wa730re v.2 problema come Universal Repeater

trammers

Nuovo membro
Salve a tutti.

Ho un problema con degli access point wa730re messi come repeater che nonstante la configurazione fatta e funzionante a distanza di poco tempo (anche 10 min.) perdono la connessione con l’Access Point principale.

L’architettura è così organizzata:
  • 1 Access Point “puro” Principale wa730re connesso via cavo ad un hub, che prende la configurazione dal router (la classe IP è chiaramente la stessa del router), con dhcp disabilitato, canale fisso su 11, security wpa-tkip, wirelss mode miexd b/g
  • 4 Access Point wa730re configurati come universal repeater sull’access point principale (sempre stessa classe ip), con dhcp disabilitato, canale fisso su 11, security wpa-tkip (stessa psw dell’access point principale), wirelss mode miexd b/g
    Ho controllato eventuali conflitti ip, ma non vene sono, ho controllato la ricezione del segnale radio tra i repeater e l’access point principale, ed è su livelli corretti (l’access point prinicpale è sempre raggiunto dai repeater).
    Al moneto della configurazione, quando dagli access point messi come universal repeater faccio il “site survay”, becco senza problemi l’access point principale, mi connetto e navigo senza problemi.
Per fare le prove rimango connesso, via cavo di rete (con la scheda wireless disabilitata) col mio portatile sull’access point messo come repeater, navigo ed entro tranquillamente sull’access point pricnipale.
Anche se stacco il cavo di rete del portatile e mi connetto con il wireless tutto funziona.

Dopo poco però tutto cambia… gli access point messi come repeater si sconnettono da quello prinicpale.

Mi sono accorto però di una strana anomalia, se uso un app andorid per analizzare la rete wireless ho notato che i canali di alcuni AP (sia il prinicpale, sia qualc’uno Repeater) cambiano automaticmanete, nonostante sia certo che li abbia configurati fissi sull’11, e dopo pochissimo ritornano immediatamente sull’11.
Oltre questo ho notato che il tipo di security sull’access point principale viene vista come Wep, ma anche in questo caso sono certo che non sia così, visto che ho controllato più volte, entrando fisicamente nell’amministrazione, ed è wpa.

Allo stato attuale delle cose, sto “uscendo pazzo”, anche perchè ho replicato la stessa tipologia di configurazione su altre due strutture e funziona…

Se qualcuno ha da darmi qualche consiglio glie ne sarei eternamente grato…

Saluti…
 
Ciao se sono tutti uguali perchè non hai usato il WDS che è molto più stabile?
Imposta tutto in WPA2 AES
 
Indietro
Alto Basso