TL-WR940N come access point

leon77

Nuovo membro
Salve, ho comprato questo router per farlo funzionare come access point e ampliare la mia rete wifi, ma non capisco come va configurato, il negoziante mi ha assicurato che funziona anche come repeater/access point, mi date una mano per favore.

Grazie
 
che router possiedi ora?

in realtà non è vero che funziona proprio come un Repeater, nel senso che necessita che anche l’altro router supporti il WDS, cioè appunto la funzione che permette di collegare tra loro 2 router VIA WIFI.

invece gli access point come i WA701ND e superiori hanno la modalità Universal Repeater che funziona indipendentemente dal Router a cui lo devi collegare.
 
Ciao, ho un modem alice gate plus, la cosa strana e che si collega al router alice, ma internet non và, vedo la connessione attiva in entrambi, con mac e ip su alice gate

Sinceramente da profano, volevo acquistare un TL-WA901ND, ma il negoziante ha insistito dicendo che era la stessa cosa, anzi, quello da me acquistato funzionava anche da router.
 
è normale che lui si collega, forse da un pc collegato al primo router riesci anche ad accedere al secondo, il problema è che l’alice gate non sa a chi mandare i pacchetti destinati al tuo pc.

allora chiedi al simpatico negoziante dove è nascosta nel wr940n la modalità Universal Repeater, che è l’unica che puoi usare con il tuo Alice Gate (visto che non ha nessuna opzione riguardante il WDS).

l’alternativa sarebbe di cambiare firmware
se decidi di rischiare (invalidi la garanzia), leggi bene TUTTO e chiedi per qualsiasi dubbio.
 
Ciao, ne approfitto per chiarirmi le idee, siccome avevo comprato questo router principalmente per connettermi alla net tv di mediaset, per un fatto logistico.

Ma leggendo su wikipedia, mi sembra di capire che il WDS, dimezza la banda, allora i dubbi crescono…, e mi chiedevo, come universal repeater (nel caso lo sostituissi) miglioro le prestazioni?

Fammi sapere come procedere, non avrei problemi neanche a sostituire il router alice con uno Tplink, per avere la massima compatibilià, ma devo capire quale sistema di link adottare.

Il negoziante, comunque mi può cambiare anche questo che ho appena acquistato…

Grazie
 
WDS e Repeater IN SOSTANZA svolgono lo stesso compito.

poi ogni device puo’ avere delle implementazioni leggermente diverse.

la banda viene dimezzata per il semplice motivo che il dispositivo deve “parlare” contemporaneamente sia con il router principale sia con un client collegato a lui in wifi.
questo dimezzamento non avviene se i dispositivi li colleghi via cavo (e quindi lo usi come Client, non Repeater, visto che non deve ricreare la rete wifi).
Occhio che quando si parla di dimezzamento di banda ci si riferisce alla banda teorica che puo’ offrire il collegamento wifi, che è indipendente dalla velocità della connessione ad internet, per esempio.

non ho capito precisamente cosa fà questa net tv (è dotato di wifi??), si deve collegare “solo” ad internet? che linea adsl hai? funziona bene se la colleghi via cavo all’attuale router?
 
Praticamente, dovrò collegare il mio decoder via cavo ethernet al router appena acquistato, che a sua volta è collegato con il router alice.

Il decoder, funziona tranquillamente con la net tv se lo collego ad alice gate, e cmq si tratta di una 7mb.

Allora, secondo te, a prescindere dai router, che tipo di collegamento preferisci WDS o Universal Repeater, considerando solo la prestazione finale?

In base alla tua risposta, cosi mi adeguerò nel cambio dei router…

Grazie
 
Universal Repeater è “migliore” per il semplice motivo che è compatibile con router che non hanno il WDS come il tuo 😉

nel tuo caso comunque, se il router che hai copre già in wifi le zone che ti servono, se prendessi un AP lo configurerei solo come Client, senza appunto fargli ricreare anche la rete wifi.

Se invece non vuoi cambiare router ci sono 2 opzioni:
  • cambiargli il firmware
  • prendere un router da collegare all’alice gate via cavo (anche un economicissimo WR740N).
  • non credo valga la pena cambiare l’alice gate con un altro modem/router, per 2 ragioni:
  1. difficile che ne trovi uno così stabile lato ADSL.
  2. non ne conosco nessuno che vada d’accordo con il WDS del WR940N.
    anche il miglior tp-link (W8960N), funziona, ma solo con protezione WEP (insicura, e non puoi usare la modalità wifi N) a quel che mi risulta.
 
Ciao Nebbia, è arrivato il TL-WA901ND, l’ho configurato come universal repeater e funziona tutto perfettamente.
La prima rete viene ampliata in tutta la casa.

Però, vorrei utilizzare la porta ethernet di questo ap, collegandoci un pc senza wifi, ed ho fatto due prove, lasciando questa configurazione di UR, il pc si collega all’Ap Tplink ed al router Alice, in entrambi vedo il menu, ed il mio ip statico, ma internet non funziona.
Ho anche provato ad impostare AP come client, vedo tutto, ma neanche mi funziona internet.
 
basta che nella configurazione della scheda oltre all’ip statico tipo 192.168.1.250 aggiungi anche gateway predefinito (192.168.1.1) e dns (8.8.8.8)
 
Indietro
Alto Basso