TP-LINK TL-WA801ND Strano problema Antenne WIFI

danihd

Nuovo membro
Salve a tutti, ho da poco acquistato questo ottimo access point, per amplificare la rete wifi della mia abitagione privata, infatti lo utilizzo come repeter con la mia rete alice 7 mega, e appunto con il modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi.
Ho configurato tutto perfettamente senza alcun problema e scarico e navigo tranquillamente, possedevo già il WA701ND, quindi le configurazioni sono quasi uguali e non ho avuto alcun problema;
Ora vengo al punto, praticamente ho notato che " molto stranamente" quando il WA801ND ha inserete le 2 antennine da 5db la velocità di download va instabile, per esempio scaricando a banda piena con JDownloader, la velocità e molto variabile e instabile cioè ha picchi tra i 350 a 600 Kbs, invece se stacco una antennina però quella di destra, e quindi ne lascio solo una, la velocità si stabilizza intorno a 800 850 kbs, quindi nettamente migliore
Premetto che ho fatto svariate prove, anche quella di montare una antenna da 8db cioè la TL-ANT2408CL e quella originale da 5db e il problema persiste, viceverse se metto solo quella da 8db va tranquillamente al massimo.
Ora sinceramente la cosa non mi dà tanto fastidio, però siccome la faccenda almeno per mè risulta abbastanza strana, perchè mi viene da chiedere, ma allora che servono 2 antenne wifi ? se con una è molto meglio e stabile?? 😮

Un’altro accorgimento è, perchè se lascio solo l’antenna di sinistra il wifi non prende affatto! funziona solo l’antenna destra? oppure è danneggiato il mio access point? :confused:

Infine, avendo ip statito, ho notato che non mi fà effettuare l’accesso nella pagina web dell’access point.
al contrario se invece nella scheda di rete TL-WN7200ND, metto, ottieni automaticamente un indirizzo IP, mi fa effettuare l’accesso nella pagina 192.168.0.254, ma non mi fa effettuare l’accesso a internet, e mi spunta il triangolino giallo senza accesso a internet.

Mi scuso anticipatamente per tutte questo Domande, spero magari che qualcuno puo’ darmi una Mano!.
Grazie Davvero!
 
invece se stacco una antennina però quella di destra, e quindi ne lascio solo una, la velocità si stabilizza intorno a 800 850 kbs, quindi nettamente migliore
Ciao, utilizzandolo senza una antenna rischi di danneggiare l’AP e poi lo standard N a 300 Mbps prevede che ci siano almeno due antenne.
Premetto che ho fatto svariate prove
Hai provato a cambiare canale, a metterno in 11n only?
Il channel width visto che hai una TL-WN7200ND mettilo a 20 MHz.
funziona solo l’antenna destra? oppure è danneggiato il mio access point?
Funzionano entrambe ma in modo diverso.
Infine, avendo ip statito, ho notato che non mi fà effettuare l’accesso nella pagina web dell’access point.
Che indirizzo IP cerchi di mettere?
Se è del tipo 192.168.1.xxx è normale, cambia l’IP del WA801ND su 192.168.1.254 (solo se non è già usato).
 
Ciao ti ringrazio innanzitutto per la tua disponibilità, purtroppo non immaginavo che rischio di danneggiare l’AP, con un solo antennino!!
i canali li ho provati tutti 1-3-6-11 ecc… ma non è cambiato niente, ora faro la prova a impostare 11n only! ma non saprei se funziona visto che il modem alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi, supporta massimo lo standard 11g
Per il channel ho già provato sia 40 e 20 MHz, ma non è cambiato niente.

Per l’indizzo ip, intendo che quando inserisco nel browser 192.168.0.254, non mi fa entrare nelle impostazioni dell’AP, per ho impostato ip statico per la scheda di rete wifi, ma comunque ora provo come mi hai suggerito, e vedo se funziona!!

Comunque secondo tè è normale che con due antenne la connessione è piu’ instabile ??
Da cosa puo’ dipendere?.
Comunque farò le dovute verifiche da tè suggerite, e ti farò sapere.
Grazie Ancora.
 
Ti aggiorno, purtroppo come immaginavo lo standard 11n non funziona, essendo non supportato dal modem alice.
magari qualche altra idea:)
Potrebbe essere l’AP, danneggiato? 😦 l’ho preso su amazon, qualche giorno fà!
Grazie.
 
Ciao, hai provato ad avvicinare un po’ il WA801ND al router Alice?
 
Ciao grazie anche a te, guarda non ho la possibilità di avvicinarla, ma comunque non sono tanto distanti perché è solo un piano, ma comunque dove ho attualmenete il wa801nd, prima avevo il wa701nd, e non mi dave nessun problema,
Ma comunque ripeto con questo con una solo antenna non ho problemi, ma con 2 invece si! È davvero strano!
Comunque secondo voi dovrei sistemare la sezione wireless advanced cioé il RST threshold, e il fragmentation threshold, o magari il transmit power ? Ma come dovrei impostarli??
 
stare senza non dovrebbe fargli male, ma mi raccomando di non togliere e mettere nulla mentre è acceso!

secondo me con 2 cerca di usare il “diversity”, quello che avevano i vecchi ap 11g per sfruttare la seconda antenna… sarebbe un problema toglierne una dall’ap alice? (ammesso sia il solito modello con 2…) oppure girarla di 90°… o “isolarla” con la stagnola 😃
 
Ciao, allora si il modem è il classico con 2 antennine non removibili, non sarebbe un problema isolarne 1, ma senza smontare niente, non vorrei fare danni!! Posso mette della carta stagnola.
Comunque a questo punto, se tu mi dici che non faccio danni, posso usarlo solo con una antenna da 8db, sempre della tp-link.
Oppure non ci sarebbe un modo nelle impostazioni, per togliere questo modo diversity?
 
non con il firmware tplink, che io sappia…

per gli “alternativi” openwrt o dd-wrt, ti posso solo dire che esistono, non garantisco nulla sul fatto che funzionino, se decidessi di provarli…
 
Indietro
Alto Basso