TP-Link TL-WR841ND e TP-Link TD-8816

s-modato

Nuovo membro
E’ il mio primo post in questo forum e colgo l’occasione per salutare tutti.
Dal nick che ho scelto, si deduce la mia totale ignoranza riguardo questo campo, dunque chiedo scusa in anticipo per eventuali svarioni e sciocchezze varie.

Ho un TD-8816 (leggo: ADSL2/2+ Ethernet Router) che va benissimo con adsl di 20 mb.
L’ “uccellino” mi ha detto che per Natale alcuni familiari vogliono regalare a mia moglie un notebook con un TP-Link TL-WR841ND perchè, alla bisogna, possa collegarsi anche lei in rete.

Vi chiedo cortesemente se potrebbero sorgere problemi con i due apparecchi, in quanto io vorrei attivare il wireless, solo quando mia moglie vorrà navigare. Per il resto vorrei utilizzare il modem che ho.
Sarà possibile?
Dietro il mio attuale modem, non vedo altre porte che quella del cavo che va al pc (credo si dica ethernet) e il cavo di ingresso della linea telefonica: come si potrà eventualmente collegare il wireless?

Chiedo questo prima, proprio per poter evitare che mi regalino qualcosa che non utilizzerei.

Vi ringrazio sentitamente.
 
l’unico problema che potresti avere, è che se colleghi il nuovo router al tuo attuale, non ti restano altre porte ethernet, quindi devi usare una di quelle del nuovo, il che implica che anche se non ti serve il wifi il router deve stare acceso.

per disabilitare o abilitare il wifi si puo’ fare uno script da lanciare con un doppio click, pero’ bisogna che tu abbia un pc acceso…

mi spiego:
puo’ capitarti di volerlo disattivare perche’ smetti di usare il wifi, pero’ non lo spegni perche’ hai il pc collegato via cavo che resta acceso, poi viene spento.

a quel punto se vuoi riabilitare il wifi, devi collegartici un attimo via cavo per forza, con uno o con l’altro pc non fa differenza.

altra soluzione consiste nel acquistare un semplice switch (8€ + sped) separato, che stia sempre acceso per avere la connessione ethernet, e accendere il secondo router solo quando ti serve.

P.S. il mio è acceso da 2 anni 24/24, ai componenti elettronici fanno più male i cicli di accensione/spegnimento rispetto al tempo che trascorrono accesi.

se poi è per una questione di inquinamento EM, ti direi solo che cellulari e cordless usano potenze molto maggiori, e te li tieni a 5cm dal cervello ^^
un router wifi quando non usato ha un emissione microscopica, ogni tanto dice “sono qui…”, cosa molto diversa da quando manda dati di continuo…
 
Grazie molte nebbia88, per la celerità e la competenza delle risposta.
Purtroppo so’ de coccio e dunque…
l’unico problema che potresti avere, è che se colleghi il nuovo router al tuo attuale, non ti restano altre porte ethernet, quindi devi usare una di quelle del nuovo, il che implica che anche se non ti serve il wifi il router deve stare acceso.
Non conoscendo il TP-Link TL-WR841ND (che ho scoperto solo pochi minuti fa, costare 23,41 euro su ******), non so quante porte/uscite abbia. Saresti così gentile da indicarmi come collegare i due apparecchi, in modo che sia io col pc fisso, sia mia moglie col portatile, possiamo navigare contemporaneamente? In altre parole, Il cavo ethernet che vedo dietro l’attuale modem, dovrei collegarlo allo switch così come anche il nuovo wifi, ma poi dovrei (appunto), switchare eliminando o l’uno o l’altro pc?
Grazie.

P.s.: potresti scrivermi la sigla o il nome dello switch?
 
allora, il wr841nd è questo:

TL-WR841ND-04.jpg


ha 4 porte LAN e una WAN, puoi scegliere quale dei 2 tipi usare a seconda della configurazione, ma ci torneremo più avanti…
il punto è che il tuo attuale router ne ha solo una, quindi sei obbligato ad usarla per collegarci il router, quindi il tuo pc con cui ti colleghi via cavo, va per forza attaccato al nuovo router.
tu intendevi spegnere solo il wifi, o l’intero router? nel primo caso sorge il problema di cui sopra, cioè che per riabilitare il wifi devi avere un pc acceso e connesso via cavo.
nel secondo caso ovviamente il tuo pc collegato al nuovo router spento NON accederà più ad internet.

1a soluzione (semplice): eviti di spegnere sia il router che il wifi (e vorrei ci spiegassi come mai vuoi spegnerlo).

2a soluzione (noiosa): quando vuoi riabilitare il wifi devi collegartici un attimo via cavo.

3a soluzione (costosa): prendi uno switch tipo il TL-SF1005D:

TL-SF1005D-04.jpg


che non è altro che un “replicatore di porte”, che collegato al tuo attuale router, ti permetterà di collegare direttamente sia il tuo PC via cavo, sia il nuovo router, il quale potrà così essere acceso solo quando ti serve il wifi.

