TP LINK WR941ND in rete FASTWEB con altri router

vmaiello

Nuovo membro
Salve a tutti, sono nuovo del forum 😃

Ho una configurazione wi-fi casalinga così sistemata (sorry per l’img non ho saputo fare di meglio 😦)



La rete in sintesi è così configurata:
Router A (TP LINK WR941ND) è collegato direttamente tramite cavo ethernet all HAG FW (non hag wifi) tramite cavo corto e manda segnale dalla scrivania della stanza A3 alla zona camere da letto e corridoio e bagno. La ricezione era buona già con il vecchio dlink, col TPlink non mi pare sia migliorata ma era già sufficientemente buona.

Router B (belkin a 2 antenne) è collegato all hag fw via ethernet con un filo volante che esce dalla stanza A3, attraversa il corridoio A e il corridoio B e sale sul soppalco della zona salone dove è alimentato a corrente e dall’alto emette segnale che copre la zona salone e cucina (ma copre male la zona studio con minimo segnale in ricezione).

Router C (dlink a 1 sola antenna) è collegato all hag fw tramite ethernet che esce dal balcone della stanza A3 e con un cavo di alcune decine di mt attraversa un giardino fino a raggiungere il router C in una cucina con terrazzino al centro del giardino dove pure ho bisogno di buona connessione.

La configurazione è al momento funzionante abbastanza per le mie esigenza, se non fosse che il pc fisso dello studio non è raggiunto da buon segnale nè dal router A nè dal modem B (proverò in questi giorni a sostituire la chiavetta usb di ricezione wifi di tale pc nello studio che attualemnte è una dlink senza antenna dedicata con una vecchia TPLINK TL WN422G che ho recuperato nel materiale che utilizzavo prima quando non avevo la rete così configurata.

PROBLEMA: Sebbene riconosca che la soluzione giardino non può essere in altro modo risolta che col filo “volante” che neanche arreca piu’ fastidio del dovuto se non il fatto che dovrò sistemarlo per bene tramite trapano (al momento entra barbaramente dalla finestra), la soluzione ROUTER B è un vero problema. Le canaline corrente e telefono sono sature e il cavo ethernet non ha possiblità di passare. Essendo che deve fare diverse curve il filo non è manco attuabile la soluzione battiscopa. Praticamente il filo è destinato ad essere volante. Ho provato anche alcuni adattatori Belkin powerline ma il problema non si è risolto, anche perchè l’impianto elettrico è vecchio e credo abbia creato non poche interferenze al tutto.
Esistono delle soluzioni che potrei adottare per evitare di tenere connesso il router B e dare segnale a tutto l’appartamento dal router A appena acquistato?

In secondo luogo, devo effettuare un aggiornamento firmware per avere le migliori prestazioni dal router TP LINK WR941ND che ho comprato?


grazie mille per le risposte e scusate per essermi dilungato piu’ del previsto


Vincenzo:at:
 
ciao 😉

allora, collegare via wifi i 2 router è fattibile, pero’ bisogna che ricevano un buon segnale l’uno dall’altro.
non so se sia il tuo caso, perche’ se fa fatica ad arrivare nello studio (anche se son sicuro che con una pennina decente risolvi, magari evita di posizionarla dietro il case…) sicuramente non arriva dove hai il router B, giusto?
quindi dovresti vedere se messo in un altra posizione, riesca a prendere abbastanza dal router e coprire salone e cucina…

risolti questi 2 problemi c’è la configurazione.
la cosa più semplice sarebbe che prendessi un altro router, magari un wr841nd, e usassi la funzione WDS che dovrebbe avere anche il tuo, riporta versione hardware (la trovi sotto) e build del firmware che monti (la vedi su status). in questo modo avresti sicuramente prestazioni migliori (sì, sto sottovalutando il belkin), essendo entrambi i router N 300 Mbps dovrebbero riuscire ad avere una buona velocità, nonostante il famoso problema del “dimezzamento di banda” dovuto alla configurazione repeater (o appunto wds…)…

con il tuo belkin probabilmente si puo’ fare, pero’ dovresti installare sul tp-link un altro firmware (dd-wrt o openwrt), che non è certo un procedimento immediato, ne’ sicuro al 100%, e invalida la garanzia…

ah, se non hai problemi particolari o bisogno di funzioni che non ci sono, non aggiornare il firmware…
 
grazie mille per la risposta.
Per la verità possiedo anche un puro access point DLINK DAP1120 che dovrebbe poter fare da repeater, ma non vorrei inquinare troppo l’ambiente con troppe frequenze.

