VPN con TD-W8960N

ismurdegus

Nuovo membro
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum, ma sono circa due anni che uso i prodotti Tp-Link con grande soddisfazione.

Al momento mi trovo bloccato su di uno strano problema.

Devo collegare 2 abitazioni con due TD-W8960N tramite vpn
Nella prima abiazione il router e’ collegato direttamente alla linea adsl, mentre nella seconda il router e collegato in cascata ad un router telecom.

Ho configurato quindi il secondo TD-W8960N con una porta imposata come WAN e le altre come semplici LAN.
Tutto settato nelle configuragioni di entrambi i due router i parametri per IP-Sec…
Ma purtroppo la vpn non funziona?

Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Magari anche se qualcuno avesse il mio sesso router, potremmo provare ad instaurare una vpn…


Grazie a tutti
Ciao
 
Ciao, se hai configurato correttamente i router il problema è sicuramente del router Telecom che filtra il traffico della VPN.
Il router ha la possibilità di impostare la DMZ o di essere usato solo come modem ?
Al momento non ho un TD-W8960N per provare …
 
Ciao
Ho aperto tutte le porte sia TCP che UDP nel router Telecom con destinazione l’indirizzo ip del W8960N…
Ma niente…

Senti, ma se installi sul tuo pc un software per IP-Sec ed io ti do i dati in privato, potremmo provare una volta con uno ed un altra con l’altro per vedere se effettivamente sono configurati bene?

Ti preciso che il W8960N che si trova nel primo appartamento chiamato “Italia” ha una sotto classe di indirizzi appartenenti a 192.168.2.1
Mentre il modem di Telecom ha indirizzo 192.168.1.1

Spero di esserti stato utile…

Grazie
 
Le impostazioni sembrano corrette.
Che modello è il router Telecom ?
Prova a scollegarlo e ad usare temporaneamente SOLO il TD-W8960N vedrai che ti funziona 🙂
Se vuoi comunque domani possiamo fare delle prove, mandami un messaggio privato con i dettagli per la connessione.
 
Il modem Telecom e’ il alice gate voip 2 plus…
Purtroppo non posso scollegarlo…quindi dovremo provare le connessioni ad una alla volta come ti ho detto io.

Ho due domande per te…

PC1-----W8960N(192.168.2.1)---->
<—MODEM TELECOM(192.168.1.1)----INTERNET + VPN----><-----W8960N(192.168.1.1)------PC2

Ma se il modem Telecom e l’altro W8960N hanno la stessa classe di indirizzi…non c’e’ntra nulla? O puo causare conflitti?

Ti mando le info in privato…

Grazie
 
Si può causare problemi, devi cambiarla.
Io intendevo scollegare momentaneamente il router Alice e provare i due tp-link con vpn.
 
Ok, allora domani cambio gli indirizzi ip con 192.168.3.1

Ti ho mandato il privato le info…prova a collegarti sulla rete senza modem telecom.

Al momento non posso scollegare il modem Telecom…
Saro’ fuori casa per un bel po.
Posso solo gestirlo da remoto cambiando inpostazioni
 
Ciao Effeti

Novita’ con la prova?
Hai avuto tempo per testarla?


Grazie
😃
 
Oggi provo, controlla i messaggi privati 😃
 
Ti ho risposto…😉
 
Allora faccio il punto della situazione…

Dopo vari setaggi sono a far funzionare il tutto in modo decente.

L’unico problema che ho riscontrato e’ questo…
Se uno dei due router si riavvia, o viene cambiato l’indirizzo ip pubblico…tutto cessa di funzionare.
Bisogna andare manualmente nelle configurazioni dei due router e semplicemente cliccare su applica/salva nella finestra di modifica della configuarazione dell IP-Sec.

Non sono riuscito a capire il perche’…

Ho cercato di impostare a 120s il tempo di scadenza della chiave, ma niente. se vi si riavvia il router, o si spegne, o cavolate varie…dovete fare la procedura che vi ho indicato.


Spero che il problema si risolvi con qualche aggiornamento firmware.

Cerco di mandare anche una mail a TP-Link
 
Controlla che il DDNS funzioni correttamente e quanto tempo ci mette ad aggiornare l’IP …
 
Il ddns funziona benissimo, ho fatto un controllo e si aggiorna quasi in tempo reale.

Al momento pero’ non uso il w8960n come gestore del ddns.
Ho un Nas della Qnap che sopporta questa funzione, ed al momento ho imposato lui come gestore del ddns…

Dici che devo configurare il w8960 che lo faccia lui?
 
Si, penso proprio di si 😃
 
Mi spiace dirlo, ma per quanto riguarda il DDNS i Tp-Link sono proprio scarsi…

20min e niente aggiornamento, addirittura il servizio (no-ip) mi riportava come indirizzo ip 192.168.1.3???

ho dovuto ripettere la gestione del DDNS al Nas…
Ma cmq, rimane il problema che se uno dei due si riavvia perde la connessione.

Ma ti sembra possibile? :-/
 
Stai provando per caso con il TD-W8960N collegato al router Telecom o il problema lo fa su tutti e due ?
 
Tutti e due…
Appartamento 1: TD-W8960N-----Router Telecom----internet
Appartamento 2: TD-W8960N-----internet
Se per caso riavvio il TD-W8960N nell’ appartamento 2, la vpn non funge +
A mio parere non e’ un problema di DDNS, perche se riavvio solo il TD-W8960N nell’appartamento 1, il problema avviene lo stesso.
L’indirizzo ip nell’appartamento 1 non e’ cambiato, perche’ non e’ stato riavviato il router Telecom.

Sembra che i dueTD-W8960N non ricontrollano la connessione velocemente.

Quello che penso io… 😃
 
Si, a questo punto credo sia dovuto a quello.
Hai provato a non toccare niente dopo il riavvio ?
Giusto per capire dopo quanto tempo riprende la VPN.
Controlla anche che nelle opzioni avanzate non ci sia una voce tipo ‘Keep alive’
 
Domani controllo il tempo…
Ho controllato nelle impostazioni dell’ IP-Sec, ma non ho trovato la voce che mi dicevi… :-/
 
Niente, ho aspettato piu’ di 4 ore e non si aggiornava.
Ho dovuto collegarmi in remoto su un pc(desktop remoto) andare nelle impostazioni e semplicemente premere il pulsante “applica/salva” su tutti e due i router per ripristinare il collegamento.

A me non sembra normale…:mad:

Senti, non vrrei abbusare della tua pazienza, ma tu hai un canale preferenziali con la Tp-link? Ne senso che se tu domandi direttamente forse ti ascoltano di + …

Ciao e grazie
 
Indietro
Alto Basso