TL-WR841ND + Modem Pirelli Tiscali , aiuto!

Vannybis

Nuovo membro
Salve e scusatemi se, per caso, qualcuno ha già esposto il mio stesso problema ma ho letto tutto il forum senza riuscire a cavare un ragno dal buco.
Non riesco in nessun modo a collegare correttamente il tp-link al Pirelli (no wireless). Anzi,una volta collegati, non vado più in internet.
Dovrei scegliere l’opzione “bridge” sul router (così consigliano gli esperti)?
Dove la trovo?
La funzione dhcp va disabilitata sul router?
Il modem pirelli è 192.168.1.99
se faccio ipconfig, mi esce questo:192.168.1.100
255.255.255.0
gateway predefinito 192.168.1.99

Abbiate pazienza e, per favore, ditemi passo passo come fare.
Grazie
 
allora, se il tuo modem è in realtà un router (quindi ha già il firewall etc etc), ti conviene collegarlo al wr841 su una delle sue porte lan (a una delle sue porte lan XD) disabilitare il dhcp del wr841 (lo trovi su dhcp settings), e dovresti essere apposto.
sul pirelli non serve fare nessuna modifica.
 
MIRACOLO! Tutto funziona, vado in internet anche wireless 😛:p:p
Avrei fatto meglio a chiedere qui subito, invece di impazzire 2 giorni
Ora però, per limitare l’accesso solo alla mia famiglia dovrei mettere delle password. Non riesco ad accedere al TP-link ma solo al Pirelli. Mi conviene staccare il Pirelli ed entrare nel menù del TP-Link e poi ricollegare tutto?
Io provo…
Grazie infinite.
 
no, dovresti riuscire ad accederci mettendo il suo ip nel browser (sempre che sia http://192.168.1.1)
 
Ho risolto il problema attaccando il tp-link al portatile , ho impostato una password di sicurezza e la rete è protetta. Non penso ci sia altro da fare (per adesso). Quello che mi stupisce è la velocità (ho scaricato fino a 175…)
Grazie ancora
 
175 cosa?
se parli della velocità dei download in genere non dipende dal router o dal wifi, ma dalla qualità della linea telefonica…
 
Sai, ho 48 anni, il mio primo pc è stato il sinclair zx spectrum, poi un olivetti 8086 con il monitor verde, doom 1 pesava 20 MB e andavo con un modem a 56k…
Non pensavo che il wireless fosse così veloce …😃:D:D
 
ahah bei tempi, IDDQD!!

comunque, è scritto bello grosso sulla scatola, il router fà 300Mbit/s (poi di effettivi magari ne fai metà, e dipende sempre da cosa ci attacchi…)
Le migliori adsl (in Italia) arrivano a 20Mbit/s, quindi generalmente il wifi non ti limita…

P.S. io ci andavo fino a meno di un anno fà col 56k, e c’è ancora chi non ha nessuna alternativa -.-
 
ciao raga,ma posso usare anke il telefono che tiscali mi ha dato??se è si,come devo attaccare i cavi lan e il cavo del telefono??
grazie
 
uhm… spiega meglio che apparecchi hai e come li hai collegati và.
 
ciao nebbia,gli appparecchi ke uso sn il router tp-link td-w8901g e il modem pirelli quello fornito da tiscali con il voip.ma in questo momento è in funzione solo il router…ma sinceramente vorrei far funzionare tutti e due cosi da poter usare anke il telefono di casa!
 
capito.
allora non centra molto con questo topic perche’ il tuo è un router ADSL, mentre il wr841nd è un router ethernet (o broadband, o cablato, o come si vuole chiamare XD).

Ad ogni modo, se segui le stesse istruzioni qui sopra dovrebbe funzionare.
Innanzitutto collega il tuo router tiscali alla linea adsl e il suo relativo telefono, e verifica che funzionino.

Poi dovresti collegare SOLO il pc con al router tp-link (con un cavo di rete), per cambiare il suo indirizzo ip e disattivare il suo server DHCP, altrimenti và in conflitto con quello pirelli.
Allora entri nella pagina del router http://192.168.1.1 , nome e pass sono “admin” se non le hai cambiate, vai su interface setup->LAN e cambi l’ip address mettendone uno “alto” tipo 192.168.1.200, così sei sicuro che non rompa le scatole. D’ora in poi dovrai usare quell’indirizzo per accedere alla configurazione del tp-link.
A metà di quella pagina trovi le impostazioni del dhcp server, dovrebbe essere su Enable e tu metti Disable. Fai Save, riavvii il router.

Poi colleghi i 2 router tra di loro su una porta LAN di entrambi.
A questo punto dovresti riuscire sia a navigare, sia ad accedere al router pirelli ( http://192.168.1.1 ) si al tp-link per impostare il wifi, la sua password etc etc da http://192.168.1.200 .

