Wi-Fi per casa difficile

BiloBerto

Nuovo membro
Salve,

mi arriva la connessione telefonica in solaio, dove in un angolo abbastanza protetto ho realizzato un piccolo contenitore dove mettere gli apparati.

Possiedo un mac ed un pc connessi con una piccola lan, a loro volta ad un buon vecchio router zyxel alla linea adsl. Premetto che due anni fa avevo provato a fare una connessione wi-fi (g) mettendo un router/adsl/wifi nel sottotetto. Dopo aver provato con un linksys e un d-link ho rinunciato dato che il segnale arrivava al massimo ad una tacca.

Visto che mi hanno parlato bene di questo marchio vorrei riprovarci sperando in miglior fortuna, visto che il pc portatile vorrei spostarlo ogni tanto ma specialmente usare il cell con il wi-fi invece che 3G a pagamento.

Tenendo conto:
a) della posizione dell’apparato in solaio,
b) che la casa ha diversi anni quindi le solette tra un piano e l’altro sono un poco spesse e quella del solaio è isolata con la lana di vetro;
c) coprire entrambi i due piani che stanno sotto.

1) Quale modello mi consigliate di acquistare, mi accontento anche di 150N ??
2) Se mettessi un’antenna direzionale TL-ANT2409A orientata verso il pavimento, visto che il cavo 100cm è corto potrei usare una prolunga ??
3) Oppure sarebbe meglio prendere solo un AP e metterlo vicino al pavimento con la/le antenna/e messe in orizontale (mi servirebbe però un modello PoE) visto che nn posso alimentarlo a 230V ??
4) Rinuncio alla N 😦 e mi prendo questo modello TL-WA5110G ad alta potenza ??

Se potete aiutarmi ve ne sarei grato, vorei evitare di girare per casa con una prolunga lan :s
 
Ciao, non aspettarti miracoli … usando antenne con maggiore guadagno puoi arrivare (forse) a 2 tacche.

Se vuoi un segnale stabile e veloce devi passarti un cavo per i piani o se l’impianto elettrico è in buono stato con delle powerline dove collegherai poi un access point.
 
intanto proverei un AP come il wa801nd, che già avendo il poe puoi fare un po’ di prove di posizionamento senza esser vincolato dalle prese di corrente.

non so a che modelli ti riferisci degli altri router/ap, per quel che ho visto le antenne fanno una bella differenza (non so se gli altri le avevano intregrate o cosa…)

è sconsigliato usare prolunghe sui cavi antenna, se dovessi prendere una ANT2409A usala solo col suo cavo (che comunque 1m ti da già un po’ di “spazio di manovra”), abbinata all’AP con poe si intende…

ricorda pero’ che il MIMO dei router N ha bisogno di entrambe le antenne, altrimenti ti trovi grossomodo con un 150 Mbps.
il MAC poi da quel che mi risulta (non so se dipenda dai modelli) non supporta i 40 MHz con i router single band (2.4 GHz), quindi avresti un ulteriore dimezzamento (75 Mbps teorici).


poi se non ti basta e rientra nel budget, la soluzione di portare giù il segnale con i powerline, e attaccarci l’ap, è ottima (a quel punto pero’ della direzionale te ne fai ben poco) 😉
 
In tutte le installazioni dove il segnale era al limite come in questo caso le antenne non mi sono servite a molto (ho usato la omni da 7db).
Guadagnare una “tacca” per poi andare comunque a 11/20 Mbps non mi sembra il massimo, basta giusto per navigare …
 
beh ma concorderai sul fatto che una direzionale da 9dbi è tutta un’altra cosa di una omni da 7-8…
basta solo vedere che differenza fa una mini-parabola su un’antenna normale per capire i vantaggi delle direzionali (in certe situazioni) 😉
 
Per prima cosa, grazie per le risposte.

Riguardo al Mac, quello è già collegato via cavo anche se ha il wifi integrato, ma va bene così visto che è un Mini quindi rimane fisso.
Il portatile Windows, quando è collegato alla sua doc station ha una connessione via cavo.

Quello che mi piacerebbe è fare una navigazione decente quando uso il wifi, con il cell e con il portatile quando staccato dalla doc.

Mi rosica che, la mia amica in casa sua naviga e vede video con i 2 mac con un semplice AP belkin che supporta solo il g. Mio nipote invece ha un TP-link con connessione anche 3G, pure lui tutto bene. Io invece ho la casa degli Adams, dove anche se metto una mega antenna sul tetto non ricevo segnale, invece ricevo la reti wifi del mio vicino :s
 
Potresti anche scegliere una soluzione ibrida: in solaio un modem solo ethernet perfettamente affidabile (nel senso che sia roro tu debba andare su a riavviarlo), collegato con una plc che ti porta la connessione dove vuoi in casa. All’altro capo ci metti un AP wireless N valido e dovresti risolvere una volta per tutte.
 
Ok… mi è chiara la situazione, devo decidermi a fare l’ordine però 😃
 
Comprato mercoledì sera da ewide, ieri ordine evaso e oggi arrivato. Direi velocissimo anche sotto le feste, pure il corriere bartolini 😃

L’ho subito collegato, per le prove… devo dire che vicino il segnale è massimo. Messo in solaio, zona pianerettolo esterno dove ho messo il mio mini rack, con il cellulare samsung utilizzato come prova. Ha mantenuto le due tacche sino a piano terra.
per quel che ho visto le antenne fanno una bella differenza (non so se gli altri le avevano intregrate o cosa…)
Se decidessi di sostituire le antenne originali con due TL-ANT2405CL oppure con due TL-ANT2408CL
 
le originale sono da 4dbi, quindi 5 non ti cambia nulla… le 8 non è proprio scontato che diano vantaggi, è impossibile fare previsioni, dipende dall’ambiente 😦

ma ho capito male o adesso ti basta per coprire tutte le zone interessate???
 
Copre… a spanne… ho una mezza idea di regalarlo a mia nipote visto che lei ha tutto in 802.11n, al massimo prendo il suo belkin che è un 802.11g e le copre tutta la casa. Se da me non va, prendo un TL-WA5110G dato che copre 50km dovrebbe bastarmi per pochi metri :rolleyes:
 
si 50km LOL lascia stare va XD
è più potente del tuo, ma i 50km sono riferiti ad antenne direzionali con molto guadagno… anche il tuo potrebbe fare QUALCHE chilometro 😉
 
Appunto dico, non mi interessano i 50km, se riesce a fare 100metri già mi copre tutta la casa e sarei apposto 😉
Cmq ha un bel pannello da configurare, per il prezzo che costano sono molto pro.
 
ma non puoi metterne un paio invece che uno solo impostati da universal repeater?
 
certo ma ti serve il doppio di budget…
 
ma ti risparmi una serie di innervosimenti perchè la connessione non va!!! 🙂

ps. @ nebbia88 ho rimesso nella scatola l’ 8961 e rimesso 8960…non ci sono proprio paragoni, ma sono stupito anche dalla differenza sui test sui ping.
 
Indietro
Alto Basso