TL-WR741ND bloccato dopo upgrade (risolto)

per me puoi aggiornarlo tranquillamente con l’ultimo che trovi sul sito, dubito ripetano castronate che ti reimpallano il router, e poi adesso sai come fare a ripararlo in ogni caso XD
 
Ma, vediamo. Per adesso lo lascio cosi. Come ho scritto prima, il problema è bloccare il boot e tenere, poi, la spilla sull’asola TXD del processore. Tornando ai firmware disponibili, troppe modifiche ai file. Mantengono la stessa release nel nome dello zip e modificano solo il bin all’interno, cosi, da un giorno all’altro, senza changelog. Mai vista una cosa cosi!
 
Scusate il ritardo. Sono riuscito a scrivere il firmware. È tornato a funzionare!
Bravissimo!! 😃
L’ultimo firmware disponibile adesso 6/5/2013, per la versione 4 è questo:TL-WR741ND_V4_130325.zip
Al suo interno c’è questo bin: wr741nv4_en_3_16_5_up_boot(130325).bin (Size 4.1MB)
Sicuro? La flash è di 4MB e il firmware non dovrebbe essere più grande.
Scaricandolo da qui: http://www.tp-link.com/resources/software/TL-WR741ND_V4_130325.zip è 3,87 MB (4.063.744 byte), ha la sigla “boot” e quindi aggiorna anche il bootloader.
Sembra sicuro…
 
ma infatti non sono “insicuri” di per se quelli che contengono boot, pero’ bisogna tenerne conto se si flasha dalla console seriale, e toglier la prima parte (i famosi 0x20200 byte).
anche perche’ per aggiornare anche uboot non va scritta tutta la prima partizione, bisogna salvarsi mac e altre cose che son scritte da un certo offset (che non ricordo) in poi!
il fw tp-link ovviamente fa da solo questa procedura 😉
 
Salve a tutti.
Ho lo stesso problema su un TL-wr740n. Mi hanno regalato questo router, per curiosità ho installato un firmware free, che ha funzionato bene. Dopo averlo provato ho voluto ripristinare il suo firmware originale, scaricandomi dal sito tp-link l’ultima release disponibile. Ho avuto la folle idea di aggiornarlo attraverso la procedura integrata (update). Il sistema si è bloccato sulla videata di aggiornamento, dopo più mezzora che era ancora fermo sul quel punto ho dovuto spegnere.
Al riavvio mi sono ritrovato con tutti i led che lampeggiano ad intermittenza, eccetto quello dell’alimentazione, ed il router che non da segni di vita. Ho provato a seguire la vostra guida, collegandomi attraverso la seriale, con hyperterminal, ma sul terminale non mi appare nulla. Vorrei chiedervi se conoscete una procedura di reset e di ripristino totale del firmware per riportarlo allo stato iniziale.
La volontà di ripristinarlo non è volta al valore del prodotto, perchè credo che non valga più 15 euro, vorrei farlo a scopo didattico.
Grazie per il Vostro aiuto
 
Ciao, hai collegato bene la seriale?
Controlla qui.
 
Salve, grazie per avermi risposto.
Credo di averla collegata bene. Ho utilizzato anche un vecchio notebook sul quale c’era la rs232. Una domanda, ma il ponticello tra i due TP deve rimanere fisso oppure soltanto per il tempo del reset?
 
Credo di averla collegata bene. Ho utilizzato anche un vecchio notebook sul quale c’era la rs232. Una domanda, ma il ponticello tra i due TP deve rimanere fisso oppure soltanto per il tempo del reset?
ahia… non tentare più nulla con quella seriale, ti auguro di non averlo già fritto…

http://wiki.openwrt.org/doc/hardware/port.serial#voltage_levels

la seriale TTL 3.3V dei router NON è una porta RS232.

l’interfaccia non serve per fare il “reset” (non ho capito a cosa ti riferisci…) serve per accedere a uboot per poter riscrivere il firmware… il ponticello deve restare lì altrimenti non ti arriva nulla dal router…
 
Io pensavo che bastasse collegare i pin rx, tx e massa ad un connettore rs232 o in alternativa usare un convertitore usb/rs232 ed il gioco era fatto.
Per un vecchio router, in questo modo sono riuscito ad aggiornare il firmware, pensavo che fosse la stessa cosa.
Come ho già detto, mi piace sperimentare, qualora si fosse bruciato mi dispiacerebbe soltanto dover rinunciare alla simpatica esperienza.
Purtroppo una delle due piste dei tp si è staccata dal cs, non so se riuscirò a ricreare un nuovo contatto.
C’è in rete un schema elettrico per realizzare l’interfaccia seriale?
Grazie
 
Perdonami!!! non avevo guardato tutti il link della pagina che mi hai indicato.
Ho travato anche la risposta alla domanda che ti ho postato.
 
Indietro
Alto Basso