Fammi sapere se è tutto chiaro 😉
 
Caspita! Rimango senza parole per l’accortezza e la disponibilità che dimostri: complimenti!!!
Non sono certo all’altezza, dunque cerco di spiegarmi come meglio mi riesce:
tu intendevi spegnere solo il wifi, o l’intero router? nel primo caso sorge il problema di cui sopra, cioè che per riabilitare il wifi devi avere un pc acceso e connesso via cavo
Vorrei spegnere solo il wifi, per la semplice ragione che mia moglie di sicuro entrerà pochissimo in internet, ma mi rendo conto adesso che sarebbe fastidioso dover cambiare cavo ogni qualvolta ne avessi la necessità
1a soluzione (semplice): eviti di spegnere sia il router che il wifi (e vorrei ci spiegassi come mai vuoi spegnerlo).
Intendi acceso 24/24 ore? Se è così, si potrebbe anche fare, benchè abitando in una zona in cui la corrente va via abbastanza di frequente, ho preso l’abitudine di spegnere completamente tutto onde evitare problemi legati agli sbalzi.
In merito vorrei chiedere se nel wifi, pur rimanendo acceso, ma inutilizzato in quanto il portatile non serve, può essere pigiato il tasto (spero di aver letto bene), che permette l’invio del segnale.
3a soluzione (costosa): prendi uno switch tipo il TL-SF1005D
Sarenbbe questo: TP-Link Switch di rete TL-SF1005D 5x 10/100MBit/s porte RJ45? Se si, l’ho trovato sempre su ****** a 6,40 euro. Sarebbe l’uovo di Colombo?

Grazie ancora.

\

P.s.: giacchè ho notato che esiste il modello TP-Link TL-WR841ND Router di rete W-LAN 4-Port 300 MBit (il ‘mio’ a € 23.41) e il modello TP-LINK TL-WR841ND (€ 39,99) che ho trovato su ******, mi chiedevo se ho indicato bene il tipo all’inizio.
 
il modello è identico, è lo stesso prodotto con una differenza di prezzo inspiegabile.

per quanto riguarda il router, non ha un tasto per l’accensione del wifi, il tasto frontale è per il QSS, una funzione abbastanza inutile, e quello posteriore è per l’accensione/spegnimento del router.

se lo usi veramente poco, ti conviene sicuramente prendere lo switch, e accendere il router solo quando serve…
 
Acquisterò lo switch.
Ti\vi farò sapere appena mi regaleranno il wifi (spero anche prima di Natale).
Grazie ancora di tutto.
 
Come promesso, eccomi qui dopo aver acquistato lo switch, ricevuto il portatile e collaudato il tutto:
PERFETTO!
Il sistema va che è una meraviglia.
Vorrei ringraziare questo forum e in particolar modo nebbia88, senza il cui apporto (anche in privato, bontà sua…), matematicamente sarei ancora a guardare il wifi e lo switch, come una bertuccia guarderebbe un film di Ingmar Bergman…
nebbia88 è davvero competente!!!
Grazie ancora e auguri per un frizzante 2012!
 
So bene che sono passati anni, ma se scrivo ora per un problema, è proprio per confermare che asuo tempo l’aiuto del forum e di nebbia88 in particolare, sono stati miracolosi!
Purtroppo, come dicevo, ora il TP-Link TL-WR841ND, presenta problemi:
premesso che senza protezione va bene, ieri l’ho malauguratamente resettato, sperando che le difficoltà di collegamento (ultimamente si doveva riaccendere più volte perchè funzionasse), si risolvessero. Invece nisba e non so come riconfigurarlo ad hoc.
Grazie.
 
Ciao, il tuo ISP è compatibile con PPPoE?
Scrivi versione hardware e indirizzo ip dei TL-WR841ND e TP-Link TD-8816
 
Intanto grazie per aver risposto.
Non so cos’è l’ISP e me ne vergogno davvero molto, ma il PPEoE, per certo so di averlo visto…
Le versioni sono:
TL-WR841ND → 7.1 - Ip 192.168.1.2
TP-Link TD-8816 → 2.0 - Ip 192.168.1.1
Tra i due c’è uno switch TL-SF1005D

Grazie ancora.

P.s.: come detto, fino a quando non ho resettato il TL-WR841ND, andava.
 
Ciao se era configurato con quegli indirizzi IP il wr841nd è usato come access point.
Controlla se ci sono firmware aggiornati nel sito tp-link, apri http://192.168.1.2 e disattiva il server dhcp e upnp
 
Wow, funziona benissimo!!!
Grazie infinite Loop!!!

Solo alcune precisazioni o meglio, curiosità:
questa
Controlla se ci sono firmware aggiornati nel sito tp-link
non ho capito se fosse una fase necessaria\propedeutica alla successiva, cioè quest’altra
apri > http://192.168.1.2 > e disattiva il server dhcp e upnp
In pratica, non avendo la minima idea di come aggiornare, sono passato direttamente alla seconda fase, disattivando le voci da te indicate.
Così ha funzionato.
Ho combinato guai?

Grazie ancora.
 
non ho capito se fosse una fase necessaria\propedeutica alla successiva
Ciao no tranquillo era solo un consiglio ma se funziona bene e non hai problemi lascia così 😉
 
Ok, è che ero curioso di capire cos’ho fatto disattivando il server dhcp e upnp.
Grazie molte
 
Indietro
Alto Basso