WA-5110G

anto

Nuovo membro
Ciao a tutti sono nuovo del forum,io pensavo di mettere questo ap WA-5110G con antenna esterna TL-ANT2409A a casa dei miei collegato tramite cavo di rete alla Votafone station per allungare il segnale di 500 metri e farlo arrivare fino alla mia nuova casa dove ho un pc fisso con una chiavetta wifi della tp-link 300N,c’è solo un piccolo problema è 15 giorni che ci sono vicino, le ho provate tutte come AP / AP router / AP client come ripetitore o universal ripetitore o point to point da brig ma niente,mi hanno consigliato questo perchè era il più potente sul mercato e tirava fino a 52 km io non riesco a fare nemmeno 500 mt evidentemente stò sbagliando in qualcosa…ringrazio a tutti quelli che mi danno una mano per la configurazione!!!
 
ahhaha seh 52km LOL, forse forse forse con 2 di quegli ap e con 2 griglie paraboliche da 24dbi (da entrambe le parti)!

la chiavetta immagino non abbia nemmeno l’antenna esterna… è la wn821n?

500m son tanti… se avessi anche da te un AP uguale con la stessa antenna allora ti direi che deve funzionare per forza… dipende molto dalle caratteristiche ambientali, disturbi etc, hai pienissima visibilità?

Comunque devi impostarlo come normalissimo AP.
Collegati prima da vicino, per verificare che la configurazione funzioni… se poi allontanandoti non va hai poco da cambiare modalità varie, è questione di segnale 😉
 
Ciao nebbia88 come ap ho già provato ma tira tanto come un access point normale ora uso un access poin us robotics 5455 il segnale mi arriva nel giardino io vorrei che mi arrivasse in casa,il negoziante mi ha consigliato questo perchè era il più potente e che spaccava i muri, da me non spacca niente 🙂 cmq lui mi ha detto di usarlo come ripetitore con cavo di rete vicino alla vodafone ma non vedo nemmeno il segnale wifi nella rete,lui dice che è normale perchè la rete è nascosta e devo crearla io con il pc fisso mettendo nome della rete con la password della vodafone e tutto in wep ma non va ugualmente, forse i metri saranno anche 250 mi sono voluto tenere un po largo io prima usavo us robotics a casa dei miei e a casa mia un d-link ap2100 con un altra antenna esterna e andava bene il d-link ha smesso di funzionare nel senso che come mi collego si riavvia, dicevano che con questo avrei risolto tutti i miei problemi…mmmm cmq grazie per l’aiuto
 
mi sà che hai un po’ di confusione in testa XD
Adesso devo scappare, domani vediamo ci capirci qualcosa ^^
 
aaaallora…
Chiariamo una cosa intanto, in modalità Repeater l’access point si collega ad una rete wifi esistente, e permette ai client (portatili, chiavette) di collegarsi a lui, facendo da “ponte”, ripetendo tutto cio’ che gli arriva sia da una parte sia dall’altra.
Se c’è un cavo di rete collegato ad un altro router, non ha assolutamente senso, visto che puo’ direttamente prendere i dati dal cavo, è inutile che li stia a rimandare tramite il wifi.
Allora, un buon link è tale per merito di entrambe le parti, è assurdo pensare che solo un buon AP possa fare miracoli se dall’altra parte non c’è qualcosa di adeguato, nel tuo caso mi par di capire che vuoi usare una chiavetta usb con antenna integrata, e mi pare abbastanza difficile ^^.

Hai messo insieme, “Vodafone” (immagino una vodafone station?), un AP USR, un AP d-link che non va più… e il nuovo TP-Link…
Allora posso ipotizzare che prima usavi 2 ap, l’usr come access point collegato via cavo al router vodafone in una casa, e dall’altra parte il d-link con non ho capito che antenna, e faceva da client (ti collegavi a lui via cavo) o da repeater?
Adesso vuoi mettere solo il tp-link e collegarti con la chiavetta???
 

aaaallora…
Chiariamo una cosa intanto, in modalità Repeater l’access point si collega ad una rete wifi esistente, e permette ai client (portatili, chiavette) di collegarsi a lui, facendo da “ponte”, ripetendo tutto cio’ che gli arriva sia da una parte sia dall’altra.
Se c’è un cavo di rete collegato ad un altro router, non ha assolutamente senso, visto che puo’ direttamente prendere i dati dal cavo, è inutile che li stia a rimandare tramite il wifi.
Allora, un buon link è tale per merito di entrambe le parti, è assurdo pensare che solo un buon AP possa fare miracoli se dall’altra parte non c’è qualcosa di adeguato, nel tuo caso mi par di capire che vuoi usare una chiavetta usb con antenna integrata, e mi pare abbastanza difficile ^^.

