vpn con 2 router TP-LINK Model TD-W8960N

gaty

Nuovo membro
Ciao a tutti vorrei gentilmente sapere se è possibile costruire una vpn con due ruter messi in cascata con dei router pirelli della telecom.
Mi spiego meglio: ho due sedi entrambe con router alice bussines (con indirizzo ip statico); vorrei costruire una vpn con dei router tp-link Model TD-W8960N messi in cascata solo perché eliminando i router della telecom vado a perdere gli indirizzi ip statici. Per poter riavere gli indirizzi ip statici devo cambiare il contratto e di conseguenza pagare dei supplementi.
Le mie domande sono le seguenti:
  1. mettendo i router tp-link in cascata il router alice riesce ad indirizzare la vpn?
  2. devo aprire qualche porta nella virtual lan del router di alice?
  3. ma quale porta devo settare eventualmente nella virtual lan per accedere al router tp-link?
 
La configurazione che vuoi tentare è anomala, ma potrebbe essere teorizzabile in astratto:
  1. devi abilitare il routing sulla porta LAN 1 invece che sulla porta ADSL del tp-link
  2. devi impostare un IP del TP-Link e un suo range operativo del DHCP diverso da quelli del Pirelli
  3. collegherai una porta lan del pirelli alla porta lan 1 del tp-link
  4. a quel punto dovresti configurare la vpn su ogni unità.
Ma perchè dici che perdi l’ip fisso del contratto Telecom?
Non riesci a copiare la configurazione del Pirelli sul TP Link e usare solo quello direttamente?
 
grazie per avermi risposto. potresti spiegarti meglio con un piccolo esempio?
ho provato a inserire la stessa configurazione nel tp-link ma non riesco ad uscire, forse sbaglio qualche parametro.
io vado nel menù di configurazione dsl, ma anche li penso di sbagliare qualche parametro.
è la prima volta che faccio questa operazione ma ho bisogno di collegare queste due sedi.
help me!

ps. i due router gli ho messi in cascata con il router pirelli di alice ed ho configurato la vpn penso nel modo giusto mettendo come accesso remoto l’indirizzo ip del router pirelli remoto e segnando come classe ip un ip diverso da quello assegnato dal router pirelli e viceversa ho fatto con il secondo router. Ora cosa devo fare? Come devo copiare la configurazione del router pirelli in quello della tp-link?
grazie mille per tutto
 
Per inciso, in base ad una legge dello scorso anno, in ambito professionale e lavorativo le realtà che usano una connessione internet sono obbligate a servirsi di un professionista del settore che rilascia una dichiarazione di conformità simile a quella elettrica da consegnare alla propria associazione di categoria, camera di commercio o albo professionale abilitato.

Detto questo, sufficiente impostare i parametri di connessione nella scheda Ipsec, in base agli ip fissi dati dal provider.
 
questo nell’ipsec li ho configurati ma ho l’impressione che nella virtual lan del router pirelli devo sicuramante settare l’indirizzo ip del router tp-link con una porta. comunque grazie per avermi risposto. domani mattina provo il tutto e ti farò sapere.

ancora una domanda se posso: ma come faccio a configurare i parametri dell’ip fisso del router alice pirelli in quello della tp-link?
grazie ancora per tutto
 
Fai riferimento a questa guida: http://www.tp-link.com/support/showfaq.asp?id=244

Se hai altre domande chiedi pure. Di notevole da vedere è che le due LAN da connettere dovranno avere range di IP diversi e quindi al secondo router dovrai modificare IP e range di ip del DHCP.
 
Ciao e ancora grazie mille per tutto. Ho provato ed ho configurato il tutto in base a quello che mi hai detto, ma non esco, non riesco a raggiungere l’altra sede.
penso che sia dovuto dal router alice pirelli. Che dici configuro tutto sul tp-link?
ma dove devo inserire l’ip statico di alice sul router tp-link. allego immagine router pirelli
 
credo sia su Advanced Setup->Wan serivce… quando ti chiede PPP username e password, sotto trovi anche Use static IPv4 address
 
grazie ancora provo e ti faccio sapere
 
ho provato a inserire i paramentri dell’ip statico relativo alrouter di alice nella masche che mi hai detto e allego il file ma non esce su internet. non vorrei che l’indirizzo ip statico venga associato a questo router pirelli, può essere.
scelgo la voce PPPoE, inserisco su PPP Username: aliceadsl e idem per password, spunto Use Static IPv4 Address (inserisco l’ipn pubblico che trovo nel router pirelli) ma niente non esco su internet. sbaglio qualche parametro??
 
L’opzione che ti serve dovrebbe chiamarsi IPoE Static, ma dal pirelli fai prima un ipconfig /all e un tracert www.google.com
 
Ho seguito il tuo consiglio, inserisco nell’IPoE Static indirizzo ip pubblico AAA.BBB.CCC.DDD subnet mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.x (indirizzo del router TP-LINK) e inserisco anche i DNS primario e secondario che trovo sempre dentro l’inofrmazioni lan del router di alice ma non va, non esco su internet. premetto che la vpn non si agancia perché sicuramente il router pirelli me lo vieta o non mi fa collegare con l’indirizzo ip del router tp-link.
si collega solo tramite il PPPoP ma cambiandomi l’indirizzo ip; sicuramente diventa dinamico.
che faccio?
 
scusa ma io avevo capito che impostando l’ip statico potevi collegare direttamente il tp-link alla linea telefonica…
 
si ho provato anche in questo modo, ma non mi fa uscire.
magari riuscissi ad inserire l’ip statico che viene assegnato al router alice, risolverei tutti i miei problemi
 
Lì mi pare che sbagli: il gateway da indicare è il gateway Telecom, dato che quella è la configurazione della porta wan e non della lan. Lì dovresti saperlo o chiederlo a Telecom o dedurlo dall’ip fisso che hai.
 
grazie mille, provo e ti faccio sapere. ancora grazie mille per tutto
 
mi sà che non si puo’ fare, ho letto che telecom non ti dà l’ip statico se non usi il loro router -.-


In teoria dalla configurazione del pirelli puoi forwardare “tutte” le porte all’ip (WAN) che darai al tp-link (collegato a una LAN del pirelli)…
 
questa telecom, mi sa tanto che se va ad assegnare un ip dinamico forse mi conviene usare un account dyndns sperando che aggiorni sempre l’indirizzo ip. che ne pensi?
 
Ciao, niente ho provato in tutti i modi, ho anche forwardare “tutte” le porte all’ip (WAN) ma niente non esco da nessuna parte. Ho deciso faccio acquistare gli ip statici da parte di telecom (alice), elimino il loro router e inserisco solo il tp-link. Appena mi arriva la comunicazione e configuro il tutto faccio sapere. Grazie ancora per tutto
 
Specifico meglio, intendevo l’ip WAN del tp-link, che è ovviamente nella subnet del router alice, al contrario del suo ip LAN che dev’essere in un’altra…
Mi sembra strano non vada così! Pero’ aspettavo che dicesse qualcosa Sigma perche’ non ho mai fatto una VPN io 😛
 
Indietro
Alto Basso