WDS, funziona ma instabile

raffaelem

Nuovo membro
Ciao a tutti,non riesco a trovare la soluzione ad un problema da molto tempo e speravo di avere qualche buon consiglio.
Devo far comunicare due router. Il router A è anche modem e server DHCP ed è connesso ad internet, il secondo, RouterB, deve svolgere solamente la funzione di switch.
La soluzione adottata fino ad ora è collegare RA con RB tramite un bridge collegato via cavo ad RA.
Questa soluzione però è instabile e non mi permette tutte le funzioni che vorrei (sono costretto a spostare il server DHCP su RB perché c’è una periferica UPnP che ha esclusivamente ip dinamici e tramite wifi non riesce a trovare il server su RA).
Ho avuto l’esigenza di comprare un nuovo modem ed ho acquistato un TP-Link TD-W891ND avendo letto della funzione WDS. Quindi ho scoperto che anche l’altro router deve avere la stessa funzione ed ho acquistato un TL-WR841ND.
Ho configurato il tutto e il collegamento wifi WDS funziona alla perfezione. Sarebbe l’ideale, se non fosse che ogni volta che spengo uno dei due router il collegamento svanisce per sempre. L’unica soluzione è ripristinare da capo tutti i settaggi WDS e non sempre rifunziona subito.
Vorrei sapere se questo è normale e mi devo rassegnare a tenere tutto sempre acceso o se c’è una soluzione per rendere il collegamento stabile e duraturo, anche (ma dovrei essere sicuro al 100%) eventualmente comprando un altro dispositivo più compatibile.

Grazie

Raffaele
 
uhm… sarebbe utilissimo se postassi tutti gli screenshot delle schermate che hai configurato…

per me e’ un miracolo che funzioni (seppur male), perche’ un altro utente ci aveva provato per parecchio tempo e alla fine la soluzione e’ stata di prendere un w8960n al posto del w8961nd, che andava d’accordo con il suo wr940n…
 
Questi sono gli screen della configurazione wifi. Non ho fatto nessun settaggio particolare
Con questa configurazione:
senza Qss o altre chiavi (anche se non ho mai provato con)
DHCP su Router1

funziona anche se, come ho detto, dopo aver riavviato i router devo fare qualche reboot.

A questo punto però vorrei sapere quale dei due devo cambiare e quale comprare con sicurezza o per lo meno quale criterio di scelta utilizzare in base ai codici dei prodotti.

Grazie

Raffaele
 
avrai cambiato anche l’ip lan di uno dei 2 router spero ^^

imposta anche sul router adsl l’RTS/CTS a 2346, come nell’altro.
 
Al callcenter TP-Link mi hanno consigliato di prendere un Acces Point con funzione di Client TLWA901ND + switch. Praticamente un Bridge.
Mi hanno detto inoltre che il motivo per cui il WDS non funziona è che tutti e due i prodotti sono access point con funzioni di master e che è impossibile che funzioni.
Sinceramente a me questa spiegazione mi è sembrata in contraddizione con le funzinalità del WDS sulla carta che dovrebbe agire come collegamento proprio tra due AP.

Raffaele
 
diciamo che ti hanno consigliato una soluzione che NON usa il WDS.
resta il fatto che tra 2 router “compatibili” come tutti i router N della serie WRxxxND funziona perfettamente.

puoi rispondere alle 2 domande sopra?

comunque se lo stesso non dovessi riuscire, io metterei dd-wrt sul wr841nd così poi non serve che usi il wds.
 
Gli IP naturalmente sono diversi 192.168.1.1 R1 e 192.168.1.2 R2

Ho modificato il parametro da te consigliato ma niente.

Grazie
 
uhm, per provare cose a caso potresti metterli entrambi in n-only o g-only, ma dubito serva a qualcosa…

qui ho spiegato GROSSOMODO come fare per mettere dd-wrt su un wr740n: la procedura è identica ovviamente prendendo il firmware giusto per il tuo modello e versione… ovviamente sai che perdi la garanzia, e che possono sempre esserci imprevisti per cui non mi assumo responsabilità…

ecco una cosa che mi son dimenticato!! ma il segnale com’è? quando fai la ricerca rete dal wr841nd quanti dB vede?
 
Indietro
Alto Basso