TP-LINK WA5210G, rete "lenta"

stef84

Nuovo membro
Buon giorno!!!
Ho realizzato un collegamento punto-punto utilizzando due CPE TP-LINK WA5210G.
La distanza dei due punti, presi con Google Earth è 300mt in linea d’aria, a vista senza ostacoli ( fatta la misura anche con il binocolo).

Installo le due antenne, configuro la prima (abitazione A) come access-poit la seconda(abitazione B) come client ( non ho usato la modalità bridge ).
Da subito, pensado l’elevata potenza della CPE e il collegamento a vista e non troppo distante, vado diretto ad impostare come velocità 54Mbps su entrambi le CPE, ma con scarsissimi risultati.
Dopo diversi smanettamenti e varie prove con varie configurazioni, l’unico sistema per poter sfruttare il collegamento senza problemi ed avere una velocità costante è impostando i seguenti parametri:

Channel: 13
Mode: 11Mbps (802.11b)
Power: 27dBm (provvisorio, ho visto che abbassando per rientrare nei parametri standard è lo stesso, appena finito i test abbasso la potenza)
Distance: 0.3 Km (sull’Access Point), Automatico (sul client)
Enable WMM: spuntato
Enable Access Point Isolation: spuntato
Disable short preamble: NON spuntato
RTS Threshold: 2346
Fragmentation Threshold: 2346
Beacon Interval: 100ms
Antenna Settings: Horizzonatal

Con questa configurazione, facendo lo Speed Test riesco ad avere una velocità di 8.5 Mbps costanti ( ad ogni test potrà variare di qualche Kbps, ma non scende mai sotto l’8.2 ). INoltre ho notato che il miglior segnale e la massima velocità la ottengo sul canale 13 e in polarizzazione orizzontale, rispetto allo standard canale 6 in Verticale.

In questa modalità riesco a fare lo streming nella abitazione B di filmati SD (usando VLC) da un NAS (situato nella abitazione A) che posto nella abitazione A con fluidità, prelevo dallo stesso NAS musica tramite Itunes etc etc.

I problemi iniziano ad arrivare quando inizio a fare lo streaming di filmati in HD, meno con i filmati in 1080i, molto di piu con filmati in 1080P.

La mia necessità è di fare lo streaming dei 1080P. Ho provato con VLC ad alzare i tempi di buffering, portandolo a 20secondi, in questo modo riesco a fare lo streming di un paio di minuti di filmato, ma poi si pianta.

C’è un modo per poter alzare la velocità dei trasferimento dati, di modo da poter ovviare ai miei problemi?

Grazie in anticipo
 
direi quasi impossibile con quegli apparati fare streaming 1080p, per stare “larghi” dovresti avere 30 Mbps reali e costanti…

io mi sarei orientato direttamente su quelli a 5 GHz a 150 (sperando di averne 20-30% reali…) 😉

comunque proverei in G only, magari limitando il tx rate a 24 o 36 Mbps, dovrebbero andare meglio del B!
La distanza impostala sempre un po’ per eccesso, nel tuo caso metterei mezzo km.
 
Grazie mille per la celere risposta!!!
Purtroppo al momento dell’acquisto non avevo valutato la
Condizione dello streaming, e’ venuto tutto successivamente.
Prima di fRe un nuovo acquisto comunque voglio tentare di migliorare queste, nell’eventualita trovassi un buon compromesso sarebbe sufficiente!!
Tornando a noi, com’e posso limitare la velocità a 24 o 36 mbps? non trovo nessun parametro, o per lo meno non sono riuscito a vederlo… Mi da solo la tendina B o G sulla pagina dove imposto il canale…
 
oddio scusa pensavo anche quel modello avesse il “max tx rate” impostabile, come tutti quelli “nuovi” N 😦
 
