TL-WR941ND problemi wireless

Spuncio

Nuovo membro
Ciao a tutti, ho acquistato un TL-WR941ND per connettermi tramite PPPoE ad Eolo di Ngi con la convinzione che il mio problema nella casa nuova fosse il vecchio router linksys ed invece riscontro la stessa problematica anche con il TL: con il cavo tutto ok, con il wifi (premetto che ho 2 smartphone android, un portatile windows 7 e un portatile ubuntu) riscontro questi 3 problemi in ordine casuale su tutti i dispositivi, è da circa 3 settimane che sto facendo numerosi test di connettività ogni giorno :
  • il wireless non viene individuato
  • wireless individuato ma non riesco a connettermi ( su s.o. linux dà errore di autenticazione, su windows errore generico)
  • connesso correttamente al wireless ma dopo poco la connessione è instabile : il ping a google perde pacchetti, oppure non risponde, oppure risponde per 5 minuti e poi cade tutto, una volta caduta la connessione provo a pingare il gateway e non risponde anche se sono connesso al wireless…adirittura a volte mi connetto al wireless ma non funziona da subito.
Le prove che sono state fatte :
  • impostazione IP statico sui client
  • cambio dei DNS sia su router che su client ( prova fatta con questa filosofia : non centra niente ma a sto punto le provo tutte)
  • impostazione manuale del wireless : frequenza, canale, ampiezza canale
  • modifica protezione wireless : l’ho lasciato senza password ( normalmente ho la wpa personal)
  • upgrade del firmware del router
Durante le varie prove non ho ottenuto risultati positivi definitivi, avevo impostato canale 2, 20 mhz, 78 Mbps e sembrava funzionare…ma è stata un’illusione durata solo un paio di giorni.

Un’altra informazione che posso dare è che nella mia zona ci sono parecchie wireless…ed è quello che temo di più a questo punto!

Qualche idea?!?!?!? 😮 😮 😮
 
infatti, dai sintomi sembra proprio un problema di disturbi.

hai provato TUTTI i canali, lasciando sempre channel width su 20 Mhz? prova anche a mettere 11g invece di 11bgn.
disattiva lo short GI dalle impostazioni avanzate.

controlla di aver settato su Italy in modo da avere anche i canali 12 e 13
 
non avevo provato a cambiare in 11g e disabilitare lo short gi…stasera tento con un po’ di canali…che tu sappia ce n’è qualcuno da preferire??? Solitamente si và su 11,1,6 come prima scelta, se lascio la scelta del canale su auto ho visto che solitamente si aggancia alla fascia 12,2,7
 
in situazioni così disastrate c’è da provarli uno per uno, sempre con un ping verso il router sott’occhio.
 
I canali utilizzati variano molto a seconda della stanza ma in soldoni :

canale 1, 2 AP
canale 3, 1 AP
canale 5, 1 AP
canale 6, 1 AP
canale 11, 2 AP
canale 13, 1 AP

sono riuscito ad ottenere una situazione discretamente stabile impostando come canale l’8, standard bgn (con il solo standard g il portatile winzzozz 7 non voleva saperne di connettersi), 48 Mbps. Ovviamente ho dovuto fare il downgrade del firmware perchè l’ultimo non permette di impostare manulmente gli Mbps.

Ogni tanto c’è qualche interferenza elettrica, oltre al microonde ho notato che l’aereosol di mia moglie quando acceso và in overlapping su più di metà canali!

Diciamo che ora almeno si riesce a connettersi sempre ed ogni tanto si naviga lentamente…ma si naviga…non sono ancora contento ma almeno qualcosa si riesce a fare
 
Mia moglie oggi è a casa da lavoro e mi ha detto che non sta funzionando più nulla, nè sul pc nè su android…domanda : ma se metto la selezinoe del canale su Auto, ogni quanto viene riselezionato?
 
Ciao, per le interferenze hai provato a chiamare Capitan Ventosa? 😆
Ci manca un jammer e sei al completo… scherzo… 😉
standard bgn (con il solo standard g il portatile winzzozz 7 non voleva saperne di connettersi)
Hai provato sia in WPA2-PSK AES che in WPA-PSK TKIP?
 
Tu ridi ma ieri sera c’ho pensato seriamente 😒

Non c’era verso di connettersi…inSSIDer vede benissimo la rete, ma nulla si connette…e se ci si riesce la connessione resta attiva per qualche minuto ma si naviga lentamente!

La cosa nuova di ieri sera è che sembravano inesistenti altre linee wireless in casa…ma fuori casa comparivano!

Non ho provato a cambiare il tipo di protezione…proverò anche questo e anche a lasciar tutto sprotetto a sto punto!
 
se di solito sei nei pressi del router, prova anche ad abbassare il transmit power, molte volte aiuta.
 
Indietro
Alto Basso