in modo che basti collegarsi alla prima rete utile e mettere la password una sola volta per essere sempre connessi e passare in maniera automatica da una rete all’altra. Dopo avere letto un pò in giro credo di poter usare uno stesso SSID e una stessa password per i due apparati. Oltre a chiedere conferma su questa configurazione non so se è meglio usare un solo canale per entrambi e sono meglio due canali. Ripeto che il mio obiettivo è di passare da una rete all’altra senza intoppi. Grazie ancora.
 
Ciao devi usare stesso SSID e password ma canali diversi 😉
 
Finita la stagione chiedo ancora aiuto per il prossimo anno. il WA7210N ha funzionato abbastanza bene ma è capitato a volte che fosse molto lento o forse anche bloccato. Debbo aggiungere che spesso erano collegati 20-25 apparati o forse più. Ho visto che è uscito un AP a 300mbps sempre banda 2,4. Penso che potrebbe rendere più veloci i collegamenti o almeno sopportare un numero più altro di apparati. Sbaglio? E se il prossimo anno dovessi utilizzare il solito AP WA7210N ed il nuovo CPE210 300mbps montati vicini sarebbe meglio o peggio ai fini del servizio offerto alla clientela? Grazie ancora per la disponibilità e la pazienza
 
Indietro
Alto Basso