TP-LINK CPE 510 e TL-WA801N

kikiza

Nuovo membro
Ho necessità di collegare due abitazioni distinte e distanti 50m., chiamiamole A e B.
In A è presente l’adsl con modem-router fornito da infostrada.
In B è necessario far arrivare la connessione internet e renderla fruibile in modalità wireless.

Vorrei collegare A e B mediante n.2 CPE510, rispettivamente in modalità AP e CLIENT.
All’interno di B vorrei posizionare un TL-WA801N perchè devo distribuire il segnale a smartphone e tablet (solo in banda 2.4ghz)

Le mie perplessità:
  • per collegare il TL alla CPE è necessario uno switch oppure si può fare un collegamento diretto con un cavo lan che li unisce ?
  • sul modem-router di infostrada va disabilitato il DHCP e devo quindi assegnare indirizzi fissi ad ogni apparecchio ? tipo ➡️ :
    192.168.1.1 modem router,
    192.168.1.2 CPE Ap
    192.168.1.3 CPE Client
    192.168.1.4 TL
  • il TL va configurato in modalità AP ? con DHCP abilitato ?
Grazie in anticipo.
 
Ciao e benvenuto 😉
per collegare il TL alla CPE è necessario uno switch oppure si può fare un collegamento diretto con un cavo lan che li unisce ?
Puoi usare cavo diretto senza switch
sul modem-router di infostrada va disabilitato il DHCP e devo quindi assegnare indirizzi fissi ad ogni apparecchio ?
No, attiva il dhcp nel router infostrada e lascia disattivato il server dhcp del TL-WA801N
192.168.1.1 modem router,
192.168.1.2 CPE Ap
192.168.1.3 CPE Client
192.168.1.4 TL
il TL va configurato in modalità AP ? con DHCP abilitato ?
Si modalità AP ma con server DHCP disattivato
 
Innanzitutto grazie, sia per il benvenuto che per la risposta.

Un dubbio: se disattivo il DHCP sul TL, come fanno gli apparati che si connettono a ricevere un IP ❓
Forse arriva direttamente dal router infostrada ?

Gli indirizzi che avevo indicato, ovvero 192.168.1.1 ,2,3,4 devo settarli o lascio che il router infostrada assegni degli indirizzi ?
 
Sì è il router infostrada che rilascia gli indirizzi IP, devi lasciare attivo il server dhcp.
Ti conviene impostarli statici così se devi fare un controllo non sbaglierai IP
 
Ho fatto tutto quello che c’eravamo detti, ma sto incontrando forti difficoltà nel far dialogare le due CPE.
Per adesso le sto provando in casa onde evitare di dover correre da una posto all’altro.
Sono posizionate ad un metro di distanza l’una dall’altra
Sull’ AP i led del segnale sono tutti illuminati. Sul CLIENT anche. E c’è trasmissione.
Ma se se attivo la cifratura WPA-PSK ecco che sul CLIENT i led del segnale si spengono e non c’è verso di farle comunicare.
(la password è ovviamente corretta)
Ho provato ad invertire i ruoli. AP diventa CLIENT e viceversa.
In questo modo ogni tanto riesco a farle vedere, ma basta spegnere e riaccendere che l’allineamento si perde.

Ecco, mentre scrivo, dopo buoni 15 minuti che entrambe erano accese, i led sul CLIENT si sono riaccesi e le antenne comunicano.
Potrebbe dipendere dal parametro nel campo GROUP KEY UPDATE PERIOD ?
c’era un valore di oltre 8000, ma sulle istruzioni leggo che va da 0 a 30. io l’ho fissato a 30.

Sto sbagliando qualcosa ??
 
Potrebbe dipendere dal parametro nel campo GROUP KEY UPDATE PERIOD ?
Ciao, si.
Se hai ancora problemi prova con 0 su entrambi, come sicurezza usa solo WPA2 AES.
 
Indietro
Alto Basso