TP-Link TD-W8901G ver: 3.0 saturazione rete

Alu

Nuovo membro
Salve a tutti.

Come da titolo ho un tp-link W8901G configurato per funzionare con ADSL Alice.
Il mio problema è che navigo tranquillamente nelle pagine web finché non apro un programma che sfrutti un protocollo p2p. Io uso ktorrent e quando è in funzione la navigazione è assente, le pagine non vengono caricate per timeout o impossibilità di connettersi al server, mentre il download tramite ktorrent continua regolarmente.

Ho provato anche a verificare la configurazione ma non so da cosa possa dipendere.

PS: ho un d-link DSL-320B connesso ad una fonera, quando uso questo al posto del W8901G il problema non si presenta.
 
hai provato a diminuire il numero di connessioni simultanee (parti da numeri molto bassi tipo 50-100, poi se fa differenza rialzalo gradualmente)??

potresti provare anche usare il tp-link impostato in bridging (come credo hai fatto sul 320B) e la Fonera, per capire se il problema si ripresenta (credo di no!).
 
Se ho capito bene cosa intendi, ho modificato il limite di connessione del client (prima era 120 per torrent ma 800 globalmente) ma fino a 400 connessioni globali il client proprio non aggancia i seed, a questo punto si ripresenta lo stesso problema precedente. Ora non so se sia dovuto al client ma non mi ha mai dato questo tipo di problema, anche sfruttando pienamente la banda.

Umh, anche qui mi coglio piuttosto impreparato, io ho la bridge interface attivata, con il 320b e la fonera avevo impostato direttamente il 320b in bridge e basta perché impostando la fonera in ppoE si autoconfigurava i parametri necessari alla connessione.
 
sì intendo quelle globali.
non è affatto normale non ti trovi i seed, dagli un po’ di tempo magari! cioè anche con 20-30 connessioni deve funzionare -.-

altrimenti prova un altro client (io uso utorrent…)
 
Ora che me lo fai notare non ho provato a cambiare client, con vuze apparentemente il problema non si è presentato con connessioni globali di default (250) portandole a 800 vedo un leggero rallentamento, ma potrebbero essere anche altri fattori.

Perciò, ora che forse hai scoperto il problema 😃, hai anche idea di cosa lo provochi?
 
ogni router ha una quantità massima di connessioni simultanee che puo’ gestire, dipende in gran parte dalla RAM ma anche dal firmware 😉

a volte si trova indicata come “nat table size”, ma purtroppo non è un’informazione facile da reperire.

sui router Ethernet, che globalmente hanno molto più mercato (perche’ con tanti isp, intendo quelli su fibra e su cavo coassiale, il modem ti viene fornito dall’ISP, a cui attaccarci il tuo router), trovi test più approfonditi da quel punto di vista:

http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/router-charts/bar/77-max-simul-conn

un modello con dotazione HW migliore come il W8960N sembra gestisca bene circa 1500 connessioni…
 
Di conseguenza se io ora dovessi collegare anche il mio access point fonera rimarrei legato alle limitazioni imposte dal tp-link, giusto?
 
no perche’ se impostassi il tp-link in modalità Bridge (Impostazioni Interfaccia->Internet->Modalità Bridge) lui non fa più da “router” (nat, firewall, etc) quindi il tutto viene “delegato” alla fonera.

se vuoi provare prima salvati le impostazioni del router perche’ poi potresti avere dei problemi ad accederci e magari ti tocca resettarlo con il pulsante dietro 😉

per me comunque ti converrebbe trovare un client che funziona bene anche con “poche” connessioni, non è possibile che sia necessario connettersi contemporaneamente a centinaia di peer per scaricare qualcosa 😉
 
Giusto! Proverò anche così.
In effetti anche sul 320B una volta impostato e utilizzato con la fonera è impossibile accedervi senza un reset, ma a forza di sbatterci la testa ho imparato le configurazioni a memoria 😉

Con il client non avevo mai avuto problemi, ktorrent è più leggero di vuze e la gestione torrent è simile, perciò lo preferivo agli altri. Ma sono ancora in dubbio visto che questo problema si presenta solo con ktorrent, su vuze anche se le connessioni arrivano a 800 globali il rallentamento è impercettibile.

ps: +1 meritato 😃
 
Indietro
Alto Basso