Wa830RE e 8960N si vedono ma non si parlano

Pietro

Nuovo membro
Ciao ecco il mio problema.
per estendere il segnale dell’8960N ho acquistato un WA830RE.
Configurato senza il cd arrivo al punto in cui vede la mia rete protetta e apparentemente mi fa connettere.
Tutto questo via ethernet.
Chiudo tutto mi collego via wifi al router senza problemi ma non riesco ad accedere al RE nè a pingarlo.
Il router vede il RE ma il suo Mac appare come non associato nè autorizzato.
Che sia un problema di autenticazione? ho autenticazione WPA2 e encryption AES.
In fase di configurazione ho prima agito sulla parte wireless, poi cambiato l’ip in 192.168.1.201 non ho abilitato il dhcp perchè è rimasto abilitato quello sul router con range 192.168.1.100 -200.

Dove ho sbagliato?
Grazie!
 
In fase di configurazione ho prima agito sulla parte wireless, poi cambiato l’ip in 192.168.1.201 non ho abilitato il dhcp perchè è rimasto abilitato quello sul router con range 192.168.1.100 -200.
il “wds mancato” fa dei brutti scherzi, eh 🙂 ?
abilita il server dhcp anche sull’extender.
 
Ciao Fabio, grazie per la risposta.
abilitando il dhcp sul RE che range metto? mettendo lo stesso del router poi il passaggio dal RE al router dovrebbe essere trasparente senza doversi rilasciare un nuovo indirizzo corretto? inoltre che gateway metto, quello del RE (cioè il suo indirizzo) oppure quello del router wifi?

grazie!
 
abilitando il dhcp sul RE che range metto?
la sottorete è sempre la stessa ma io separerei i due range di indirizzi offerti dai due server dhcp. sul router ad es. imposterei 192.168.1.20-192.168.1.50 e sull’extender 192.168.1.60-192.168.1.90
mettendo lo stesso del router poi il passaggio dal RE al router dovrebbe essere trasparente senza doversi rilasciare un nuovo indirizzo corretto?
non esattamente, ma non te ne dovrai più preoccupare.
inoltre che gateway metto, quello del RE (cioè il suo indirizzo) oppure quello del router wifi?
come subnet usa sempre quella (255.255.255.0), il gateway è sempre il router, come dns puoi usare 8.8.8.8 e 8.8.4.4
 
Ho fatto le modifiche che hai descritto ma continuo a non vedere il RE via wifi e il RE non appare come device autorizzato nel router.
Per riassumere, il router ha indirizzo 192.168.1.1 un default gway di 213.205… dhcp abilitato con range 192.168.1.100-130
Il RE ha indirizzo 192.168.1.201 e dhcp abilitato con range 192.168.1.240-270 e default gateway 192.168.1.1 dove sto sbagliando? RE vede il router e viceversa ma posso accedere all’ip del RE solo collegandomi via ethernet con il RE.
grazie
 
con range 192.168.1.240-270
direi che abbia senso.
serve una descrizione estremamente dettagliata (meglio uno schema) di tutto il sistema, altrimenti mi toccherà lasciare la palla a nebbia88.
 
Non c’è nient’altro collegato; il probelma a mio perere è relativo all’autenticazione; come mai il router vede il RE ma il suo mac non appare come associato ne autorizzato?
Non capisco come mai il RE che ha indirizzo statico nella stessa sottorete del router e del mio portatile, da quest’ultimo non sia raggiungibile neppure via ping.

Grazie comunque per l’aiuto; contavo di fare tutto in max 15 minuti e ci ho perso tutto il pomeriggio/sera.
 
Indietro
Alto Basso