Purtroppo non ha questa caratterisitca, anzi, se devo essere sincero spero vivamente in un aggiornamento firmware che ne permetta la modifica di quetsi parametri.
Il fatto strano è che che impostando in 802.11b, il seganle è stabile, a 8.5 Mbps, ma stabile. Se imposto invece in 802.11g non c’è proprio verso di farli dialogare. Il segnale ovviamente lo vede, ma evidentemente è troppo disturbato da non permettercli il dialogo.
Devo ammettere che nella mai zona ci sono almeno 3 o 4 hotspot di altre compagnie, che di disturbi sicuramente ne danno… Se faccio un surway, è pieno di questi segnali, tutti con potenze abbastanza elevate.
E’ palese che qualche problema lo danno. Ho cercato in tutti i modi di rendermi immune da loro, spostando il piu possibile di canale da loro, mettendomi in polarizzazione differente ( loro sono in V e sappiamo che tra V e H c’è una attenuazione di 20 dB), ma nonostante ciò evidentemenet non è sufficiente…
Io pensavo a qualche settaggio particolare di RTS Threshold, Fragmentation Threshold, Beacon Interval, ma onestamente non sò proprio dove andare a parare…
L’ideale, come suggeritomi, sarebbe di andare a 5Ghz e isolarmi da tutto ( o per lo meno da gran parte dei disturbi, specie da questi hotspot), ma prima di fare un nuovo acquisto vorrei tentare di fare qualche prova…
 
hai mica provato a girare gli AP di 90° in modo da “invertire” la polarizzazione? qui si diceva che una delle 2 antenne ha un ROS pessimo.

assurdo comunque che il G sia così pessimo, IN TEORIA doveva comunque “adattarsi” alle condizioni ed essere sempre meglio del B, poi bisognerebbe vedere cosa fa in realtà 😦
 
Perdonami, ma nel post non riesco proprio a capire la parte in cui si capisce che una parte ha onde stazionarie…
comunque, a parte questo, io ho notato che il livello del segnale ( parlo in numeri di dB, dai test delle CPE stessi) è migliore quando sono in polarizzazione V rispetto alla H, in particolar modo a centrobanda, cioè su canale 6 e 7, ma questo rientra nella rnomalità del guadagno di ogni antenna/trasmettitore!
Però con lo speed test delle macchine stesse, ho un quantitativo di dati trasferiti superiori spostandomi su un canale distante, nonostante il segnale “più forte” a centrobanda. Senza ombra di dubbio la potenza è sufficiente quindi!!!
Secondo le mie considerazioni è ovvio che ci siano dei disturbi in aria, probabilmente causati da altri. IO stesso, nella mia abitazione, distante in linea d’aria 10mt, ho un TL-WA5110G, inscatolato esterno e collegato ad un bi-quad autocostruito, il tutto su una parabola di quelle per la tv satellitare. Il guadagno di quella apparecchiatura è impressionante, mi serve per arrivare ad un’altra mia struttura. Ma essendo la parabola molto stretta ( parlo di direzinalità del segnale), non credo possa creare interferenze a quest’altro apparecchio. In ogni caso questo AP ( impostato però in modalità bridge con un’altro Tp-link) è impostato sul canale 5 in V.
Ad ogni modo, posso provare a ruotare fisicamente le due CPE e rimettere il canale V, di modo da ruotare la mia trasmisisone di 90°.
Per uqanto riguarda le fonfigurazioni però c’è qualche accortezza da avere? Posso modificare qualche parametro?
 
mi riferivo a questa parte:
ST Engineering:
Prova ROS antenna: la radio monta 2 antenne, una sfasata di 90° elettrici. L’adattamento del ROS, misura effettuata con AS R&S FSP3 DC Narda è discreto sull’antenna in fase, pessimo nella seconda.
fai bene a fare test di banda per ogni canale/polarizzazione, spesso capita che con meno segnale hai comunque più throughput, userei iperf o jperf pero’ 😉

per gli altri settings, non credo ci siano parametri “miracolosi”…
 
Mannaggia a me, non l’avevo proprio visto, forse perchè ho letto un pochino di fretta!!
HO fatto una prova, che mi era sfuggita in precedenza. Lasciando a 8.1.11b, canale 13, in polarizzazione H ho 8.2Mbps costanti, in polarizzazione V, stessa configurazione invece il throughput è ballerino ad ogni test lo cedo arrivare anche sotto l’1Mbps. E’ evidente che per me variare la polarizzazione sia indispensabile.
Non rimane che provare a girare fisicamente l’antena e sperare che in modalità G riescano a dialogare!!
Appena posso fare questo test, posterò il risultato!!
Grazie mille per i consigli… Intanto mi studio anche i programmi da te consigliati, purtroppo non ho mai approfondito quetso studio, mi sono solo limitatato alla parte pratica e alle configurazioni…
 
Indietro
Alto Basso