Che dici ?
 
cosa dico? provalo! XD

non ho capito, vorresti una soluzione che ti copre in wifi l’intera casa pero’ senza usare le onde radio? LOL
 
forse mi sono spiegato male in precedenza, non volevo affollare i vari canali per la diffusione delle onde con troppi apparecchi, utilizzando quindi soltanto il necessario.

Questa sera provo a sostituire la chiavetta dlink nello studio con quella TPLINK con antenna dedicata, proverò altresì a potenziare il segnale del router B facendolo “ripetere” dal DLINK DAP settato come ripetitore (credo di aver perso il cd di quell’affare, c’è modo di farlo ugualmente?)

Per quanto riguarda il cablaggio, dalla stanza 3 al router B non c’è modo per NON far passare il cavo? 😦
 
ma sai che non ti capisco?!?!?
hai provato i powerline, e non vanno.
il cavo non lo puoi passare.
il repeater no per non si capisce bene quale motivo (cosa cambia tra avere 2 router come hai ora e un router + un repeater???)

la telepatia tra i router mi sa che ancora non l’hanno inventata!
 
non è che il cavo non lo posso passare. Lo tengo ora volante per casa ma non è il massimo dell’estetica. Mi chiedevo se ci fosse del materiale da acquistare per eliminare il cavo e coprire l’intero appartamento con un singolo router, ancora non ho avuto modo di fare la prova del repeater comunque, proverò prima col mio dlink e poi se noto segni di vita valuterò l’acquisto di un secondo TPLINK.
 
eh beh, se posso dirtelo, ora è messo in un posto pessimo, come minimo dovevi metterlo al centro della zona da coprire.
ovviamente se ci si accorge che non basta bisogna metterne 2, e quindi non è più conveniente averne uno al centro.

puoi provare a cambiarci antennine, prenderle da 5dbi, ma non fanno miracoli, se sei “lì lì” potrebbe migliorare, ma se mancano vari metri/muri NO.

poi ogni device è un caso a parte, con la pennina usb seria magari prendi, con un cellulare o un tablet no…

comunque mi confermano che non esiste altro “materiale” invisibile sul quale far passare dati 😃
 
LOL e pure hai ragione.

Ad ogni modo aggiornamento. Dopo tanto pensare (sono un totale neofita del wireless) ho modificato la rete in questo modo.

Ho settato il dlink DAP1160 come ripetitore e posizionato nell’ingresso di fronte allo studio. Prende al 70% il segnale del belkin router n2 e lo ripete in questo ingresso facendo arrivare il segnale alla chiavetta (ancora dlink) dello studio in modo decente. Come posso verificare l’effettivo aumento di segnale?

PS: ho perso i drivers della chiavetta TPlink, devo procedere ad una ricerca prima di effettuare anche l’altra prova.

So che ho pensieri un tantino contorti ma avendo io il problema del passaggio cavi in casa a questo punto mi chiedo. Se acquistassi altri DAP1160 o altri router TPlink da impostare come ripetitori e creassi una sorta di serie di ripetitori dalla stanza N3 dove è posizionato l’hag?

mi spiego meglio. Se nella stanza n3 è presente l’hag di fw e mettessi nel corridoio un DAP1160, nello studio un DAP1160, in salone un DAP1160 e in cucina un altro, potrei riuscire a coprire tutta la casa utilizzando e ripetendo di volta in volta il segnale del router e a loro volta ogni AP ripetesse il segnale di ogni ap?

