TL-WR740N e configurazione wireless WDS multipla

AlexByte2012

Nuovo membro
Salva a tutti, ho aperto questo nuovo argomento di conversazione per avere un parere su una configurazione wireless che vorrei realizzare a casa, per distribuire il collegamento internet ADSL a mia disposizione non solo a PC ma anche a TV, consol e lettori blu-ray, il tutto utilizzo un router/modem ADSL U.S.Robotics USR9108 e tre router wireless TP-LINK TL-WR740N. Tramite una configurazione wireless WDS, uno dei router TP-LINK (TL-WR740N), collegato al router/modem ADSL U.S.Robotics (USR9108) via cavo, dovrebbe riuscire a replicare il collegamento internet anche a gli altri due TL-WR740N, in modo che a quest’ultimi, in due punti diversi della casa, sia possibile collegare i dispositivi di interesse. Secondo voi una configurazione del genere è possibile ? Mi chiedo se i router TL-WR740N siano realmente in grado di comunicare tra loro con una configurazione wireless WDS. Premetto che i 4 router a disposizione (U.S.Robotics e TP-LINK) saranno tutti aggiornati con gli ultimi firmware disponibile nei rispettivi siti dei produttori.
La scelta di utilizzare uno dei router TL-WR740N come tramite per la configurazione wireless WDS l’ho attuata solo per prevenire eventuali problemi di compatibilità, in una configurazione WDS tra dispositivi di marche diverse (TP-LINK <=> US.Robotics). Di seguito riporto lo schema della configurazione che voglio realizzare.


<Linea_ADSL_–Presa_a_Muro>
^
|
|Doppino_telefonico
|
v
[Router/modem_ADSL_U.S.Robotics
(USR9108)]

^
^^
|Cavo_di_rete_LAN||Cavo_di_rete_LAN
|
||
|
|- → Computer_PC#01
|
|
|Cavo_di_rete_LAN
_------->Computer_PC#02
v
[Router_wireless_TP-LINK_TL-WR740N
#01]
^^
.
.
.Collegamento_wireless_WDS.
.#########################
.
.
.
....
..Collegamento_wireless_WDS
V
.#########################
[Router_wireless_TP-LINK_TL-WR740N
#02]________.
_______^^_______________.
Cavo_di_rete_LAN
|
|Cavo_di_rete_LAN
.
___________||.
___________||
.
___/|________.
/|
.
[TV
#01]<------/
|_.
|.
[Lettore_blu-ray
#01]<–/
.
_______________________________________________V
__________________[Router_wireless_TP-LINK_TL-WR740N#03]
^^^
_____________Cavo_di_rete_LAN|
|Cavo_di_rete_LAN
|
|||
|||Cavo_di_rete_LAN
|||
|||
[TV
#02]<----------------------/
|
|
||
[Lettore_blu-ray
#02]<--------------/
|
__________________________________________________________|
[Consol]<-------------------------------------------------/

Non essendo un gran esperto di router wireless con funzione WDS, mi chiedo se l’hardware di questa configurazione che mi sono immaginato sia corretto per ottenere l’effetto desiderato. Il [Router wireless TP-LINK TL-WR740N #01], sfruttato come “ponte” verso il router U.S.Robotics è in grado di offrire due collegamenti wireless WDS in contemporanea ?
In caso di problemi che non ho considerato, sostituire il [Router/modem ADSL U.S.Robotics (USR9108)] con un modello TP-LINK di ultima generazione, con funzione WDS, potrebbe risolvere qualcosa ? Se si, sempre al fine di ottenere la mia configurazione, quale modello di router/modem ADSL TP-LINK potrei acquistare ?
 
A mio modestissimo parere la soluzione che hai studiato non sarà per nulla efficiente e avrai un sacco di problemi, perchè vai a collegare in WDS 3 AP ad un router a 54 Mbit e loro sono a 150 Mbit, ma tutto lavorerà sempre a 54 Mbit, banda del tutto insufficiente per blu ray e TV se poi vuoi usufruirne in streaming. A te serve un collegamento wired sul tipo di quello che sono in grado di consentirti delle powerline a 500 Mbit. All’uscita di taluna di esse puoi poi metterci un AP multiporta ethernet o gigabit per collegarci altri dispositivi.
 
Effettivamente il mio router ADSL non è di ultimissima generazione (U.S.Robotics USR9108), quindi sicuramente ci saranno dei colli di bottiglia per quanto riguarda le velocità. Comunque per il momento questo aspetto non è prioritario, prima vorrei essere sicuro che la mia idea, dal punto di vista hardware/configurazione sia fattibile. Attualmente ho solo 2 router TL-WR740N, ma per completare la mia configurazione ne dovrò acquistare ancora uno. Il collegamento via cavo LAN dal router ADSL U.S.Robotics USR9108 al router TL-WR740N #01 funziona correttamente. Dal PC #01, collegato al router ADSL U.S.Robotics USR9108, si riesce ad attivare la gestione Web del router TP-LINK senza problema. Le note dolenti arrivano invece nel collegamento wireless WDS dal router TL-WR740N #01 al router TL-WR740N #02. Per quanto abbia seguito tutti i tutoria trovati in rete il router TL-WR740N #02 non ne vuole sapere di vedere il TL-WR740N #01 e quindi ricevere il flusso dati Internet da lui (i 2 router comunque si “vedono”, quanto meno per la scelta nelle impostazioni WDS). Per configurare il router TL-WR740N #02 e attivare la sua gestione Web utilizzo chiaramente un PC a parte, collegato a quest’ultimo trami un cavo LAN.

Ma ritornando alla domandata di partenza, se volessi sostituire il mio router ADSL U.S.Robotics con un router TP-LINK, sempre ADSL, sicuramente più moderno e con funzione WDS, quale modello mi consigliate ?
 
Indietro
Alto Basso