Hai messo insieme, “Vodafone” (immagino una vodafone station?), un AP USR, un AP d-link che non va più… e il nuovo TP-Link…
Allora posso ipotizzare che prima usavi 2 ap, l’usr come access point collegato via cavo al router vodafone in una casa, e dall’altra parte il d-link con non ho capito che antenna, e faceva da client (ti collegavi a lui via cavo) o da repeater?
Adesso vuoi mettere solo il tp-link e collegarti con la chiavetta???
 
ciao nebbia, diciamo che me l’hanno venduto per far così! io ho provato a mettere il WA-5110G a casa mia collegato al pc fisso tramite cavo di rete per impostarlo e riuscivo a vedere il segnale della vodafone station 2 db senza antenna esterna e del us robotics 5 db con antenna esterna e collegato sempre alla Vodavone station tramite cavo di rete,se invece vado in cucina dove ho l’antenna esterna direzionale che punta verso casa dei miei arrivo a 10 db collegandomi con us robotics!!! diciamo che a me va bene anche come funzionava prima con il D-Link.ora ti spiego come l’ho impostato: Operation Mode ho messo AP:access point poi Wireless e su region ho messo italy su Wireless Mode ho selezionato Enable SSID Broadcast poi ho selezionato Enable WDS nel SSID: mi è venuta fuori la rete dove mi sono agganciato e in fine ho selezionato Repeater con il mac of ap:ho messo il mac dell’ap dove mi aggancio tramite survey poi vado su Security Settings e metto in WEP con la chiave della rete se vado su Status nella sezione wireless mi dà: wireless radio enable,segnale 27 % ssid quello della rete,da parte mia dovrebbe essere ok ma quando faccio ricerca rete non c’è nulla e il traffic statistics mi da zero non capisco dove sbaglio!!!
 
Beh devi mettere Universal Repeater su Wireless mode… non è il caso di usare il WDS con marche e chipset diversi…
E io proverei PRIMA senza protezione, una volta che va tutto bene puoi reimpostarla (perche’ wep poi?? non ha la wpa l’usr?)
10db sono comunque pochini…
 
perchè come Repeater o Universal Repeater mi fa mettere solo la password in wep la wap non me la fa selezionare!!! il proplema è che non trovo la rete wifi quando faccio una ricerca, ho provato anche da casa dei miei con segnale 98% quando faccio una ricerca reti wifi a volte non viene niente e altre volte mi viene fuori (altre reti) seleziono e mi chiede di iserire il nome della rete metto il nome della rete mi chiede la chiave di rete e poi macina un po e non si collega,cmq non era questo il funzionamento che volevo fare…pensavo di metterlo come Universal Repeater a casa mia e avere la rete wifi come avevo prima ma non riesco forse sbaglio in qualcosa ma sono 15 giorni che ci litigo con questa scatoletta 😦
qui c’è Simulatore interfaccia web www.tp-link.com/simulator/TL-WA5110G/index.htm ti ringrazio per l’aiuto almeno scleriamo in due 🙂 🙂
 
scusa eh ma non ho capito, se sei a casa dei tuoi ti troverà per lo meno la rete dell’altro access point no?? se non la trova o dice “altre reti” è un altro problema… non è che hai nascosto il SSID nelle impostazioni dell’USR?
 
se sono dai miei trovo sia la rete dell’ USR che della votafone station ma non riesco a vedere quella wA-5110G quando collego il WA-5110G mi viene fuori altre reti forse sto nascondendo SSID del WA-5110G
 
il fatto è che quando fà da repeater la rete probabilmente non la distingui vedi perche’ ha lo stesso SSID di quella ripetuta 😉
te ne accorgi “solo” dal segnale se ti stai connettendo alla sua o a quella dell’USR
 
anch’io ho pensato la stessa cosa,così ho preso la scatoletta e l’ho portata a casa mia,faccio una ricerca di reti wifi e non mi trova niente! Ti ho messo il link del simulatore mi potresti dire passo x passo come impostarlo? Grazie e buona giornata 😉
 
un po’ di messaggi fa ti ho detto di impostarlo come Universal Repeater, e di disabilitare (provvisoriamente) qualsiasi tipo di password, security, o mac filter sia sull’access point USR sia sul tp-link…
non c’è molto altro da fare apparte riuscire ad avere un segnale migliore… che antenna hai sull’USR??? hai detto esterna ma non ho capito cosa… e nemmeno cosa avevi sul vecchio d-link, la stessa ANT2409 l’hai presa dopo???
 
sia sul usr che sul d-link ho ANT2409 due antenne direzionali con il d-link riuscivo a farle funzionare e con questo nuovo che dovrebbe essere anche più potente no, vedo il segnale dei 10 db ma quando faccio ricerca rete wifi non c’è niente, tutto questo lo faccio a casa mia! Mi sembra molto strano non mi è mai capitato di tribulare tanto così
 
puoi postare gli screenshot di qualche schermata di configurazione? status, wireless mode, wireless statistics… ci dev’esser qualcosa che non va…
 
ora sono fuori casa domani se riesco ci perdo ancora un po di tempo vicino
 
ok nebbia88,sono riuscito a collegarmi ma una linea 56k va piu veloce… io sono sicuro che sia la chiavetta che USR vanno bene, perchè prima quando avevo il D-LINK avevo la stessa velocità che dava i miei…devo ancora impostare qualcosa nel WA-5110g!?
 
beh è abbastanza strano!
non ci sono chissà che opzioni da cambiare… puoi provare a cambiare canale sull’usr, ma se andava bene prima…
hai fatto un ping dal prompt dei comandi verso il router? o anche dal menu diagnostic del tp-link
Il segnale è sempre uguale?
 
ciao nebbia88,ho risolto il problema inserendo WDS sia nel USR che nel WA-5110G e una key in wpe ora va bene, ho solo un altro problema che avevo anche prima con il d-link se attacco l’antenna esterna ho poco segnale in casa se metto la sua originale va bene ma quando chiudo le persiane non prende più! Forse dovrei prendere un’antenna omidirezionale da esterno! Ripetoio il WA-5110G non l’avevo preso x far questo altrimenti ne avrei preso uno con due antenne una interna e una per l’esterno!
 
Indietro
Alto Basso