è fattibile?
 
non sono sicuro vada con il repeater d-link perche’ non li conosco, dovresti chiedere nel loro forum 😛

sicuramente si puo’ fare con ap come il wa701nd e superiori, pero’ non andrei oltre i 2, perche’ ad ogni repeater dimezzi la banda disponibile…


i driver sono qui:

http://www.tp-link.com/it/support/download.asp?a=1&m=TL-WN422G

occhio alla versione hardware, la trovi sull’etichetta sotto:

201112183925970.jpg



P.S. hai mai provato con un paio di queste sul router?

http://www.napoliwireless.net/doku/doku.php?id=antenna:miniparabola
 
no mai provato a costruire la parabola. Ad ogni modo sembra funzionare il ripetitore dlink al momento ho risolto se non altro il problema “segnale scarso” in una zona dove è utilizzato di frequente e adoperando il materiale che già avevo. Pensavo ora di coprire qualche zona ancora carente ma non di utilizzo quotidiano con un secondo AP magari acquisto proprio il TPLINK consigliatomi.


L’unico problema resta l’avere 2 router principali diciamo oltre al terzo per il giardino, con conseguente passaggio del cavo ethernet volante in casa. Se posizionassi il ROUTER A fuori dalla stanza 3 e quindi nel corridoio e amplificassi le antenne con una cosa del genere?

http://www.3gweb.it/prodotto-142954...L-ANT2414A-DIREZIONALE-ESTERNA-DIRETTIVA.aspx

potrei risolvere?
 
ma infatti non ho capito perche’ il repeater non l’hai configurato per il router A…

mi sembra un po’ esagerato quel pannello XD
c’è anche quello da 9dbi, potrebbe bastarti, vedi un po’ dove arrivi con le paraboline 😉

se puoi, (e se non ne basta uno) prendi un wa801nd, avendo 2 antenne potresti metterne una direzionale per prendere meglio dal router, e lasciare altra omni per coprire l’ambiente…
questa cosa non l’ho mai testata bene, l’ho fatta una volta con un router e funzionava, ma magari boh peggiorava la copertura lasciando solo una omni, non ho verificato…
 
il router B è effettivamente molto piu’ vicino allo studio essendo situato sul soppalco , passa meno mura e il segnale arrivava praticamente SOLO dal router B e NON da router A e comunque piu’ forte.
Oggi se ho tempo faccio le dovute prove ed aggiorno.
FORSE trovo una soluzione tramite elettricista per passare il cavo NON in canalina, creandone una nuova, risolverei il problema evitando di mettere troppi access point e potrei lasciarne magari UNO per lo studio e comperarne un altro per coprire al meglio la cucina.

vi tengo aggiornati,grazie per il supporto ricevuto
 
mi sembra inutile creare un’altra discussione…

non ho capito che problemi hai adesso a collegare i router via cavo, va bene un qualsiasi router, non esistono problemi di compatibilità…
cosa c’è che non funziona?

P.S. un uccellino mi ha detto che quando sono collegati via cavo, quindi non hanno bisogno di comunicare tra loro via wifi, bisogna ovviamente impostare sempre canali wifi DIVERSI e DISTANTI per evitare che si disturbino!
 
chiedo scusa per averne aperta una nuova allora.

per l’incompatibilità mi è sorto il dubbio in quanto al terzo router (un dlink dir 615) mi compariva spesso e volentieri errore di “nessun accesso ad internet”.

Dato che sto facendo un impiantino li collegherò lan per evitare problemi di ogni sorta.


per il discorso dei canali li avevo settati sullo stesso in modo da avere roaming in tutta casa (es mi sposto col pc da cucina a stanzetta e non perdo connessione). Dici di doverli settare invece diversi?
 
sì.
il roaming si dovrebbero arrangiare i driver del client a farlo (i miei lo fanno XD), anche su canali diversi! al max prova a lasciare aperto un ping -t, perderai si e no un pacchetto, roba di un secondo… che comunque lo perdi anche se sono sullo stesso canale visto che deve riassociarsi, non credo ci sia molta differenza da quel punto di vista.
 
come faccio a lasciare aperto un ping -t?

purtroppo non solo molto tecnico!
 
start->esegui “ping 192.168.1.1 -t”
per uscire ctrl+c 😉
 
Indietro
Alto Basso