Fai sapere come và, e cerca di riportare bene i passaggi che hai fatto e se ti appaiono messaggi vari…
 
ciao nebbia,ho fatto tutto come hai detto e viaggio in internet senza problemi,ho configurato anke il mulo e va cn id alto…ma la mia unika preoccupazione era una ed infatti è stato cosi;in pratica attaccato al router avevo il decoder dreambox,che mi serve urgente per vedere tanti canali,adesso fa i capricci,cioè si vede 5 minuti e poi si stacca,cosa ke mi succedeva quando avevo solo il modem pirelli,infatti ho dovuto acquistare il tp link appositamente,infatti da allora nn ha fatto piu i capricci.forse magari devo cambiare qualke impostazione in uno dei 2 apparecchi???
grazie
 
ahia… sai che non ho idea di come funzioni quell’affare?
è collegato via lan giusto?
Ma il Modem pirelli ha solo una porta LAN? come facevi a collegarci sia il decoder sia il PC?
Non sono riuscito a capire che modello è e a trovare qualche foto… è scritto sull’etichetta sotto?
 
si è collegato via lan,la foto del modem si trova su assistenza tiscali si chiama modem pirelli voce,prima avevo anke un access point,e funzionava tutto tranne ke il dreambox,poi ho dovuto scollegare il tutto perkè nn funzionava!il voip nn funziona,praticamente mi da la linea ma quando provo a chiamare mi da tipo,occupato!!la luce del vopi resta spenta mentre prima era accesa.
stei impazzennu!!
😦
 
ok quindi era quello che avevo visto, non ho capito come hai collegato un access point e il decoder visto che c’è solo una porta, aveva uno switch?
Il voip deve andare col modem tiscali! se non va devi chiedere a loro…

Per il decoder… l’unica cosa che mi viene in mente è l’impostazione dell’mtu, che potrebbe essere diversa tra il modem tiscali e il tp-link…
Hai provato a impostare un ip statico sul decoder?
 
diciamo ke l’access point aveva 4 porte ethernet ,cosi lo attaccavo,ma nn funzionava…pe l ip statico debbo dirti ke una confussione totale cn questi ip(fisso,statico etcc)cmq si ci ho provato ma nn funge lo stesso.però ti dico ke nel decoder c’è la funzione "dhcp"ed era flaggata,nn è ke c’entra col fatto ke nel router me l’hai fatta disabilitare??e poi nel modem pirelli tale funzione è anch’essa flaggata,la debbo deselezionare anke li??
 
aaallora…
Il un server dhcp si occupa di dare la configurazione ip (indirizzo, subnet, gateway, dns) ai client che si collegano.
In una rete dev’esserci un solo server attivo, perche’ se ce ne sono 2 potrebbero dare lo stesso ip a 2 pc diversi (non sapendo che l’altro server l’aveva già assegnato), generando un conflitto di indirizzi.
Ti ho fatto disabilitare quello del tp-link proprio per questo motivo.

Gli indirizzi assegnati così in genere si dicono Dinamici, perche’ ogni volta che accendi il pc il server decide che indirizzo dargli, in genere il primo libero che trova, quindi non è detto che a un pc venga assegnato sempre lo stesso.

Se tu sul pc (o sul decoder), imposti un ip statico (cioè fisso, che non cambia), lui non chiede nulla al server dhcp, si prende quello per buono e bon.
Ovviamente nell’impostarlo devi stare attento che non vada a sovrapporsi con qualcuno che ha già assegnato il router (o che potrebbe assegnare), per questo ti ho fatto impostare l’ip del tp-link sul 200 (difficilmente collegherai così tanti apparecchi da arrivare ad assegnare il 200, ammesso che il router cominci ad assegnarli da un n. basso tipo 10 o 100).

Insieme all’ip (scelto a caso, con i criteri detti prima quindi puoi mettere tipo 192.168.1.201) devi impostare subnet mask (sempre 255.255.255.0, gateway, cioè l’ip del router, nel tuo caso dovrebbe essere 192.168.1.1, e server dns (puoi scegliere quelli che vuoi, ma in ogni caso inserendo anche qui l’ip del router funziona).

Il tuo Access Point aveva anche uno swich (diciamo semplicisticamente che è uno “sdoppiatore” di porte), solitamente hanno solo una porta lan, per questo non capivo 😉

Detto cio’, prova a impostare sul decoder un ip statico come ti ho detto, togliendo la spunta al dhcp (quindi lui NON chiederà al router di dargli un indirizzo).
Comunque non credo sia questo il problema.
Tra le impostazioni avanzate del decoder c’è qualcosa che riguarda l’MTU?
 
questo è cio ke mi spunta in opzioni avanzate:
ip:numero ip assegnato dal dhcp
netmasch:255.255 etc
type:rete locale
nameserver:192.168.1
gateway:192.168.1

port:80
e poi un’altra opzione in cui c’è scritto “mounts”
 
che modello è il dreambox?

http://webcache.googleusercontent.c...cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&source=www.google.it

è un po’ vecchia sta discussione… ma molti ce l’hanno nell’interfaccia…
Comunque, hai provato con un ip statico e disattivato il dhcp (dal dreambox)?
 
Indietro
Alto Basso